Qualche novità sui Settings di Myfriend, avete provato qualcosa di nuovo....? Secondo me sono ancora migliorabili specialmente nei colori....Fateci sapere, Grazie
Visualizzazione Stampabile
Qualche novità sui Settings di Myfriend, avete provato qualcosa di nuovo....? Secondo me sono ancora migliorabili specialmente nei colori....Fateci sapere, Grazie
... se vi interessa.... e se mi date i Vs setting...... aggiorno il file PDF ;)
Citazione:
Originariamente scritto da ais001
sto affinando e giungendo ad una prima bozza che postero' a giorni; per ora il mio scopo principale é cercare di vincere la crociata personale contro pioneer per il problema del pixel verde nel mezzo dello schermo :mad: ...che nel 90% dei casi é invisbile ma che nel restante 10 si vede!!! IN HOC PIXEL VINCES!!Citazione:
Sarà dura ma non si sa mai, me la gioco fino all'ultimo con l'aiuto del mio rivenditore...
Salve a tutti, mi ero presentato alcuni giorni fa in quanto neopossessore della “bestiolina” oggetto di discussione. Dopo moltissime ore di prove dedicate ai settaggi riportati nei diversi post sono giunto alle seguenti, momentanee, delucidazioni:
1. Non esistono settaggi che possono essere considerati validi per ciascuno di noi in quanto sono moltissime le variabili (luminosità della stanza, distanza del televisore, il nostro personalissimo modo di vedere i colori della tv, ecc. ecc.) che intervengono per ciascuna configurazione;
2. E’ difficile riuscire a settare una configurazione valida per tutte le sorgenti video se non si tengono in debito conto i molteplici parametri che possono inficiare la corretta naturalezza dei colori, il giusto dettaglio, l’esatto colore dell’immagine e l’opportuna temperatura dei colori (gamma fredda o calda).
L’elenco potrebbe continuare ma piuttosto che mettere in evidenza questi aspetti desidero mettere in risalto determinati aspetti che vanno, a mio avviso, a convalidare quanto scritto ma nello stesso tempo reppresentano il punto di partenza per la corretta impostazione dei settaggi.
La prima considerazione riguarda che quanto riportato concerne i settaggi TV con Sky HD.
Un primo accenno circa l’analisi dei principali programmi (3 reti pubbliche, 3 reti private, calcio Sky, cinema Sky, HD) mi permette di trarre le seguenti osservazioni in prospettiva dei settaggi da “affrontare” e definire:
1. Rai uno: tinta, temperatura e gamma colori tendezialmente freddi (se la luminosità ha segno positivo sembra apparire un “velo” color nebbia (specie se oltre il +4) specie quando le trasmissioni provengono da uno studio televisivo; dettaglio immagine nitida;
2. Rai due: tinta, temperatura e gamma colori spiccatamente tendente al rosso e al giallo (qualsiasi dato positivo o negativo della luminosità non risolve il problema; dettaglio immagine poco nitida (difficilissima la taratura di questo canale);
3. Rai tre: la migliore delle tre sia per la tinta (colore abiti, colori dello studio ecc.) che per la temperatura. Gamma colori tendezialmente naturale (se la luminosità ha segno leggermente positivo i colori tendono a sbiadire) dettaglio immagine nitida;
4. Rete quattro; a mio parere la migliore per colori, immagini, dettaglio e naturalezza. (la luminosità positiva o negativa comporta sempre una gamma colori ottimale. Probabilmente il segnale di questa emittente è il migliore (magari fossero tutte così) perché magari si aspettano di ……. finire sul satellite…… (sherzo, ovviamente!).
5. Canale 5: eccellenti le immagini della pubblicità. Per il resto vedi Rai tre.
6. Italia uno: tinta, temperatura e gamma colori spiccatamente tendente al rosso e all’arancione ( gioco forza bisogna lavorare moltissimo sulla luminosità per trovare il giusto mix; dettaglio immagine nitido (bisogna lavorare anche con il contrasto);
7. Sky calcio: immagini ottimali in HD (normalmente per qualsivoglia settaggio), appena discreti su canali non HD ( la taratura di questi canali è condizionata dai settaggi che si imprimono nella voce “Immagine”;
8. Cinema sky; trovo discreti quelli di default riportati nell’apposita voce “cinema”. Bisognerebbe sistemare il colore e la definizione.
