iceman2 mi associo alle altre richieste di postarci una mini guida su come impostare il service menu.... te ne saremo grati ... magari non in eterno ma per qualche annetto si.... :D
Visualizzazione Stampabile
iceman2 mi associo alle altre richieste di postarci una mini guida su come impostare il service menu.... te ne saremo grati ... magari non in eterno ma per qualche annetto si.... :D
Grazie per il consiglio Ice! si ho notato anche nei samsung "normali" crt che avevano dei settaggi da paura probabilmente è per quello che molti commessi dei centri commerciali sono così lampadati?! :confused: :DCitazione:
Originariamente scritto da iceman2
Guarda ice che và a finire che siamo quasi coetanei io e te... tra 4 giorni ne faccio 42! :D
Citazione:
Originariamente scritto da sette67
Basta usare gli strumenti che il forum ti mette a disposizione in particolare lo strumento cerca che trovi in fondo alla pagina... qui puoi trovare i settaggi di bidddo confrontati con passerotto in un "vecchio" thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=WS32Z419T
anche qui puoi trovare info utili:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=66063
L'ìultimo link che ti ho messo era proprio in fondo alla pagina era facile vederlo... ;)
:D
Il vero problema è che questa mini guida non c'è e non è possibile realizzarla dato che gran parte delle regolazioni (geometria e regolazioni utente) sono dipendenti dal singolo esemplare di TV (oltre che dei gusti personali).Citazione:
Originariamente scritto da sette67
Provo comunque a fare il punto della situazione per chi non avesse letto le centinaia di post che ormai si sono accumulati su questi Slimfit.
Le tipologie di regolazioni da fare sono sostanzialmente 3:
1) Geometrie
Come dicevo non è possibile dare indicazioni valide per tutti, ogni tubo è una storia a sè. Per effettuare decentemente queste regolazioni serve un DVD Test (scaricabile da questo stesso sito insieme alle istruzioni d'uso) o, al limite, un monoscopio (sui canali Sky in questo periodo ne trovate uno sul canale 997).
Visualizzate le dime grafiche (o il monoscopio) e tramite service menu modificate i parametri del menu "deflection" fino a che trovate la geometria ottimale. Per capire che parametri toccare leggetevi il service manual scaricabile da qui:
http://downloadcenter.samsung.com/co...62A-aadj-3.pdf
2) Parametri utente
Anche in questo caso difficile dare indicazioni generiche, dipendono dal TV e dai vostri gusti.
Anche qui il DVD Test con i suoi pattern colorati e di contrasto può aiutarvi a trovare il giusto bilanciamento tra contrasto e luminosità: l'obiettivo è rendere visibili i dettagli nelle ombre profonde (e qui il Samsung performa benissimo) senza perdere quelli nelle alte luci.
A titolo indicativo iniziate la regolazione con un valore di contrasto attorno a 50 e regolate di conseguenza la luminosità fino a rendere visibili le tonalità più scure delle dime di contrasto del DVD Test.
Sempre a titolo indicativo suggerirei di non esagerare con il parametro nitidezza, state nel range 20-40.
3) Smearing (o effetto "facce di gomma")
Questa è una regolazione "di frontiera", nel senso che alcuni partecipanti al forum, incluso me, ci stanno ancora lavorando; direi però che finalmente ci siamo.
Sull'effetto facce di gomma sono stati scritti decine e decine di post, leggeteveli per capire di cosa stiamo parlando.
Un paio di mesi fa, grazie ad un forum inglese, abbiamo scoperto che esiste una correlazione non solo tra lo smearing e i 100 Hz. (e fin qui ci eravamo arrivati anche noi), ma anche tra tra lo smearing e la Scan Velocity Modulation, gestita nel nostro TV tramite i vari parametri SVM (service menu, sottomenu Adjust 4).
Alcuni di noi hanno cominciato a fare alcuni test variando questi parametri, direi che ormai c'è una convergenza nel dire che per eliminare lo smearing il parametro SVM Gain deve avere un valore non superiore a 10.
