No, rimango a full range , intendevo con le barre di calibrazione impostate su 16-235 (o appena sopra per il bianco)
http://goo.gl/JkIUMF
Visualizzazione Stampabile
No, rimango a full range , intendevo con le barre di calibrazione impostate su 16-235 (o appena sopra per il bianco)
http://goo.gl/JkIUMF
Si, ma non volevo urtare la suscettibilità di Cappella che vuole sempre dare qualche punto in più sui 235. oops .. forse ci legge :D Ma questo, a quanto ho capito vale solo se sei in YCbCr.
Per il momento sono calibrato su 16 e 235. Quello che volevo sottolineare con il mio post precedente è che con i driver nuovi Catalyst hanno sistemato qualcosa anche sui livelli e quindi , non solo per questo, è meglio, se si è fatta qualche calibrazione, di dargli un'occhiata e una eventuale sistemata
Ah ok, adesso è chiaro. :)
Quali vantaggi hai riscontrato nella tua catena video, utilizzando il pixel format Pc Standard Full RGB? Forse anche con i cambiamenti che hanno apportato su luminosità e contrasto, se usassi l'YCbCr, dovresti probabilmente ritoccare lo stesso qualcosa.
Come ti avevo già detto tempo fa quando ne discutemmo a lungo, l'uso dell'rgb a me sembra dare all'immagine un maggiore dettaglio, almeno sul mio plasma. me ne sono accorto anche questa volta perché il driver mi aveva cambiato senza volerlo e saperlo in YCbCr e sono andato a vedere se ci fosse qualcosa di strano e mi sono trovato appunto il pixel format tornato a default. Sono stato sottoposto a mia insaputa ad un test in doppio cieco, questo dovrebbe escludere la suggestione che è sempre li pronta a fregarti. Probabilmente le elaborazioni che effettua la scheda video (tramite l'Amd Uvd, immagino soprattutto le conversioni degli spazi colore) sono migliori di quelle che farebbe la tv
Con gli ultimi driver non lo so, ma sotto Windows esiste solo un settaggio, ed e' RGB Full e con il render video 0-255.
Il BTB e il WTW devono venir tagliati fuori.
Questo almeno con tutte le release dei driver che io abbia mai provato.
red, volevo fare alcune prove, ma mi sono accorto che i miei driver non mi fanno più cambiare il formato pixel. Hai idea del perchè? :rolleyes:
Non saprei , forse si sono offesi perché hai denigrato rgb per lungo tempo , ora sarà dura, prova con un mazzo di fiori :D
ma vai sulla scheda (hdmi/digitale) cioè se sulla parte specifica per l'uscita hdmi?
rispetto alla mie schermate che vedi qualche post addietro cosa manca?
edit: magari hanno ottimizzato qualcosa e se non metti Hdmi full sulla tv non ti si sblocca l'opzione. ricorda che i driver leggono le info dalla tv e dovrebbero attivare o disattivare opzioni in base a quando la destinazione tv consente di visualizzare.
Poi ci sono arrivato ed ho già finito con la sessione di prove e video test effettuati per l'ennesima volta e per togliermi via dalla testa ogni dubbio su l'RGB Full. Inizialmente pensavo che non agganciasse il formato perchè dovevo mettere in Full il tv, ma niente. In pratica passando attraverso il sinto A/V, devo impostare il formato pixel desiderato sul drive (facendo applica non succede nulla), spengo il sinto, lo riaccendo ed ecco che mi compare la finestralla dove mi chiede di confermare la nuova impostazione.
Così ho rifatto i vari test e praticamente non cambia nulla, nel senso che con gli stessi valori e setting che ho per YCbCr e hdmi limitata sul tv, con RGB Full e banda completa sul tv, il comportamento dei vari pattern è uguale.