Tenendo conto che queste osservazioni a mio parere rappresentano solo la base di partenza della configurazione mi preme far notare che prima di inserire i dati relativi alla voce contrasto, immagine, sfumatura ecc (dati spiccatamente variabili) è importantissimo inserire i dati costanti della regolazione avanzata (si fa per dire) giusto per definire uno stand di partenza base su cui far convogliare poi le nostre personalissime regolazioni .
Per il momento mi fermo qui, anche se moltimi altri aspetti sarebbero da considerare, in vista dell’obiettivo di definire un comune denominatore nella regolazione dei settaggi.
Ciao a presto.
1. e secondo te xchè stiamo facendo il file coi setting di ognuno di noi??? :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
2. beh.... questo è ovvio.... è dal 1° post che lo diciamo :asd:
3. trovo + utile che tu posti i tuoi setting che eventuali "delucidazioni" personali... visto che questo 3d si chiama "Thread tecnico - Solo settings" (vedi titolo) e non "discussione su pro e contro delle molteplici opzioni di settaggio" (esiste un'altro topic x queste cose già aperto nel forum) :rolleyes:
Ciao a tutti.
Riprendo a scrivere a distanza di un paio d'ore rispetto al post precedente giusto per riportarvi i settaggi del mio tv così come al momento sono impostati:
IMPOSTAZIONE IMMAGINE: OPZIONE SELEZIONE AV - MODALITA’ UTENTE
Immagine:
Contrasto 35 (sembra offrire il giusto compresso tra luminosità e colore; un incremento tende a provocare meno brillantezza nelle immagini)
Luminosità -2 (elimina l’effetto “velo” da alcuni programmi; da maggiore profondità ai colori)
Colore 14 (giusto parametro; un leggero incremento può portare ad una eccellente visione ma a discapito di qualche “effetto bruciatura” sul volto delle figure umane)
Sfumatura 5 (valore ottimale per contrastare l’effetto bruciatura)
Definizione 5 ( maggiore nitidezza sui primi piani delle persone; in ogni caso valori diversi influiscono ben poco)
REGOLAZIONE AVANZATA
Pure Cinema Spento (da attivare durante la visione di un film ma in quel caso consiglio modalità film)
Ottimizzazione testo Spento/acceso (da provare entrambi; da attivare se si voglione vedere i titoli di coda e alcune scritte in modo estremamente “limpido”)
-----------------------------------------------
Intelligent Mode Acceso (filtro)
------------------------------------------------
Dettaglio immagine:
Immagine DRE Alto (tende a rimuovere il tremolio nelle immagini, specie durante le immagini calcistiche)
Livello Nero Spento (acceso tenderebbe a diminuire la gamma delle immagini)
ACL _ Acceso
Modalità Aumenta 1 (importante: deve essere 1)
Gamma 3 (Importante: deve essere 3)
------------------------------------------------
Dettaglio Colore:
Temperatura Colore:
Da MANUALE:
R alto +4 (color rosso aree chiare)
G alto -4 (color giallo aree chiare)
B alto +13 (color blu aree chiare; tende a migliorare i colori del cielo e del mare che – purtroppo – nei plasma tendono ad un leggerissimo violaceo)
R basso +2 (color rosso aree scure)
G basso+2 (color giallo aree chiare)
B basso -1 (color blu aree chiare)
N.B: si possono variare leggermente i dati sopra riportati
CTI_______ Spento
Spazio colore 2 (importantissimo: non variare)
GESTIONE COLORE
Red_____________ 0 (come da default)
Yellow___________ 0
Green____________ 0
Ciano____________ 0
Blue_____________ 0
Magenta__________ 0
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore:
3DNR__Alto (filtri che tentono a migliorare il tremolio audio e l’effetto puntinatura nei DVD
Campo NR____Alto
Blocco NR____Acceso
Ronzio NR____ Acceso
OPZIONI
Orbiter ________ACCESO 1 (funzione per prevenire lo stampaggio)
Modalità Attivazione_______2
Per AIS001
Appena qualche minuto dopo aver lanciato il mio secondo post sull’ analisi dei settaggi mi ritrovo a leggere il tuo “cortese richiamo” nel quale con poca “educazione tecnica” mi rimandi per quel che scrivo, a tuo insindacabile giudizio, in un altro topic.
