Visualizzazione Stampabile
-
Non mischiamo le cose...
L'alone è un conto, mentre il DSEB (o come si chiama) è un altro conto...
Riguardo alla questione del pixel, non penso sia questo il problema, dato che per visualizzare un determinato colore la cella compie sempre il suo ciclo di pilotaggio, anche se non cambia di stato...
-
Infatti non voglio mischiare le cose e cercherò ora di spiegare meglio il problema. La lentezza di un sub pixel, o di un pixel, con frequenze di aggiornamento così spinte può, a mio avviso, creare problemi di disuniformità. Può essere un alone, una scia, etc. In fondo il dirty screen effect, Band o non band, è, in senso più ampio, una disuniformità particolarmente concentrata. Credo quindi che il tentativo di raggiungere velocità di pilotaggio così elevate possa avere on qualche modo portato nel mondo del plasma questi problemi. So bene che il ciclo di pilotaggio viene eseguito anche in assenza di cambio di stato. Altrimenti non avremmo questi problemi su schermate statiche.
-
Il tecnico dell'assistenza ha appena visto il gt50 (che ricordo è affetto da cinque strisce di dse) e dice come previsto che è una caratteristica dei plasma legata all'uniformità ecc ecc
Al tempo stesso però mi ha detto che se dovesse peggiorare posso chiamarlo entro i due anni per una sostituzione del pannello. Questo problema è legato proprio al pannello giusto?
-
In teoria il problema della differente velocità di decadimento dei fosfori dovrebbe essere stato risolto da Panasonic dando differente grandezza ai subpixel. In ogni casi non tutti hanno problemi con gli aloni e Panasonic non è l'unica a produrre plasma, per cui con i pannelli a 600hz il problema ce lo avrebbero tutti, se fosse una questione legata solo al verde.
Ci deve essere dell'altro...
Il DSE e il DSEB o il VB è più probabile che siano legate a componenti e al pilotaggio, piuttosto che alla velocità del ciclo...
Come già detto secondo me è lo spessore ridotto, anche tra i subpixel, che mette in difficoltà il processo produttivo sempre più complesso... Ma ovviamente potresti anche avere ragione tu...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Chihiro
Il tecnico dell'assistenza ha appena visto il gt50 (che ricordo è affetto da cinque strisce di dse) e dice come previsto che è una caratteristica dei plasma legata all'uniformità ...
Cioè cinque strisce non bastano?sono proprio forti....:D
Citazione:
Al tempo stesso però mi ha detto che se dovesse peggiorare...
tranquillo se dovesse peggiorare copre tutto lo schermo di strisce e di fatto diventa uniforme....:D
-
Eh purtroppo è così... in ogni caso durante la normale visione è visibile solo quella all'estrema destra (e lievemente quella vicina)...
l'unico mio timore è sostituirlo con uno messo peggio quindi attenderò ancora un po' sperando di fare la scelta giusta
-
anche questo è vero...di solito le strisce sono sempre + di una ma quella fastidiosa(durante la normale visione)è una...si potrebbe dire che se rimanesse così fino alla morte del pannello(o sua sostituzione)uno potrebbe pure abituarsi obtorto collo...ma come scongiurare che peggiori?incrociando le dita:D
-
Citazione:
Chihiro
Il tecnico dell'assistenza ha appena visto il gt50 (che ricordo è affetto da cinque strisce di dse) e dice come previsto che è una caratteristica dei plasma legata all'uniformità ecc ecc
[CUT]
Si certo, è una caratteristica dei plasma, però quelli difettati. Mi sembra che l'uniformità sia uno dei punti di forza di questa tecnologia, rispetto agli LCD. Poi se fosse una caratteristica, perchè in alcuni pannelli c'è ed in altri no? Non mi sta bene che un'altro che spende i miei stessi soldi per avere la stessa tv non abbia questa "caratteristica" e io si. A voi sta bene?
-
E certo che non sta bene! Ma ai tecnici non puoi insegnare il mestiere, non puoi parlare di DSE o VBI. E allora ti rispondono che alcuni sono più uniformi e altri meno... tutto lì.
-
...e allora digli di scambiartelo con uno più uniforme ;)
-
E' quello che ho intenzione di fare, ma prima vorrei aspettare di vedere come evolve la situazione da qui a qualche mese visto che è da poco tempo che i tv sono approdati nei negozi fisici
-
Citazione:
Plasm-on
Raga' qui entriamo nel discorso tolleranze costruttive. Porto un esempio del clouding negli lcd, nessun produttore e ribadisco nessuno, considera un difetto il clouding o il cono di luce per gli lcd (ho visto foto di pannelli con coni di luce esagerati visibili anche su schermate chiare!). Quindi fino a che parliamo di prodotti consumer la perfezione ve la potete scordare!
Perdonami Plasmon,se ho interpretato bene,ipotizzi che questo difetto potrebbe rientrare nella normale tolleranza?
Perchè se così fosse, non posso essere d'accordo con te.
Fino a che parliamo di leggere dominanti,(verdi e magenta) invisibili al 90% nella normale visione, come è successo tempo addietro, posso essere concorde con te.
Ma queste righe verticali oscene non possono in nessuna maniera essere considerate nè difetto intrinseco della tecnologia, nè rientranti nella normale tolleranza.
Le leggere dominanti possono essere considerate difetti rientranti nella normale tolleranza.
Line bleeding,ritenzione e flickering sono difetti intrinseci della tecnologia plasma, come anche color banding e al limite, ma proprio al limite, anche gli eccessivi sdoppiamenti.
Non questa specie di vertical banding multiplo.
