Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
filotto
Non c'è tanto da seguire, il gamma utilizzato deve permettere la visione corretta dei colori, punto.
Barxo... ABL... non è l'APL che interviene... vabbè, ciao buon proseguimento...
È stato un lapsus, Barxo sa bene la differenza fra APL e ABL, non credo che tu sia nella posizione di puntualizzare in questo modo. E onestamente questo atteggiamento spocchioso da uno che ha iniziato a calibrare da 5 minuti non lo capisco proprio... buon divertimento col tuo gamma 1.9! :rolleyes:
-
Citazione:
Kitane
https://www.youtube.com/watch?v=Gu6ffG1u2H8
31 e 44,perché usano un pattern bianco per la calibrazione del bianco a 2pt?
Barxo gentilmente mi ha risposto dicendo di usare pattern step grey 30% 80% per i 2pt,ma la mia è pura curiosità :D Loro 2 non usano pattern step grey..almeno,sembra.
Ho dato un'occhiata, ma da cosa deduci che sia un bianco 100% piuttosto che un 80%?
Da un video youtube ho paura sia un po' difficile.
Sulla schermata calman pochi secondi dopo si legge 30 e 80 comunque.
In ogni caso sono i valori usati di solito, l'importante è sistemare la RGB e avere gli 11 o 21 step più in target possibile..
-
Citazione:
thegladiator
È stato un lapsus, Barxo sa bene la differenza fra APL e ABL, non credo che tu sia nella posizione di puntualizzare in questo modo. E onestamente questo atteggiamento spocchioso da uno che ha iniziato a calibrare da 5 minuti non lo capisco proprio... buon divertimento col tuo gamma 1.9! :rolleyes:
Secondo me filotto ha uno sdoppiamento di personalità, in questo momento mr.Hyde is on the keyboard...:D
-
Citazione:
antani
Effettivamente tenere un gamma piatto a 1,9 non è una scelta ottimale. Una volta si diceva che il gamma doveva essere 2,2, ora la ITU è venuta fuori che il gamma deve essere 2,4. Probabilmente vanno bene tutti e due. 1,9 però non lo suggerisce nessuno.
Io per il momento ho fatto un mix :D. Cioè seguo il gamma BT-1886 (circa 2,4), ma al 5% sono sce..........[CUT]
Stai calibrando con madTPG?
-
Ultimamente sto provando Chromecast, comunque ho usato sia MadTPG che BD con pattern HCFR.
-
Ho guardato l'80% grigio sul mio oled e ho fatto il confronto,per me questo pattern del video è un 75% white che si trova nel GCD di roby sotto 10% windows > 03 - Saturation Sweeps > 75% stimulus Saturation sweep. Ma non vorrei dire cavolate!ripeto,la mia era semplice curiosità..
Quando torno a casa procedo con un 30% e 80% step grey a 2pt e seguo passo passo ciò che ho appreso da voi!iniziando dalla parte alta e cercando di non toccare il verde.Poi una volta 100 100 e 100 passo ai 10pt.
A più tardi..
-
Citazione:
thegladiator
Mi auguro che intervenga un Moderatore.
Ps: gamma 1.0 sarebbe l'ideale a cui aspirare, ma non siamo ancora tecnologicamente pronti a ricevere file raw, sia da parte di chi li produce, sia da parte di chi li guarda.
-
Citazione:
thegladiator
No, Spectracal dice qualcosa che tu stai interpretando a tuo modooooo...
Lo dici tu, provalo...
Citazione:
BARXO
Secondo me filotto ha uno sdoppiamento di personalità, in questo momento mr.Hyde is on the keyboard...:D
Assolutamente no, un conto è fraintendere un tono (non scritto) un conto è proprio ricevere insulti gratuiti! ho puntualizzato anche per chiunque legga!!!
-
Citazione:
filotto
Mi auguro che intervenga un Moderatore.
Ps: gamma 1.0 sarebbe l'ideale a cui aspirare, ma non siamo ancora tecnologicamente pronti a ricevere file raw, sia da parte di chi li produce, sia da parte di chi li guarda.
Gamma 1.0? Filotto smettila di fare copia e incolla di non so cosa e non lo sai neanche tu...
-
Insulti gratuiti? E chi ti avrebbe insultato? Al contrario abbiamo TUTTI interpretato male il tuo tono "non scritto"?
E per quanto riguarda l'oggetto della discussione stai continuando a scrivere inesattezze, non ultima quella che non "saremmo preparati tecnologicamente ad un gamma 1.0". Di fatto tutti i display digitali non avrebbero problemi a gestire un gamma perfettamente lineare, non si è mai intrapresa questa strada semplicemente perché si voleva mantenere (per ragioni logistiche ed economiche) la compatibilità con i CRT. Forse una bella doccia di umiltà non ti farebbe male, anzi facciamo anche un bagno di un paio d'ore. E questo non è un insulto, è un caldo suggerimento.
-
Citazione:
thegladiator
Insulti gratuiti? E chi ti avrebbe insultato? Al contrario abbiamo TUTTI interpretato male il tuo tono "non scritto"?
E per quanto riguarda l'oggetto della discussione stai continuando a scrivere inesattezze, non ultima quella che non "saremmo preparati tecnologicamente ad un gamma 1.0". Di fatto tutti i display digitali non av..........[CUT]
Bravo Ste sempre preciso ma fermati. Stesso pensiero CRT.
-
disponendo di file raw e display in grado di visualizzare tutto lo spazio colore visibile, assolutamente si!!! Confermo, è l'ideale a cui aspirare, tutto il resto sarebbe compressione!!!
-
-
Citazione:
thegladiator
E per quanto riguarda l'oggetto della discussione stai continuando a scrivere inesattezze, non ultima quella che non "saremmo preparati tecnologicamente ad un gamma 1.0". Di fatto tutti i display digitali non av..........[CUT]
Tutti? No, tu! Che antua volta basta che dai ragione agli altri per avere consenso, non serve un genio.
Ok, lasciamo stare le cose personali? Grazie. se si continua, si fa sul pezzo sennò finita lì, senza i tuoi caldi consigli personali, cosa che io non mi sono ancora permesso, carissimo.
Abbandono la discussione, disattivo le notifiche, e vi lascio consensi e ragione, che è quello che in fondo cercate.
Tu usi una correzione di gamma perché non siamo pronti ne a ricevere ne a visualizzare immagini raw!!! Su un sensore fotografico se gli dici di catturare un immagine in un dato spazio colore, quella immagine avrà gamma 1.0! Più sali, più comprimi!
Grazie per la provocazione Diego ;) ;)
-
Volevi che lo rimettevo eccolo.... Studialo. Chiudiamo qui sto OT da paura e andiamo avantiiiiii