Poco carino da parte tua nel salire sul piedistallo ed eregerti a giudice di chi cerca di offrire la sua collaborazione con serietà e impegno e cerca di articolare in modo coerente il suo ragionamento in vista di una migliore configurazione.
Di fatto il primo post rappresentava, come scritto, il punto di partenza di un dialogo che spero possa continuare fruttuoso.
Pertanto, non ti permetto di sindacare sui miei post considerato che nei tuoi non mi sembra che proponi poi tanto (vatti a rileggere le tue molteplici espressioni poco attinenti con settaggi e configurazioni tecniche e capirai!! ).
Lascia giudicare i moderatori o chi legge.
Ciao.
Signori fate la pace (via mp?) o rischiamo che anche questo thread, di grandissimo interesse pubblico, a mio avviso, sia chiuso...anch'io sono off-thread permettendomi di rispondervi....
... certe cose si dicono in MP, onde evitare che pure qui vengano i mod e chiudano il topic... dal momento che siamo già tutti sotto "osservazione", evita di andare fuori dal regolamento.... o non possiamo portare alla fine un topic interessante ;)Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
... guarda che io non ho proprio niente contro di lui :asd:Citazione:
Originariamente scritto da califfo1975
... è solo xchè chiudono anche questo se stiamo troppo a parlare di altro
###EDIT:
... detto tutto ciò.... vi informo che è stato uppato il file aggiornato:
... anche se cmq sarebbe interessante sapere se tali config vanno bene x tutte le sorgenti o solo x quali. onde evitare che uno imposti un valore x la tv che invece il proprietario aveva configurato x i BD :asd:Citazione:
@Aletta:
ti ho inserito pure te ;)
@giamma:
verificami se va bene. Tv e Console non le usi??? le tolgo come voci???
@ aletta01:
Ti saremo grati se cercassi anche tu di tenere i toni nel Forum bene all'interno di limiti cortesi e garbati, come proviamo tutti qui.
Se c'è qualcosa che non va in un post (a te rivolto o anche no), è tuo diritto segnalarlo ai moderatori, utilizzando l'apposito pulsantino a forma di triangolo sulla destra di ogni post.
Altri metodi qui non sono ammessi.
Grazie per la collaborazione.
Ciao.
Le uso dammi un attimino :D
Rispondo volentieri al cortese invito!
I settaggi inviati rappresentano, per il momento, le impostazioni del mio televisore con supporto Sky HD.
Ciao
@giamma:
... muoviti che 6 lento... :asd:
@aletta:
... ok segno quelle x SkyHD al posto della "tv".... ma x il resto che metto??? lascio così intanto finchè non mi dici??? o tolgo e lascio in bianco???
P.S.= maestro jedi.... sbaglio o pure tu dovresti avere il Pio????
... e te non dai i tuoi setting??? che fai finta di niente e zitto zitto, cacchio cacchio non posti nulla??? ao'... non vale eh?! :D
Si, solo sky HD per il momento visto che il resto dell'Hardware è collegato con un altro televisore.
N.B (per tutti).: ho appena finito di guardare Milan-Palermo con settaggio colore pari a 18. In questa circostanza direi che la visione della partita globalmente considerata in termini di "impatto visivo" sia nei colori dell'erba che nei colori delle maglie che nella profondità dei colori riguardanti il pubblico è sicuramente superiore al settaggio colore inserito nel precedente post.
@ Giamma & Aletta:
... mi mancano alcune voci che non avete indicato (vedi PDF)
... se mi dite cosa avete messo, le aggiungo così completiamo almeno i Ns setting :D
Aletta...... la prox volta metti un pò di punteggiatura...... non si riesce a prendere il respiro mentre si legge :asd:
... x tutti gli altri..... se mi dite cosa mettere, aggiungo tutto e prima di Natale prox, spero, riusciamo a finire sto' benedetto file :asd: