Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
In questa righe sono condensate la mie precedenti domande:
E nel resto dell'articolo ci sono le risposte :D
1. dove e come influisce: "Il gamma di un display è un'espressione numerica che descrive la relazione tra il segnale in ingresso e l'emissione luminosa dell'apparecchio." [...] "Un display con un gamma inferiore aumenta il proprio output luminoso più rapidamente a fronte di un aumento del segnale in ingresso."
2. cosa cambia: "Per questo motivo, l'effetto principale del gamma complessivo sulla qualità d'immagine riguarda i dettagli sulle basse luci e il livello del nero. Un gamma compreso tra 2.2 e 2.35 offre un buon compromesso tra queste due opposte qualità. Abbassando il gamma al di sotto di 2.2 si ottengono molti dettagli sulle basse luci ma alzerà al contempo il livello del nero, abbassando il rapporto di contrasto. Incrementando il gamma al di sopra di 2.35 genera neri profondi al prezzo del dettaglio."
3. cosa migliora: vedi sopra (il miglioramento è subordinato alla corretta impostazione della curva).
Citazione:
Il parametro "gamma" interviene sugli equilibri di luminosità e contrasto
Al contrario: sono luminosità e contrasto che modificano la curva del gamma rispettivamente nella parte bassa e nella parte alta.
Citazione:
....... mi chiedo: se questi due parametri sono corretti quale parametro (Gamma) visivamente parlando (1 2 3 ) è più corretto ??
"Il gamma del vostro display dovrebbe essere compreso tra 2.2 e 2.35. La curva del gamma dovrebbe essere regolare e coerente."
In termini di Kuro, significa gamma 1 (stanza scarsamente illuminata) o 2 (stanza luminosa).
-
Per ora almeno un setting isf per godermi la partita di staseraaa pleaseee :D
-
Grazie per le precisazioni.
Sul gamma e le sue implicazioni su contrasto e luminosità ero certo di quanto riportato per averlo letto in un articolo (non ricordo dove) e preso :D appunti.
Ad ogni buon conto visto il mio interesse per questa funzione ho trovato un articolo di E. Frattaroli che reputo consigliabile per chi vuol "allargare" le conoscenze.
http://www.avmagazine.it/articoli/dv...vd-test_7.html
-
Errata corrige: i setting che avevo postato per il banco ISF-NIGHT erano scorretti. Ho verificato ieri sera con ControlCAL e ho corretto il file: eccolo di nuovo.
-
evil...una domanda...
te percaso usi un adattatore seriale usb?
sono stato poco a smanettare eh!?!?!...
però non sono ancora riuscito a far comunicare controcal e il pannello...
ma forse devo mettere i driver specifici presenti su controcal per la periferica usb...
per ora ho messo quelli propri che c'erano nella scatola dell'adattatore
-
Controlla che il cavo sia straight through e NON incrociato/null modem, altrimenti non funziona. Nel 90% dei casi, il problema è sempre questo.
Io uso un cavo USB/RS232 della KRAUN con adattatore femmina/femmina straight through. Mai installato alcun driver.
-
il cavo controllato da tester è parallelo...
bho stasera prima della partita vedo di risolvere :D
-
Ragazzi ma perchè tante, troppe regolazioni strumentali che mi ritrovo a leggere sui Forum sono difformi tra di loro ??, spesso per lo stesso prodotto e talvolta per la stessa catena ??.
Desidero capire !!
Direi quasi normale che utilizzare strumenti di calibrazione diversi può comportare impostazioni diverse ma mi riesce difficile comprendere che spesso si ritrovano pochi elementi in comune nelle varie impostazioni riportate.
Attenzione !! le mie parole desiderano essere perplessità "costruttive" in quanto mi ritrovo a leggere calibrazioni diverse e spesso critiche reciproche diverse, anche tra esperti del settore....
chiedo:
sono poi così precisi questi strumenti di regolazioni ?? possiamo fidarci della loro bontà ?? :cool:
-
alcune volte e' un problema dell'assegnazione della porta COM.
prova a farle passare un po' tutte assegnandole sia a PC che su CONTROLCAL.
-
@Aletta La risposta la sai già ed è semplicissima...ogni calibrazione è a se...
@Andre360: stasera mancano Pato, Antonini e Nesta...forse è meglio se non la guardiamo la partita stasera.
-
non l'aveva letta di nesta...è un ultimissima questa...
cavolo...
ma si homer...il cuore è grande...ce la faremo...
prospetto la serata di Huntelar...vedrai :D
-
Si Homer, ma perchè tante diversità spesso divergenti tra di loro !!
basta leggere alcune recinsioni tra testate (che non desidero citare) per chiedersi il perchè !!
Edit: stasera vedrete un bel Milan!!
-
Beh, finora non mi risulta che sul forum ci siano utenti che hanno calibrato lo stesso Kuro, con la stessa sonda e sulla stessa catena... Mi sarei stupito di più se tutti i settaggi fossero stati uguali! :D
-
anche solo cambiare sorgente può stravolgere i setting...infatti se guardi quelli da me proposti ho sempre specificato che ero partito da ps3 tuttora il lettore più usato o che perlomeno molti appassionati hanno in casa.
Poi mi pare di averti già espresso il mio parere sulle testate giornalistiche e sulla loro competenza...sulle stesse review di AV magazine anche Emidio ha descritto il CMS del Kuro come POTENTE...(non so cosa volesse dire ma il CMS del kuro non è neanche degno di essere chiamato CMS...io lo chiamerei HUE PLUS)....senza nulla togliere ad Emidio, solo per sottolineare come alcune cose vadano pesate ed interpretate.
-
Su questo forum magari nò per la stessa catena video ma su altri si!
Edit: addirittura un esperto americano (o presunto tale citato in questo forum) ipotizzava che la calibrazione servisse a poco !! Homer ricordo rispose con due battute (o perlomeno mi ssembravano tali) giusto per sconfessare il tizio.