In particolare, grazie ad un buon numero di test fatti con Pinzimonio, direi che la migliore configurazione dei parametri SVM è la seguente:
SVM RW 0
SVM Delay 0
SVM Coring 3
SVM Gain 10
SVMC_GAIN 0
Con questo setting l'effetto "facce di gomma" è praticamente sparito.
Questo credo sia tutto quello che, ad oggi, si potrebbe inserire nella "mini guida di configurazione Slimfit"...
Ciao,
Ice
Sempre estremamente preciso e professionale Ice... complimenti davvero :)
Oggi finalmente in un punto vendita Comet della mia città (Cesena) ho potuto vedere il samsung all'opera dal vivo.
Segnale, il solito di sky sport, rimodulato in uhf e inviato a tutti i pannelli e tv del punto vendita quindi una qualità infima, per non dire peggio, in onda c'era una partita di pallavolo, su campo sintetico, devo dire che il tv mi ha davvero colpito! nonostante regolazioni sicuramente non perfette offriva una nitidezza d'immagine ed una profondità di colori davvero ottima! non alla stregua dei crt sony trinitron ma per nulla male anzi a parte qualche problema di visualizzazione delle righe del campo quando venivano inquadrate obliguamente che risultavano scalettate... si ma nei pannelli lcd nelle immediate vicinanze altro che scalettature....c'erano delle scalinate!!
Sempre più convinto della mia scelta...oltretutto subito sotto il samsung c'era un philips crt non il tanto "vituperato" HD prepared ma un modello con tubo simile crystal clear 32"...bè il samsung si difendeva più che egregiamente! oltretutto visto che anche l'estetica è importante il samsung offre un estetica davvero di prim'ordine vedendolo difronte è facilissimo confonderlo con un lcd della stessa casa.
C'e' poco da fare...a 599 euro (prezzo che ho trovato nei negozi) un 32" pollici HD ready con le caratteristiche di questo penso sia davvero un ottima scelta considerando che per una visualizzazione simile conun lcd si devono spendere almeno il doppio degli euro!
ottimo punto della situazione ice. provvedo a riportare altre info utili (tra le quali il set-up consigliato da te) sul primo post del 3D sul "service manual",Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
in modo da evitare ai nuovi utenti (visto che le vendite del suddetto TV non calano) di fare la trafila della lettura di molti post inerenti.
Ciao.
Fred
Doppio linkaggio caro fred...l'avevo già linkato io nel mio precedente post... :D
Oggi ulteriore giro nella catena marcopolo e ne ho trovato un altro pronta consegna, e siccome è l'ultimo pezzo rimasto ed è in esposizione da un mesetto...ho strappato un prezzaccio... 499!! :eek:
direi che non ho più scusanti.... è il prezzo al costo!
:cool:
Chiedo perdono :) ma l'ho linkato solo per ricordare che ho aggiunto anche gli elementi chiave del riassunto di iceman2 in quel 3d, in modo che nuovi utenti possano usufruire di queste info senza rileggersi post e post, e nel limite del possibile, in base a nuove info e ai vostri consigli che verranno fuori, terrò aggiornato il primo post del 3D sul "service manual" sperando di fare cosa gradita.Citazione:
Originariamente scritto da ViPeRste
come rapporto qualità prezzo direi che hai trovato il punto d'incontro!!
Ad acquisto fatto, facci sapere il tuo punto di vista Viperste...
Un saluto.
Fred.
PS: per evitare la ripetizione ho corretto il post precedente :)
Ma di nulla Fred! capita....
PRESO!! portato a casa ieri sera! :D
prime impressioni a caldo...
1) pesa un'ammazzata!!! portarlo da solo fino al terzo piano dove abito è stata un impresa quasi titanica:(
2) estetica semplicemente stupenda...mi piace moltissimo, per ora stà facendo mostra di sè a terra... ma oggi faccio un giro all'ikea per un adeguato mobile..
3) ieri sera sono riuscito a fare solo 3 ore di visione di sky in rgb, con regolazioni varie solo dei settaggi principali, contrasto, luminosità ecc...ecc... Devo dire che la qualità d'immagine mi lascia molto soddisfatto colori naturali, contrasto profondo.
