A proposito di OTTIMIZZA l'ho rimessa in mezzo per lo SPORT in SD eheheh :D
Visualizzazione Stampabile
A proposito di OTTIMIZZA l'ho rimessa in mezzo per lo SPORT in SD eheheh :D
Come ricordavo allora.Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
La Auto però senza sensore, che nn ho nemmeno attaccato, funziona come le altre , giusto ?
Grazie, Marco
Si tratta di una differenza che ho riscontrato costantemente tra i modelli da 60" (deficit di blu) e quelli da 50" (eccesso di rosso).Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Più tardi, se riesco, posto il grafico con i dettagli del triangolo del gamut e relativo dE*94 scomposto nelle sue tre componenti :)
Mi sorprende leggere l'aumento di blu (una mia interpretazione, magari sbagliata, sembra quasi voler sottoindedere che di default il 60 pare abbia bisogno di maggiore luminosità e allora perchè in un caso contrasto 35 e nell'altro 28 ??, non si abbatte un pochino troppo !! ). Sicuramente quanto scritto sarà una schiocchezza ma viene spontaneo fare questa riflessione.
L'eccesso di rosso nel 50 invece rientra nelle conoscenze visto che dai tempi della recinsione del Kuro se nè parlato.
L aluminosità viene influenzata dal verde , nn dal blu....almeno da quanto ho imparato in questi mesi di studio pro-calibrazione :DCitazione:
Originariamente scritto da aletta01
Il blu fà la sua parte. In certe pubblicità si parla proprio di color blu sbiancante!!
Edit: Il cento per cento di rosso, verde e blu sommati creano il bianco, in modo simile a come i colori presenti nella luce solare vengono visti globalmente come luce bianca.
Si è riduttivo quello che ho scritto... :)Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Intendevo che ai fini della calibrazione con sonda, con temperatura D65, le tre componenti si usano in questo modo :
Red e Blu x "pulire" la scala dei grigi, cioè levare le dominanti che sporcano il bianco , mentre il Green influenza direttamente il valore di luminanza, per questo nei controlli del bilanciamento del bianco troviamo, nella maggior parte dei tv, solo R e B High e Low, ferma restando la necessità di avere un bilanciamento al 100% delle tre componenti.
Era solo per mettere in evidenza il fatto che non è così strano avere variazioni di blu in concomitanza a valori bassi di contrasto...... possiamo avere infatti un gamma di 2,2 con le tre componenti RGB al 100% con diversi valori di contrasto, ad es. da 29 a 36 del kuro.
EDIT : In altre parole R e B si "usano" x regolare la temperatura, G si usa x la luminanza/gamma
Quoto quanto affermato da orbo33 e aggiungo, come precisazione, che le candele a schermo non dipendono direttamente dalla componente blu del bilanciamento del bianco. Il blu, infatti, può al più influenzare la luminosità percepita (ma di questo ho già parlato più volte proprio in questo thread) e non già quella effettiva. Ed ecco smentita, quindi, l'esigenza di più output luminoso per il modello da 60".
Per ciò che riguarda il contrasto, invece, vale sottolineare nuovamente che le ISF sono molto più luminose delle normali selezioni AV. Con un valore di contrasto pari a 28, infatti, la mia ISF-NIGHT produce più di 110 cd/m2: 10+ in più rispetto alla modalità FILM con contrasto a 34.
EDIT: come promesso, i grafici con i dettagli del gamut e del bilanciamento del bianco sul mio Kuro - RGB Tracking / Gamut
Ragazzi, vedo siete preparati !! complimenti. :p
L'utente (no isf) giustamente si pone le domande e cerca di riflettere rispetto a determinate problematiche; a tal fine và alla ricerca di considerazioni e risposte giusto per approfondire le sue conoscenze. ;)
@ Orbo33: hai già postato i tuoi settings ?? eventualmente saresti così gentile da farci prendere nota !! grazie.
ieri durante le partite di calcio, notavo il verde del campo di calcio come se si illuminasse ad intermittenza (non so come spiegarlo) Chi mi "illumina" a tal proposito e se c'è un metodo per eliminare o attenuare questo disturbo.
Grazie
Quale partita e con quale fonte?
L'intermittenza dell'illuminazione l'ho notata sempre con il FILM Nemico Pubblico in BR a casa di mio fratello.
Fate questa prova perchè temo che il KURO su determinate illuminazioni dell'immagine (per lo più scene notturne o d'interni leggermente illuminati) vada in tilt!
An.cri
per quello che mi risulta è un normalissimo "problema" di adattamento luci della regia insito nelle riprese a campo lungo (ecco perchè l'intermittenza).
No aletta perchè l'intermittenza la si nota solo su determinati colori e non su tutta l'immagine (vedi il verde del campo) ;)
PS: ti prego noleggia "Nemico Pubblico" in versione ITA e fammi sapere.
[QUOTE=Doraimon]Quale partita e con quale fonte?
La partita era Milan Atalanta
sky hd, ma anche sugli altri campi era la stessa cosa, sembrava come se il verde del campo si sfuocasse.
ieri pomeriggio su tutti i campi si vedeva l'effetto sfuocato poi subito dopo messo a focus molto di più ch ein passato credo dipendesse dalle riprese come detto da aletta01 e non dal tv.
ciao