Ok la % di APL ma su quale dimensione di pattern? 125cd e 118cd mi paiono esagerati per visione al buio. So che anche Mackenzie punta a 120cd su pattern 10% per una dim room, che non è però una dark room.
Visualizzazione Stampabile
quando agisco sul Cut lo faccio per mettere a posto il 5% in quanto per mettere a posto altri pattern (es 30%) è molto probabile che si crei il dithering nel nero
per il discorso del pattern di S&M, sono molto confuso e non so più a cosa pensare ma il pattern usato precedentemente è corretto
Ciao, 6,5%.
Per come la vedo io su un Plasma (per il discorso fatto prima sull' APL---e in particolare dell' ABL) è troppo basso.
se guardo la stessa foto su un monitor professionale per fotografia tarato a 80 cdm2 e sul Plasma tarato a 100 cdm2 (Pio o Pana non cambia) la resa è spenta, Panasonic si avvicina con 125 cdm2 su rettangolo 6,5%, Pioneer si avvicina con 138 cdm2 su rettangolo 6,5%.
Meno male che è su 6,5% e non su 10%! :p
Se vi ricordate in passato fra le tante calibrazioni provai quella con gamma 2.4 (target) + 120cd/mq (Mackenzie targets) su pattern dimensione 10% e nonostante dissi che era molto "di impatto" (vorrei ben vedere!) la abbandonai ben presto poiché al buio "spaccava gli occhi", il quadro era ultra-contrastato e onestamente lontano da una resa cinematografica. Al cinema una resa così non si ha nemmeno in sala IMAX.....
Alla fine sulla questione luminosità di picco la cosa è soggettiva, inutile star qui a fare paragoni. E uno standard non esiste....
quindi lascio come capita a bassi ire e poi correggo con i il 10P? nn c'e' da fare una correzione un po' troppo forzata poi? sopratutto senza scombinare tutto sotto i 10 ire...
Se cosi fosse la prossima volta provo eh,preset 2.4 target 2.2 e nn tocco nulla nei cut a 2p agendo solo su 10p poi per correggere.
Di solito la parte piu' complicata e' nn avere dithering sul nero in questo tv
Infatti anch'io vorrei fare una Isf Day sostanzialmente per la visione di eventi sportivi, quindi calcio/moto/tennis, che sono quasi l'unico tipo di trasmissioni che mi capita di guardare di giorno, ovviamente (purtroppo...) solo nei weekend. Però con i pattern che utilizzo solitamente, quindi i 10% APL di GCD, io al 100% non arrivo nemmeno alle 120cd/m2 (non ricordo bene, forse mi fermavo intorno alle 115cd/m2) come avevo scritto in precedenza. Non so cosa accadrà quando utilizzerò i pattern dal Radiance (me li dovrò creare grazie al supporto del tuo lavoro, creando la giusta combinazione tra dimensione del riquadro e % di APL), ovvio che più riuscirò a salire con l'Y di picco e meglio sarà (scegliendo poi un gamma target di 2,0 credo, partendo quindi dal preset 2,2 del VT60...
Richiedo conferma: cosa visibile comunque soltanto da vicino, quindi sostanzialmente trascurabile, e non da normale distanza di visione. Giusto?
Anche perché volenti o nolenti il 2p va usato anche in basso, vuoi scegliendo solo i 5 IRE per il near black, vuoi scegliendo i canonici 10/30 IRE, vuoi usandoli su più punti da 5 a 40IRE...
Vedi sopra: tu, Riccardo, in sostanza quindi consiglieresti di usare i Cut del -2pt dei VT60 solo per quello, ossia per il near black a 5IRE e basta? Fra l'altro, immagino che anche usandoli solo con quel pattern un po' di quel dithering colorato si crei comunque, no?
Ettore
Chissa' come mai...forse perché la luminsoita' di un proiettore nn potra' mai essere come quella di un tv di diagonale infinitamente minore?
Imho 120 candele nn mi danno nessun fastidio al buio,sulle 110 e' meglio pero' e trovo la dinamica molto convincente.
non capisco perche' nn dovrei farlo se ho un tv con un nero eccezionale e una luminosita' adeguata ad arrivare a quei valori =)
@Tacco si,consiglierei di ritoccare con il 2p i 5ire anche se ieri nelle ultime calibrazioni ho deciso di mettere a posto solo il pattern 100%;bilanciando le componenti rgb del 5ire,visto che i ritocchi da fare erano di piccolissima entità (se non mi ricordo male era uno o due punti di rosso), non si creava nessun dithering;se invece avessi usato i 30ire avei dovuto alzare il rosso di più tacche e questo avrebbe creato di sicuro quell'effetto sul nero.
questo dithering calibrando i 30ire,se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi), non succede se si usa la luminosità pannello su bassa
E meno male che il proiettore non ci arriva altrimenti dovremmo andarci con gli occhiali da sole e la crema abbronzante al cinema... ;)
Al di là di tutto, per come la vedo io, l'HT deve tendere ad una visione cinematografica e indipendentemente dalle prestazioni massime che può raggiungere la tv non si dovrebbe andare oltre un certo limite. 120cd/mq su pattern 10% sul VT60 non portano ad una resa cinematografica. Secondo il tuo ragionamento allora perché non sfrutti, dato che può, tutto lo spazio colore di cui è capace il VT? Metti "native", vedi che colori.... :D
Sfrutto questa tua frase, non direttamente legata a quanto sto per dire...
Ieri guardando la gara della MotoGP (dalla digital key del MYSKY HD, canale Italia 1 HD) sul mio 55VT60 la differenza tra la Pro1 calibrata e la Pro2 a default era mostruosa.
In meglio, ovviamente, a favore della calibrazione. Sarà che quelle sullo schieramento di partenza sono immagini con molta porzione di cielo, oltre che avere primi piani dei volti dei piloti (quindi istruttivi per l'incarnato) e particolari di tute e caschi (quindi indicativi per l'intensità dei colori), ma la differenza in termini di bilanciamento del bianco era mostruosa, molto più che in ogni film/serie tv vista fin'ora, per non parlare della cromia. Rosso e Blu, molto presenti su tute, caschi e carene, avevano una resa davvero molto differente (il blu della tuta di Lorenzo, per esempio, era più un viola che un Blu nella Pro2 a default, mentre il Rosso delle Ducati... sembrava radioattivo da quanto era fluorescente). Insomma, è stato istruttivo sulle differenze pre-post calibrazione...
Ettore
Scusate, ma qual'è il trucco per riuscire a fare gli aggiustamenti senza far sballare tutto.
Sto sbattendo la testa con la mia prima calibrazione del 50VT60.
Faccio la rilevazione della scala di grigi, cerco di sistemare i valori per gli IRE con dE >1, rileggo la scala dei grigi e se ne sballano altri.
Arrivo a una situazione di compromesso, passo alla sistemazione del gamma per quelli Ire in cui Y è sballato, e dopo aver rifatto la rilevazione della scala di grigi mi si son risballati ancoragli rgb :mad: mi sembra di cadere nel "riferimento circolare" di Excel!!
Cosa sto sbagliando????
Altra domanda:
ma se io ho impostato come target 2.22 perchè dopo la calibrazione arrivo ad un target intorno a 2.31?
Ciao