Perciò, dato che ad occhio non scorgo alcun cambiamento/miglioramento, preferisco rimanere con ciò che nella carta è più corretto e quindi l'YCbCr (per i motivi che sappiamo, ovviamente 4:4:4). Non metto in dubbio che sul tuo plasma avrai dei miglioramenti, ma sul mio led proprio non vedo nulla che praticamente mi possa fare propendere per il full, se non per un motivo puramente teorico.
Sottolineo per scrupolo che in tutto ciò il campo dinamico del driver è rimasto sempre su 0-255.
Stasera provo anchio con questa ultima release, ma YCbCr e' certamente un formato scorretto.
Senza dubbi.
Ti viene di dafault perche i driver comunicano tramite l'EDID e la TV gli dice di mettersi in YCbCr, ma ' un discorso danger free, puramente conservativo.
L'occhio si accorge di poco, su quello concordo.
Perchè? (spiegazione tecnica completa, please! :D)
Fondamentalmente l'importante è capire se la conversione Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B' la fa meglio il pc o il display e poi decidere se utilizzare l'uno o l'altro formato pixel. Però, se mi dite che tale conversione, una buona scheda video pc la fa comunque sempre meglio di qualsiasi tv, allora passo dalla vostra parte (visto che insistete tanto e soprattutto red :D) e mi converto all'RGB Full! :)
In tal caso mi toccherà apportare qualche modifica alla guida. :Prrr:
Per due motivi:
1) Windows internamente lavora solo e soltanto in RGB FULL, salvo l'utilizzo del PVP (protected video path)
2) YCbCbr implica lo spazio colore 16-235
Se tu metti i driver video in YCbCr stai dicendo al render di effettuare questo passaggio.
1) YCbCr 420 16-235
2) Chroma up da YCbCr da 420 a 444
3) Conversione da YCbCr 444 16-235 a RGB FULL 0-255
3) Driver video da RGB FULL 0-255 a YCbCr 16-235
Quindi stai effettuando converisioni ridondanti e soprattutto a ritroso
In piu non ne hai il controllo
Nessuno sa internamente come i driver lavorino.
E' difficile dire se la faccia meglio la scheda video o la tv. su una cosa però potrai concordare, nell'economia di questa discussione lasciare alla scheda video quanto più possibile del lavoro è conveniente perché riduce l'impatto della variabile "elettronica della tv".
Lessi qualcosa sul MadVR e sul fatto che una delle caratteristiche era proprio quella di saltare qualunque configurazione della scheda video (il driver) e di effettuare come prima cosa la conversione dallo spazio colore tipico del materiale video (dvd, blu-Ray ecc.) il 4:2:0 in Rgb quindi 4:4:4, ma soprattutto Rgb e non yCbCr, Cioè se il tanto celebrato MadVR alla fine si vuole sbarazzare subito di sto' yCbCr ci sarà pure un motivo o no? perchè lo scriverebbe quasi subito come nelle "features" nel suo post ufficiale ?(high quality YCbCr -> RGB conversion)
Mi avete quasi convinto! :D
Azzo, vuoi vedere che magari è per questo che con Kodi avevo quei problemi di luminosità in determinati colori, dove ho risolto mettendo la compatibilità con Win 7 sul file .exe? Devo fare una controprova e riportarlo a default, ma utilizzando l'RGB Full nei driver. Magari tutto ciò con Xbmc non succedeva perchè ha un motore video proprio diverso e più "obsoleto", perciò magari meno sensibile. :rolleyes: E pur vero comunque che lo stesso problema me lo dava sul monitor con la DVI, quindi di per se in RGB Full credo.
Vediamo, adesso faccio la conversione (ehmmm, volevo dire mi converto :D), aspetto magari di vedermi almeno un film con le nuovi impostazioni e poi faccio quello che devo fare. :fiufiu: :p
p.s.: Grazie per la vostra collaborazione ed il vostro contributo! Col vostro permesso, è probabile che vi rubi qualche frase per la mia guida. ;)