Note dolenti:
1) l'immagine ai lati si mostra molto "pixxellata" è decisamente avvertibile, anche se non fastidiosa.
2) alcune volte i contorni delle immagini mostrano "scalettature" e scarsa definizione, dipendentemente dalla condizioni di luminosità.
Credo che questi problemi si risolveranno facilmente entrando nel menù di servizio e regolando i parametri avanzati.
Ah! ultima nota...mai visto, per ora, il famoso effetto facce di gomma...
Per ora sono decisamente soddisfatto!! considerando anche il prezzo di acquisto di 499 Euro con in regalo anche un cofanetto di 3 DVD! :D
1) quoto! io da solo non ce l'ho fatta. Dal tuo avatar mi era sembrato che eri un tipo robusto :DCitazione:
2) concordo, effettivamente è molto bello ed elegante.
3) meno male, il mio primo impatto è stato diverso.
1) questo è un problema inevitabile. Non è questione di pixel, ma di pronunciato effetto moire, purtroppo non correggibile. Credo sia un limite fisico di questa tipologia di tubi. Quando il corriere ha scaricato dal camion il mio, vedendo la ridottissima profondità dello scatolone, ho pensato che avessero sbagliato televisore e me ne avessero portato uno piatto...Citazione:
2) Le scalettature non dipendono dal televisore ma dalla scarsa qualità delle trasmissioni ricevute. Questo modello non elabora le immagini come un televisore tradizionale ma come un monitor da pc. Per valutare la presenza o meno di scalettature, collega un lettore dvd in component (se possibile in progressive scan) e valuta se ci sono ancora.
Ciao e buon divertimento!
Bidddo (°J°)
Ehehehe bè dai... robusto robusto no..normale...:DCitazione:
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
1)...ecco... speravo fosse un problema correggibile da service menu...e invece....:( in effetti quando ho ritirato il mio difianco c'era lo scatolone di un acer 32" LCD...aveva la stessa profondità del mio!!...penso però pesasse un pelo meno! :D
2) purtroppo il mio letteore DVD non ha uscita component ma solo rgb...presto collegherò SkyHD in hdmi e vedremo.
Grazie! oggi parto con le prove sui settaggi del service menu, ieri con il dvd test di avmagazine ho settato a dovere contrasto, luminosità, nitidezza e colore.
:)
Non è un grosso problema. Tra component interlacciato ed RGB la differenza è quasi non valutabile. Il vantaggio del component è soltanto nella possibilità di sganciare i 100Hz settando il lettore dvd in scansione progressiva, e in questo caso l'immagine mi sembra leggermente migliore. Dico sembra perchè gli artefatti prodotti dalla digitalizzazione dell'immagine, che dovrebbero scomparire togliedo i 100Hz, invece sono sempre presenti, segno evidente che anche in progressive scan, l'immagine viene processata prima di arrivare sullo schermo.Citazione:
Ciao
Bidddo (°J°)
L'effetto si presenta soprattutto durante la visione da tuner interno, su Sky l'effetto è molto attenuato.Citazione:
Comunque, se ti si dovesse presentare, ti confermo che con l'ultima configurazione dei parametri SVM che ho postato la scorsa settimana, il problema sembra essere definitavemente risolto.
Ciao,
Ice
come già da me segnalato, in hdmi con sky capita in SD di vedere le scalettature, mentre in scart sono più evidenti, quindi ritengo che sia più il segnale sky ad essere artefatto, in hd invece nulla!!
in component la qualità con la console 360 è ottima per i film ,non altrettanto con i giochi, complice però il fatto che il tubo è nuovissimo le smagliature ai bordi sono molto poco evidenti.
Piuttosto stanno ricomparendo delle macchie viola ai bordi dx e più diffusa a sx, ma sarà che a casa mia ho dei campi magnetici Potenti?!!!!:eek:
Ciao Secerot, per facilitare il compito dello smagnetizzatore, ho notato che abbassando momentaneamente il contrasto, lo schermo tende a ripulirsi da solo nel giro di qualche minuto.Citazione:
Originariamente scritto da secerot
Poi naturalmente i subwooferoni da 1000watt vanno un po' allontanati :D
ciao
Bidddo (°J°)