quindi sono supposizioni, non certezze. avevo capito che qualcuno in Sony ti avesse spiegato il problema.
Visualizzazione Stampabile
penso anche io sia così... come pietra di paragone indico il test di cine4home dove vengono riportati i valori di C.R. di un HW50 nuovo e ben funzionante, userei questi come riferimento
http://www.cine4home.de/tests/projek...50_ES_Test.htm
Grazie amici, con i vostri consigli e con l'aiuto di runner (del quale già sono debitore di un babà e di una sfogliatella) mi si sta aprendo un mondo nuovo, appassionante (forse fin troppo). La paura è che poi non ci sia sufficiente tempo per potersi gustare un bel film o, durante la proiezione, badare più al gamma, all'RGB, alle candele, candeline, lumetti vari ecc... piuttosto che al contenuto ;)
se non ho capito male dicono che in modalità calibrata il 50 dovrebbe stare tra 4000:1 e 6500:1, quindi in linea con quanto misurato per il 65 da pippo53 e da me
Citazione:
A seconda dello zoom, il VPL-HW50 raggiunto a temperatura di colore nativo un rapporto di contrasto nativo di 8400 :. 1 Calibrati e rimanere sotto la pratica più giusta configurazione tra il 4000: 1 e 6500 :. 1
si, esatto... nelle condizioni peggiori da nuovo (e calibrato) di solito dovrebbe stare un po sopra 4000... es.: 4500:1 (sparato così ad_michiam... dipende anche dalla posizione dello zoom etc.)
dopo di che è noto e accettato come inevitabile che con il passare delle ore, molte ore, si scenda un po... la soglia di normalità mi è stata comunicata in circa 3000:1
il problema è palese e scandaloso quando si crolla a 2000:1 o meno in circa 400 ore (o meno, in alcuni casi anche solo circa 250 ore)... questo indica un palese incontestabile difetto di prodotto che DEVE essere coperto (riparazione o sostituzione) come da contratto di garanzia e in rispetto della legge italiana Codice del Consumo art. 128 e seguenti e Codice Civile art. 1490 c.c.
inutile dire che ho già avanzato questo tipo di richiesta a Sony senza ottenere nessuna risposta (o cenno di desiderio a trovare una soluzione)
Per il 65 cine4home parlava di 6.000 come limite inferiore, però vista l'incertezza io non mi fascerei testa prima di rompermela.
Mi auguro di sbagliarmi, ma visti anche i settaggi del gain sul blu di Pippo, temo che qualcosa non vada... Invece il Sony di runner mi sembra il primo vpr qui su AVM che è sicuramente a posto.
A quante ore sei Carmine?
dovrei essere attorno alle 100 ore
Calma! Chi lo dice? È normale che gli sxrd si perdano il CR per strada, purché sia un po...
Allora un DLP non si perde un fico secco! Questa è la normalità. E scommetto che possono diventare oggetti da museo, se ancora funzionanti, ed avere ancora TUTTO il contrasto che avevano da nuovi.
Il mio e inchiodato a 3:000:1 da sempre
Scusa lupoal, non ce l'ho ovviamente con te, piuttosto con chi va raccontando queste cose ;)
Azz! Allora è nuovo.... Carmine, in bocca al lupo! Speriamo che ne hai uno buono. Ad ogni modo, se dovessi notare cose strane, io ti consiglio di arrivarti subito entro il termine di Garanzia con lettera raccomandata. Semmai dovessero in futuro offrire una soluzione, potrai sempre dire di aver presentato reclamo entro il termine.
Poi ovvio, spero che non sia necessario... ;)
Su AVSforums sostengono, da fonti sony non ufficiali, che il 65 non è affetto dal problema, in quanto sono state prese contromisure progettuali e costruttive. Anzi dicono che il 65 è l'unico della gamma vpr sony (2k e 4K) a non avere più il problema.
Non vorrei confondermi, ma se ho letto bene Pippo53 ha un 65. Pippo, ce lo confermi?
In tal caso, visti i suoi settaggi di gain sul blu piuttosto sospetti, io non correrei a comprare oggi un 65...
Se invece ci stessimo sbagliando ed i 65 sono veramente ok, allora Sony dovrebbe avere la decenza di ritirarsi tutti i bidoni entro e fuori garanzia con 1.200:1 di CR, e sostituirli gratuitamente con un 65.
Si un 65 con 120 ore di funzionamento. Di cui circa il 50% con lampada in low. Ho sentito qualche giorno fa primesupport della Sony sul blu. Ovvio che la fonte è, diciamo così, interessata ma mi hanno detto che per il blu sia un comportamento, diciamo così, non anomalo! Anche a me hanno confermato di aver superato, con il 65, il problema del decadimento delle prestazioni, presente invece in altri modelli.
Ah ecco, grazie pippo. Per ora posso solo consigliarti di goderti il vpr senza troppe paranoie, magari ricorrere ad una 3dlut se dovesse peggiorare (Carmine è espertissimo), senza dimenticare pero di avere dei diritti sacrosanti, e che non c'è un fico secco di normalità in un contrasto che si affloscia nel tempo.
Comunque tieni presente che al momento io personalmente ho solo sospetti, non c'è la prova che il tuo vpr abbia il problema, anche perché con 125 ore è "giovanissimo". Non sappiamo di casi che dopo così poche ore abbiano manifestato segni evidenti del guaio alle matrici.