Visualizzazione Stampabile
-
Oggi ho ascoltato un pò le DC8 a casa di mio fratello, beh che dire finalmente ha un diffusore serio con la D maiuscola. Potente, presente, lineare, bello ha tutto quel che serve per far dimenticare altri acquisti per un bel pò di tempo. Penso che su degli stand leggermente più bassi possano rendere ancora meglio, logicamente sono nuove di pacca e andando avanti con gli ascolti non potranno altro che migliorare ancora.
Non abbiamo effettuato un confronto al volo con le PM1, anche perchè da mio fratello l'accoppiata col Verdi è mal digerita dalle PM1 a differenza delle DC8 che invece vanno molto ma molto meglio.
Volendo tracciare per gioco delle differenze 'a memoria' le elenco di seguito, rispecificando che sono MIE sensazioni e fatte così per diletto:
IMPATTO: le DC8 sono devastanti, presenti, live, coinvolgenti, le PM1 anche per via di un wofer più piccolo sono più educate nella riproposizione del messaggio sonoro;
SCENA: e qui se la giocano alla pari perchè sono due fuoriclasse anche se con filosofia del tweeter completamente opposta, per entrambe una grande scena;
ALTE:estesissime per entrambe, impressionanti davvero per riproduzione di ogni minimissimo dettaglio, un pelo più aperte quelle delle B&W ma ciò può essere visto come un pregio o meno;
MEDIE:più corpose e materiche quelle delle Tannoy...ma anche qui gioca un ruolo il woofer di maggiori dimensioni, forse le B&W sono leggermente più raffinate;
BASSE: logicamente vincitrici le Tannoy, non che le PM1 mancano di basse, anzi, ma più presenti quelle delle DC8, per entrambe cmq grande articolazione e mai code;
ARTICOLAZIONE: superlative entrambe;
ESTETICA: completamente soggettiva, opere d'arredamento entrambe a sicuro fattore WAF, più eleganti per me le PM1.
Quale preferire?...se avessi potuto inserirle in ambiente un pensiero più che serio alle Tannoy ce lo avrei fatto, purtroppo l'uso alternato tra mobile e stand mi ha costretto a restringere la scelta tra diffusori prettamente mini. Una cosa è certa, sono entrambi dei diffusori coi fiocchi, ben suonanti e ben costrutiti e questo fa piacere riscontrarlo dopo aver provato o ascoltato altri prodotti molto più costosi ma meno performanti. Il giorno che potrò passare a diffusori tower la prima scelta per ora ricadrebbe sulle Tannoy DC8 T
-
Scusatemi non sono un grande intenditore ma anche io sono dell'avviso che per grandi bassi occorrono grandi Woofer , ma ce una cosa che non mi quadra prendiamo per esempio i subwoofer della sunfire con un piccolo altoparlante sovrasta per pressione e gamma dinamica subwoofer con coni di dimensioni molto maggiori questo grazie alla grande escursione allora non e vero che cono piccolo assenza di bassi ? riguardo ai diffusori in questione li ho ascoltati sono rimasto esterefatto per la gamma bassa che riuscivano a tirare fuori sembrava ci fosse un subwoofer in funzione, alla fine se riesce a emettere bassi grazie ai suoni riflessi cosa importa ? pero' riusciva a far vibrare le pareti della saletta di ascolto
-
Il Sunfire ha un ampli da 1000watt che controlla il driver ed un progetto alle spalle fatto da una persona che quando cammina gli strusciano per terra :D.
Le Tannoy mi hanno ricordato molto l'ascolto delle JBL ma con molta piu' grazia e raffinatezza, per questo mi sono piaciute molto.
-
Concordo su tutto con Gianni.
-
Sulla questione del basso si è discusso parecchio, l'importante per ogni diffusore dal progetto valido è che vi sia coerenza e linearità nella riproduzione, voler a tutti i costi esaltare una frequenza può colpire l'ascoltatore di 'passaggio' ma poi anche questo si accorgerà della mancanza di equilibrio. Non bisogna meravigliarsi se le PM1 riescono a riprodurre un basso credibile, basti vedere il dimensionamento della bobina del woofer, è cmq un basso reale proporzionale al diffusore.
@Massimo: prova ad ascoltare qualche pezzo di classica con le Tannoy :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da scubi
Guarda che io non li vendo...non devo convincerti della loro bonta';) :D
Solo per curiosita', quale e con cosa li hai ascoltati?
Ampli di riferimento?
Magari in MP o in altra discussione(CM9 quale ampli);)
Ascoltati il modelli Rev 140 e lettore cd della stessa linea con B&W seie 802. Suono un po' troppo aperto..... Colpa delle B&W? Fa niente ........degustibus. Chiudo l'OT........
-
Ma insomma in considerazione di una stanza di 3,5 x 4 e avendo la possibilita' di piazzarli al massimo a 20 cm dalla parete con utilizzo in tutti i generi musicali, questi diffusori in considerazione del prezzo sarebbero da prendere in considerazione o con la stessa cifra ci compri dei diffusori a pavimento notevolmente e sonoricamante superiori ? Basandomi sull'ascolto fatto al tav ribadisco che mi hanno impressionato pero' erano a 2 metri dalla parete non so se e dipeso da questo, un ultima domanda il posizionamento attaccato alla parete ne attenua o ne esalta i bassi ?
-
-
@oxygen
Confrontare diffusori da stand come le PM1 a dei diffusori da pavimento pur dello stesso prezzo è inopportuno perchè i due prodotti non sono completamente sostituti l'uno dell'altro, nel senso che la resa sonica superiore di cui parli si può ottenere solo in certi ambienti di ascolto (es. dimensione sala, posizionamento, acustica...etc...).
