Vai a vedere su trova prezzi... il peperone e Amaz. forse sono quelli che fanno prezzi più bassi.
Visualizzazione Stampabile
Ma qualcuno è riuscito a verificare le potenzialità di questo aggiornamento?
E' vero che Roby7108 (che deve essere solo ringraziato per l'ottimo lavoro ....) possiede una sonda ed ha già tarato il suo D8000, tuttavia c'è chi (come me) non può farlo....
Potrei sapere se qualcuno ritiene utile aggiornare e magari, se lo ha già fatto, postare qualche nuovo setting relativo a questo aggiornamento in prima pagina ? Grazie.
Chiamiamolo effetto placedo, ma sui miei 2 D8000 questo fw ha portato grandi benifici in termini di qualità video!
Il miglioramento c'è. E poi il TV dal firmware 1024 non scalda affatto. E questa è una certezza! :)
Felix, non credere che con un aggiornamento fw vengano stravolti in maniera così evidente i settings di un tv (a meno che non ci siano grossi problemi software tipo il CMS del VT30 versione USA che è stato sistemato con vari firmware).
Nel 1024 con tutta probabilità è stata aumentata l'emissione luminosa e pertanto occorre regolare nuovamente il valore del contrasto o di luce cella.
Se trovi il tv troppo luminoso ti consiglio comunque di agire su luce cella in quanto interferisce poco con il gamma.
Alzando od abbassando il contrasto invece andresti a creare degli spostamenti nella curva del gamma, sempre nell'ipotesi che questa sia linearizzata sul 2.2.
Ti faccio un esempio... nell'immagine qui sotto è visualizzato un Gamma aderente al riferimento con una luminosità di picco impostata a 77,4 cd/m2...
Questo è quello che succede con un piccolissimo incremento sul comando contrasto, portando la luminanza a 78,4 cd/m2...
Come puoi vedere, negli step che vanno dagli 80 IRE in su, la curva del gamma si alza e pertanto quella parte risulterà troppo scura in riferimento ad un bianco 100 IRE più luminoso.
Cosa vuol dire tutto questo... senza una sonda è inutile incapponirsi con i settaggi perfetti presi da altri utenti, in quanto sul proprio tv possono dare risultati completamente diversi.
Utilizza i dischi test per regolare il Nero e i tuoi occhi per regolare il bianco (un'immagine con molti elementi bianchi non ti deve infastidire gli occhi, diversamente occorre agire sul contrasto abbassandolo), e poi, se proprio hai voglia, metti su una scala dei grigi e cerca di limare eventuali dominanti di colore.
Il CMS, a differenza di altri parametri, può anche essere copiato in quanto ho notato (e non solo io) che nei tv calibrati i valori non si discostano di molto, e comunque sono sempre meglio delle impostazioni "out of the box".
Con questo non voglio dire che l'aggiornamento fw non abbia apportato benefici... anzi. L'importante è però ricordarsi che ogni tv fa storia a se e non bisogna avere paura a mettere mano (e occhio) alle regolazioni... e provare finchè non si è soddisfatti.
Visto che probabilmente acquisterò questa TV e avrò la possibilità di provarlo prima del ritiro vorrei sapere quale sono i "punti cardine" dell'immagine da controllare per eventuali problemi.
Grazie
Ciao a tutti, attualmente sul mio PS51D800 ho la versione firmware 1021.
Secondo voi il passaggio alla 1024 e successivamente alla 1025 apporta delle migliorie?
Oppure me ne resto tranquillo con la 1021?
Grazie,
Marco
Se hai letto i post precedenti il mio consiglio è sicuramente quello di aggiornare! :)
io mi fermerei al 1024, ho fatto anche il 1025 ma non ne sono soddisfatto, a volte ho qualche problema sul movimento.
nel week end vedo di fare un downgrade del fw e riportarlo al 1024.
Roby che tu sappia ci sono controindicazioni in caso di downgrade? thx
Mah, io non ho notato alcuna anomalia rispetto al firmware precedente. Dubito che un aggiornamento possa influire sul movimento.
non saprei allora, ho tenuto il 1024 perun paio di settimane e da quando ho aggiornato al 1025 ho notato questo difetto (ogni tanto non sempre), quindi mi è venuto normale associarlo a questo cambiamento. tu roby di questa che ne pensi? che tu sappia possa accadere qualcosa del genere con un aggiornamento fw?
perfetto, per i setting lo sapevo, non volevo che ci fosse qualche rischio di qualche altro tipo
Mah non saprei, non sono un tecnico... però credo che qualcosina con un agg firmware si possa fare, in bene o in male.
Però è solo una mia impressione, potrei sbagliare.