Scusami glad se ritorno sulla questione, ma mi sembrava di ricordare che tempo fà tu scrivesti nel forum che SkyQ in 4K HDR andava selezionato REC. 709, ricordo male io?
Visualizzazione Stampabile
Urca, non ricordo onestamente, non è che si trattava di qualcosa in particolare? Oppure qualche errore di trasmissione dei primi contenuti HDR? Se mi ritrovi il post possiamo capire ma normalmente anche i contenuti di SKY in HDR prevedono il REC.2020, e in ogni caso la selezione è automatica.
Ho provato a cercare il post ieri ma non ci sono riuscito, mi sembrava che forse Emidio ti aveva detto che skyQ aveva si il 4K HDR ma era con rec709, però forse potrei sbagliarmi io.
Ho un vago ricordo di qualcosa del genere ma l’unica cosa che mi viene in mente erano i primi GP di Formula1 che cannavano i colori (il rosso Ferrari diventava arancione!) e probabilmente lo spazio colore. Ti posso assicurare, dato che ho SKY Q, che partite e film in 4K HDR commutano regolarmente sul REC.2020 e anche i GP dopo un po’ li sistemarono. Diverso è per tutti quei contenuti solamente 4K ma non HDR, lo spazio colore resta giustamente il REC.709.
Ripeto, al di là di tutto, che la commutazione dello spazio colore è AUTOMATICA, salvo errori nel contenuto.
Ok grazie mille.
Confermo anche io, il CAT ha ricevuto il pannello ieri e domani mi porteranno il TV a casa. È davvero strano che abbiano avuto un riassortimento di pannelli... poi il tecnico mi ha specificato che i codici del pannello sono differenti da quelli presenti su quello vecchio, ovvero, che secondo lui sia stato cambiato con uno revisionato, esente quindi dai difetti del rettangolo. Ovviamente in questi tre mesi di copertura totale di assistenza da parte del CAT sarò ben lieto di stressare il pannello per capire bene se il difetto è ancora presente. Se non ricordo male, forzando il ciclo di pulizia le beghe dovrebbero venir fuori!
E allora è successo qualcosa nel frattempo! I pannelli per gli EZ erano ufficialmente terminati, tant'è che parecchi utenti con EZ difettosi, che han riportato la cosa sia qui sia su avforums, hanno avuto il GZ950 in sostituzione. Potrebbe essere che Pana abbia deciso di "adattare" i pannelli di nuova generazione per gli EZ, da qui il differente S/N, oppure c'è stato un riassortimento imprevisto. Non me lo spiego in altro modo, pensate che addirittura gli FZ con difetti riconosciuti sono stati sostituiti con dei GZ...
Mi sono informato presso un mio amico CAT Panasonic. Conferma che a magazzino centrale di pannelli per EZ (e pure FZ) non ne hanno più pertanto le possibilità sono le seguenti:
- avevano i pannelli disponibili al CAT (e a volte capita che i ricambi cambino codice)
- non hanno sostituito l’intero pannello ma solo la T-CON (da cui dipende il problema del rettangolo)
Nel primo caso vi ritroverete il pannello con una pellicola applicata da togliere, nel secondo caso no.
Allora Glad, voglio aggiornare tutti sulla mia situazione. Come hai precedentemente scritto mi hanno sostituito il pannello, aveva la pellicola applicata e le varie etichette. Il tecnico mi ha spiegato che ha soltanto montato le schede prese dal mio TV all'interno di quello per così dire "nuovo", in pratica mi hanno sostituito tutto.
Il problema reale è che dopo appena un ora di visione mi sono accorto che la parte superiore legata al bordo ha un infinità di pixel bruciati, ovvero neri, che corrono per tutto il bordo superiore, con striscioline nere discontinue e puntinate. Inoltre, cosa ancor più folle, i pixel ogni tanto si accendono e l'immagine risulta completa, passano 10 minuti e tornano a spegnersi con la stessa configurazione sul pannello, ritornando alla visione puntinata con i pixel morti. Sono molto deluso da questo episodio, dato che ho aspettato che mi rendessero il TV dopo due mesi e mezzo e ho sperato di avere un pannello nuovo e quindi di avere zero problemi... soprattutto, ho avuto l'impressione di essere trattato come un cliente di "serie b" dato che precedentemente, dati i difetti ben riconosciuti su questa serie, procedevano alla sostituzione del TV con una serie differente. Ora come dovrei procedere? Non ho voglia di sottostare ad un ulteriore riprova sostituendo nuovamente il pannello. Penso che a questo punto sia un mio diritto richiedere la sostituzione completa del TV? Spero che possiate consigliarmi il da farsi... grazie.