Citazione:
ICARO 1
Allora mi chiedo queste linee verticali sono visibili sempre durante la visione di qualsiasi cosa? sono effetti che vede chiunque o vede chi sta cercando il pelo nell'uovo? rendono il televisore inguardabile?
Assolutamente questo non può essere considerato "un pelo nell'uovo".
Nel calcio danno fastidio. In altri contesti nei quali non vengono mostrati cieli azzurri o panning su sfondi uniformi,magari non lo si nota per un po', poi arriva una scena critica e te lo trovi li, in tutta la loro "bellezza".
Qui per esempio lo si vede dall'inizio alla fine. E' la sagra delle bande verticali.
http://images4.static-bluray.com/mov.../998_large.jpg
Citazione:
Captain Spaulding
Ragazzi, per come la vedo io, l' unica cosa certa è che su 53 plasma votati ben 13 mostrano un qualche difetto.
Siamo alla soglia de 25% di plasma difettati. Tenete poi conto che alcune persone che hanno votato " perfetto" si sono poi trovati in un secondo tempo il pannello difettato.
:fiufiu::cry:
Citazione:
salamandre40
Secondo me bisogno a distinguere bene il vero difetto (macchie verdi isolate, vertical banding...) dal difetto legato alla tecnologia o alle impostazioni di fabbrica o all'assenza di rodaggio (dominanti, DSE, line bleeding...). Riconosco che non è facile, la guida di Nenny aiuta parecchio in questo senso.
Se ti va di fare un salto da me, sarei felice di offrirti un tazza di caffè e un po' di multiple vertical banding...così ti rendi conto di persona dell'entità di questo mvbi sul mio gt50, tanto vedo che abiti a 15 min da casa mia :D
-
Non dico che tutti i tv che presentano una difformita siano nella tolleranza, il mio discorso era imperniato sulla statistica dei prodotti difettosi e cosa una casa intende per difetto. Era un discorso piu in generale visto che qualcuno ventila percentuali dette a caso senza alcun riferimento a numeri precisi ma basandosi solo su segnalazioni di utenti nel o nei forum. Non si puo assolutamente affermare che i tv in questione abbiano una percentuale alta di problemi, poiche non si conoscono i numeri di vendite e di esemplari eventualmente difettosi. Tu dici che un tv con una riga è inaccettabile, bene ma secondo te un tv che ha un cono di luce o clouding visibile lo è? Se si è scrupolosi (per non dire pignoli) nel giudicare un tv bisogna esserlo sempre, secondo me se si applicasse il metro di giudizio che si usa per i plasma su i lcd/led non se ne salverebbe uno, non credi? Ritornando al tema, per quel che ho visto (foto) dal vivo, non ho visto molti tv serie 50 e cmq nessuno presentava anomalie, queste righe non sono uguali su tutti gli esemplari, ne come dimensioni ne come visibilita', alcune si notano solo su slide di particolari colori, ecco in questo caso la casa costruttrice ti puo dire che è una non uniformita' del pannello che rientra nella tolleranza (come succede per gli lcd per i coni di luce ed il clouding) poiche magari misurato con una sonda la variazione di luminosita' in quella zona è al di sotto di un 5% (dico un numero a caso per fare l'esempio). Quindi per la casa costruttrice che ritiene il 5% una normale tolleranza, quell'esemplare non è difettoso e quindi non entra nella percentuale di difettosita' del prodotto. In conclusione, che esistano esemplari non uniformi è accertato, ma se non si conoscono le tolleranze stabilite dal costruttore ed il numero di esemplari fuori tolleranza rispetto al numero prodotto, non si puo affermare che il 25% dei tv è fallato perche è FALSO e chi lo afferma puo andare incontro a spiacevoli situazioni visto che le case costruttrici potrebbero denunciarli per pubblicita' negativa, quindi fate attenzione prima di scrivere. Una cosa è scrivere che il proprio tv ha un difetto, altra è sentenziare che tutti i tv, o una percentuale alta è difettosa. Questo discorso sui tv vale per qualsiasi altro prodotto industriale, che sia un'auto o un orologio.
-
Citazione:
Captain Spaulding
Ragazzi, per come la vedo io, l' unica cosa certa è che su 53 plasma votati ben 13 mostrano un qualche difetto.
Siamo alla soglia de 25% di plasma difettati. Tenete poi conto che alcune persone che hanno votato " perfetto" si sono poi trovati in un secondo tempo il pannello difettato. Un utente è riuscito a trovare un pannello apparentem..........[CUT]
I 53 TV difettosi segnalati dal sondaggio in effetti fanno preoccupare, ma non è un dato che può rappresentare statisticamente l'incidenza dei TV "fallati" sul totale dei venduti.
Il numero degli utenti che frequentano e scrivono sui forum specializzati è molto ridotto rispetto al totale degli acquirenti di TV anche se, probabilmente, nel caso dei seguaci dei TV al plasma la percentuale aumenta un po'.
Resta comunque un fatto preoccupante, sto aspettando un VT50 ordinato la settimana scorsa e tutto questo mi ha rovinato l'entusiasmo dell'acquisto.
In ogni caso ho già preparato la chiavetta USB con i test consigliati dagli altri forumer, spero di riuscire così ad evitare il problema alla consegna del TV, se poi mi si presenta davvero dopo un po'....vengo a votare :(
-
Citazione:
Plasm-on
.... sulla statistica dei prodotti difettosi ....
sulla statistica e percentuale dei tv difettati credo di avere spiegato insieme ad altri che non va presa in considerazione per il semplice fatto che nessuno(tranne forse panasonic)ne sa qualcosa...ma sul discorso assistenza Panasonic(discorso che tu spesso eludi )no...se il tv è difettato non puoi rispondermi che rientra nella tolleranza...me lo devi cambiare.punto