Per quanto riguarda il posizionamento, è evidente che per tirare fuori il 100% del potenziale bisognebbe metterle sul loro stand molto distanziate dalle pareti in una stanza acusticamente corretta.
Il posizionamento vicino alle pareti ha un effetto deleterio in quanto le frequenze basse tendono a creare un effetto rimbombo che oltre che essere fastidioso va a inficiare l'equilibrio delle altre frequenze (specialmente le medie).
Proprio per questo quando il posizionamento vicino alla parete è obbligato sarebbe meglio intervenire con delle soluzioni come la spugnetta nel condotto reflex o assorbitori per modificare la risposta in frequenza del diffusore e avere un suono più equilibrato.
Purtroppo dobbiamo metterci il cuore in pace, questo tipo di soluzione non sarà mai completamente paragonabile in termini di resa al posizionamento su stand in ambiente libero.
-
Citazione:
con un piccolo altoparlante sovrasta per pressione e gamma dinamica subwoofer con coni di dimensioni molto maggiori
Devi considerare anche la qualità di riproduzione. Tra l'altro dubito che un cono piccolo a lunga escursione abbia la stessa gamma dinamica di uno più grande ma di uguale qualità progettuale. E' probabile che raggiungano la stessa pressione massima ma difficilmente avranno la stessa gamma dinamica. Da vedere anche la qualità di riproduzione ai livelli più bassi e la riproduzione dei "dettagli".
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Parli delle PM1?
si mi riferivo alle pm1, dopo aver provato nel corso degli anni diversi tipi di diffusore mi mancano alla prova un diffusore come il pm1, dato le piccole dimensioni e la sonorita' che ho ascoltato che mi e piaciuta parecchio mi sono chiesto ascoltando tutti i tipi di musica se questo diffusore si potrebbe adattare alle mie esigenze ovvero di avere un suono pulito ma anche una gamma bassa bella piena con bassi in evidenza, da non sfigurare davanti ad un assolo di batteria,cosa che ho notato che era presente alla dimostrazione del tav
( certo che spendendo 2500/3000 euro ce un infinita' di alternative )
-
con bassi in evidenza????
sei fuori dai canoni hi-fi
suono equilibrato e naturale?
sei nei canoni Hi-Fi
Devi solo scegliere;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da antonio leone
con bassi in evidenza????
sei fuori dai canoni hi-fi
Devi solo scegliere;)
Forse mi sono solo spiegato male, non intendevo dire un basso che superi per dinamica lo strumento originale, intendo solo dire che desidero ascoltare ad esempio il suono di un timpano o di una grancassa riprodotto piu vicino possibile alla realta, non che un suono di un diffusore sia pulito esente da risonanze ma che una grancassa sia pari ad un tamburello
-
Chi mi conosce sa che non tendo mai ad esaltare le mie cose ma anzi a trovarne i difetti...fatta questa premessa posso dirti che le PM1 sono un piccolo miracolo. Hanno tutto quello che si può desiderare da un mini: scena, equilibrio tonale, dinamica micro e macro, estensione delle alte, fuoco, articolazione, ambienza e...sono bellissime il che non guata mai.
Le basse, hanno un basso adeguato alla capacità del diffusore, che è un mini ma suona da grande e con relativo basso.
Prima di acquistarle ho provato alcuni mini tra cui le 805s, le ho preferite a quest'ultime perchè ritengo le PM1 più equilibrate e più raffinate.
Dove posizionarle?
I bookshelf devono essere posizionati su stand, altezza 60 cm per le PM1 e riempiti, io alterno ascolti poggiati su un mobile e distanziate 20 cm dalla parete di fondo ad altri su stand con distanza 80 cm.
Bene sul mobile suonano anche ma come giustamente detto la parte bassa tende a sporcare le medie, poi si perde molto in ricostruzione scenica e articolazione del basso.
Su stand la stanza si riempie di suono, tutto torna al suo posto....ciò non vale solo per le PM1 (che anzi vista la collocazione del tweeter e del condotto reflex soffrono meno di altri il posizionamento su scaffale) ma per tutti i diffusori che non siano a sospensione pneumatica.
Il prezzo da pagare è un pò alto, però se mi fate un nome di un altro prodotto che suona allo stesso modo sarei felice di saperlo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Chi mi conosce sa che non tendo mai ad esaltare le mie cose ma anzi a trovarne i difetti...fatta questa premessa posso dirti che le PM1 sono un piccolo miracolo. Hanno tutto quello che si può desiderare da un mini: scena, equilibrio tonale, dinamica micro e macro, estensione delle alte, fuoco, articolazione, ambienza e...sono bellissime il che non guata mai.
Le basse, hanno un basso adeguato alla capacità del diffusore, che è un mini ma suona da grande e con relativo basso.
Prima di acquistarle ho provato alcuni mini tra cui le 805s, le ho preferite a quest'ultime perchè ritengo le PM1 più equilibrate e più raffinate.
.
Infatti ho detto che all'ascolto si sono rivelate piacevoli alle mie orecchie, pero' ce da considerare i due metri di distanza dalla parete, la stanza piena di materiali assorbenti compreso pavimento, il fatto che erano pilotate da 4 finali mono se non sbaglio da 60 w l'uno , cambiando tutti i parametri accennati chissa se mi piacerebbero ugualmente, comunque considerando che non possiedo una stanza che mi permette una resa acustica eccellente, e neppure il punto di ascolto e perfettamente allineato prediligo un suono un pelino meno preciso e puro a vantaggio di un bel basso corposo, ribadisco pero' che al tav il basso mi era piaciuto molto.