Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da sest
Ottimo il tuo test, solo per sicurezza ti chiedo sei sicuro dei mezzi e dei dati che hai riportato nel post ?, capirai che la cosa è un pò strana e poi bisogna sempre capire come SHARP misura e intenda i 6ms !!:cool:
Le foto sono scattate con un tempo di esposizione di 1/125s per avere un effetto scia del CCD trascurabile (perlomeno rispetto ai lunghi tempi di latenza del pixel della tv). Le foto non sono state modificate nel gamma del colore. Avrei potuto diminuire ulteriormente il tempo di esposizione, ma le foto sarebbero risultate troppo scure (e non volevo ritoccarle a posteriori)
La TV è collegata in HDMI al PC (core2duo 3ghz, scheda video nvidia 7600) a 1920x1080 50hz non interlacciato.
TV settata con retroilluminazione al massimo, contrasto +30, luminosità colore e tonalità 0, nitidezza -10, temperatura colore medio, nero disinserito, dnr spento, sovrascan per avere rapporto 1:1
Questo il programma usato per generare "l'ambiente" dove colore e movimento hanno valori precisi e inconfutabili.
http://www.prad.de/download/pixperan_english.zip
Qui una foto che dimostra risoluzione, framerate e colori. Inoltre si nota la pre-scia (quella a destra del quadrato, di molto inferiore come tempi), probabilmente lo scatto è avvenuto a metà dei 20ms di durata di ogni fotogramma, sembrerebbe quindi che il passaggio da azzurro a rosso non è superiore a 20ms.
http://img526.imageshack.us/img526/6576/scia2rx8.th.jpg
e questa dovrebbe essere quella da cui ho tratto il dettaglio postato poco fa
http://img366.imageshack.us/img366/633/sciaiy2.th.jpg
Questo è diciamo uno dei passaggi di colore piu eclatanti, ma ce ne sono tanti altri con valori simili, poi chairamente se mi metto a misurare il passaggi otra giallino canarino e giallino pisciurino, puo anche darsi che si ottengano 6ms, ma a questo punto non è una media ma piuttosto una presa in giro.
Cmq, al di la delle misurazioni, basta guardare i titoli di coda di "porta a porta", sono velocissimi e se non riesci a leggere nulla, è molto probabile che il colore del pixel persista anche per tutto il fotogramma successivo, ovvero che duri piu di 20ms. Qui però i piu temerari sostenitori dei propri acquisti direbbero (giustamente) che scaling e deinterlacing guastano le scritte.
EDIT:
ah, la sharp italia risponde, sempre a voce e tramite centro assistenza, che la documentazione riguardante i test effettuati da loro posso tentare di chiederla a sharp spagnola.
Che tristezza
-
Citazione:
Originariamente scritto da sonasega
......se mi metto a misurare il passaggio tra giallino canarino e giallino pisciurino, puo anche darsi che si ottengano 6ms:( , ma a questo punto non è una media ma piuttosto una presa in giro.
.......la documentazione riguardante i test effettuati da loro posso tentare di chiederla a sharp spagnola. Che tristezza
Complimenti, ottimo....a questo punto vale la pena conoscere come misura la SHARP i suoi presunti 6ms ( scommetto che uscirà fuori la magagna tecnica !!! )....mi metto in moto :ops:
:)
-
Bella prova!
Sarebbe da fare anche su altre marche! :)
-
Giusto, è possibile farlo anche su altre tv?
Perchè, come possessore di un 37", con un uso normale e con la x360 noto che come effetti scia lo Sharp soffre molto poco, sopratutto se paragonato e rispetto ad altre marche.
Mi chiedo allora su questi altri lcd che tempo verrebbe fuori...
-
Avevo sollevato un invito a misurare il response time di vari TV, però nessuna risposta concreta
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=75107
Forse perchè la gente tende a proteggere il proprio tv, forse perchè pochi hanno la possibilità di attaccare un pc e avere un mappaggio 1:1, forse perchè parlarne è scomodo...
Io purtroppo non ho la possibilità economica di comprare tutti i tv sul mercato e provarli, essendo piu o meno capace di valutare le caratteristiche tecniche su queste mi baso (e su queste il produttore dovrebbe dare garanzie), puo darsi che tutti i produttori si approfittino piu o meno del fatto che la misurazione del response time non è ancora (o forse solo di recente) standardizzata, per cui un produttore puo fare le prove su colori molto vicini e sventolare pregi che in realtà sono grossi difetti.
Ma al di là dell'aspetto tecnico (che serve piu che altro a quantificare), voglio anche parlare di quello che alla fine è l'effetto tangibile:
Mal di testa sui segnali HD
Quando guardo un film HD-DVD, o un videogame sulla 360, nelle scene ferme il dettaglio è alto, ma appena la scena si sposta, l'altissimo response time dei pixel fa si che si sfuochi tutto. Non so di preciso cosa succeda, ma credo che l'occhio si sforzi di rimettere a fuoco e dopo 1ora tocca spengere tutto con gli occhi arrossati e mal di testa.
xbox360:
io noto una infinita perdita di dettaglio nelle scene in moviemnto, colin mcrae dirt è da mal di testa, gears of war pure..
-
Sonasega probabilmente tu sei un attento osservatore di dettagli. I difetti che noti, a mio parere, sono dovuti proprio alla tecnologia LCD piuttosto che al singolo produttore, difatti ti capisco e condivido anche se magari non così pesantemente. Con un plasma credo tu possa avere maggiori (di molto) gratificazioni.