Per me è tutto tranne che un pannello nuovo, quello è un refurbished. Mi incazzerei non poco con il CAT e capisco la tua delusione
Mamma mia che brutta cosa. :rolleyes: Primo, segnala subito il problema via mail, metti nero su bianco, poi li chiami richiedendo nuovo intervento. Se ti dovessero fare storie, dirti che “tutto è in specifica” o qualcosa di simile, hai solo una strada: lettera di un avvocato, e a quel punto ti dirò come agire e a chi inviarla (tieni conto che l’avvocato dovrà dare un minimo di 15 giorni per avere un riscontro). Prima di arrivare alla soluzione estrema, puoi fare un tentativo segnalando il disservizio a Pronto Panasonic, che indagherà il tuo caso. A volte funziona, a volte non funziona...
Questo è quanto, mi dispiace davvero. :(
Assolutamente Glad. Adesso ho mandato le foto al CAT, sono vicini a casa mia... il tecnico potrebbe fare un salto domani stesso se solo gli dessero l'ok. Quindi ho tre possibilità: il CAT risponde positivamente alle mie richieste, oppure devo provare con il servizio Pronto Panasonic, mentre la terza opzione è quella di mandare una lettera dall'avvocato, diciamo come caso estremo giusto? In tutti e tre i casi devo chiedere che non mi sia fatta di nuovo una riparazione, ma che mi venga fatta una sostituzione in toto, giusto?
Davvero, non so che pensare, ma è una cosa talmente strana e brutta che mi stupisco...
Tu ovviamente provaci, fai presente che dato l'accaduto vuoi una tv nuova (e in quel caso non potrebbero fare altro che darti un GZ950), ovviamente non lo puoi "pretendere". Se per assurdo ti cambiassero nuovamente il pannello e fosse esente da difetti non potresti obiettare.
Capisco. Il CAT mi ha confermato che hanno girato le foto del problema a Panasonic. Diciamo che il CAT stesso non ha "poteri decisionali" rispetto a ciò che dice Panasonic, giusto? Perché non ho ancora capito se loro possono, in qualche modo, indirizzare Panasonic stessa alla sostituzione piuttosto che all'ennesima riparazione... più che altro la garanzia scadrà dopo questa serie di interventi e, nel caso dell'ennesima sostituzione del pannello, non dormirei sonni tranquilli...
Il CAT fa ciò che Panasonic gli dice di fare. Ovviamente il tecnico può rimarcare un po’ di più o un po’ di meno il problema, ci sono quelli smaccatamente pro-cliente e altri pro-casa madre. Spiace dirlo ma, anche qui, va a cul.o.... :rolleyes:
Ci manca solo che ti dicano che, siccome i subpixel morti stanno vicino al bordo, tutto è “in specifica”, film già visto, TE LO ASSICURO. Nel caso, non perderti d’animo e non perdere tempo a incazzarti col CAT, gira tutto a un avvocato che procederà con la tipica lettera. Nella stragrande maggioranza dei casi entro due settimane Panasonic interverrà nei termini della “correntezza commerciale” proponendoti o una nuova sostituzione del pannello o una nuova tv. Se malauguratamente la lettera non sortisse alcun effetto, ti dico già che andare in giudizio ti costerebbe più di una tv nuova, sarebbe anti-economico, senza contare lo stress e i tempi per venirne a capo. A quel punto o te la tieni così o la ricompri.
Perdona la crudezza ma questa è la realtà dei fatti, ci sono passato (e mi è andata fortunatamente bene con la classica lettera) e so quindi di cosa parlo.