Per quanto riguarda i vari test, io sono negato in fatto di HTPC purtroppo, altrimenti ti aiuterei volentieri.
Prova magari a chiedere nelle discussioni ufficiali dei modelli più seguiti. Ad esempio in quella del Philips 9830, dove persone come Gialex di certo sarebbero pronte e curiose a fare queste prove volentieri.
Poi in quella Toshiba noto un forumer molto attivo che è Maya per esempio, così come in quella del Samsung (M8) c'è Franky che pare molto competente. ;)
Sarei proprio curioso dei risultati, in quanto ad occhio reputo lo Sharp 37" inferiore solo ai Philips ma come "effetto scia" uguale o superiore a tutti a molti altri.
Saluti ;)
-
sono pronto amico mio ...
;)
-
Conoscendo la tua passione no navev odubbi, grazie come sempre Gialex. Magari scrivetevi in privato se non riuscite a incontrarvi qua, in quanto come prova penso a detta di molti sia importante. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Sonasega probabilmente tu sei un attento osservatore di dettagli. I difetti che noti, a mio parere, sono dovuti proprio alla tecnologia LCD piuttosto che al singolo produttore
Se sharp avesse dichiarato anche solo un 20ms anzichè 6ms, sicuramente non lo avrei comprato, probabilmente sarei stato illuso da qualche altro produttore e sarei a questionare su un altro thread, però purtroppo ho solo questo tv e di questo posso parlare.
Ho avuto modo di vedere un lcd philips di un amico, non so il modello, so che è il top di gamma degli hdready (3-4mila euro di un anno fa) e il mio occhio clinico non ha visto scie, forse Gialex potrebbe fare 2 prove col suo.
Certo, non si ottengono valori esatti, però sono sempre valori rapportabili tra di loro, ovvero che permettono di dire che quel marchio le spara n volte piu grosse di un altro
-
Ammesso che le tue prove siano attendibili , mi chiedo perchè una persona così preparata in questo campo non abbia eseguito tali verifiche prima dell'acquisto ... Certo che Sharp avrebbe una enorme responsabilità nel dichiarare dati prestazionali fasulli ; però è anche vero che eseguire le prove DOPO aver sborsato n-euri a ME pare inutile, a meno che l'intenzione sia proprio quella di voler cercare il pelo nell'uovo.
-
Voglio raccontare la mia storia.
Voglio comprare un LCD hdready o fullhd per godermi la x360 e attaccarci il pc. Primo acquisto, non ho esperienza in TV LCD, allora sento un po in giro, leggo questo forum, leggo le specifiche dei vari produttori, mi oriento su sharp perchè il pannello sembra buono ma lo scaler interno non molto, ma non mi frega di upscalare o guardare la TV dalle sorgenti integrate nel TV, mi serve solo component 1080 e hdmi con mappaggio 1:1
Lo compro a dicembre, nessun pixel rotto, nessun banding, un po di buzzing. col tempo noto sempre di piu effetti scia fastidiosi, voglio capire come mai, allora nel tempo libero mi faccio un po di cultura in merito e arrivo a trovare la magagna, mi rivolgo al centro assistenza con tutte le prove del caso, mi dicono che il mio non è difettoso sono tutti cosi.
Tu vedi un cercare il pelo nell'uovo, io vedo un problema di scia e la sua causa, vedo 60-80ms e gradirei dei commenti su tale foto.
Tu cosa ne pensi di tale foto?
Pensi che sia il pelo nell'uovo? pensi che 60-80ms diano noia solo ad un occhio clinico?
-
Lo compro a dicembre, nessun pixel rotto, nessun banding, un po di buzzing....[/QUOTE]
Scusa cos'è il buzzing?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sonasega
Voglio raccontare la mia storia.
Tu vedi un cercare il pelo nell'uovo, io vedo un problema di scia e la sua causa, vedo 60-80ms e gradirei dei commenti su tale foto.
Tu cosa ne pensi di tale foto?
Pensi che sia il pelo nell'uovo? pensi che 60-80ms diano noia solo ad un occhio clinico?
Penso che la foto sia eloquente , purchè garantire l'attendibilità del test stesso ; mi spiego :
hai per caso testato più pannelli ottenendo lo stesso risultato ?
e poi
hai per caso provato altre marche ?
potrebbe essere il programma a non funzionare a dovere , o il pc o quant'altro ...
fatto sta che tu sei stato spinto dall'insoddisfazione ad approfondire le capacità dell'xd1e .
Sono molti i difetti riscontrati nei mesi e in alcuni casi nei giorni successivi all'uscita di questo LCD . E nemmeno a me fa piacere aver speso x soldi per qualcosa che non và a dovere , per esempio il mio soffre di banding e sto aspettando il momento giusto per fare la segnalazione al centro assistenza.
Purtroppo non sono un accanito giocatore , tuttavia ho provato qualche giochino sulla ps3 e sul mac e i miei occhi non hanno notato il problema che tu accusi (questo certo non scagiona nessuno)
-
Sonasega contatta Gialex in MP che vi mettete d'accordo visto che è disponibile come ha scritto poco fa.
Riguardo le scie confermo che il Philips è migliore, ma secondo me lo Sharp resta secondo solo, appunto, al Philips.
Comunque possono dichiarare anche 1ms che in alcuni casi le scie sugli lcd esisteranno SEMPRE.
-
ciao ho potuto notare che tu possiedi lo sharp 37 pollici...volevo sapere come è e come si comporta con sky hd e la xbox360 me lo puoi dire?