Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Fedayn: oppure non ho capito cosa intendi con la tua domanda...
Pagina 315 inizia una nuova discussione e sotto un mio post hai scritto:
Io col mio setting ISF ci guardo i film, lo sport e la tv generica e non mi pare che scenda a compromessi in nessuno di questi tre ambiti...anzi...
Solo x questo ti ho chiesto chi in quella discussione aveva parlato di compromessi?
P.S: Aletta e entrato nella discussione dopo il tuo post ;)
-
Ho riletto la pagina...niente praticamente ti davo ragione, chi tara ISF non ha piu' bisogno di stare li a toccare ogni volta i settings.
-
Caro Plip, a proposito di Homer,
come raccontava il buon caro Boniperti (Juve), delle battute di un suo collega Presidente:
"....c'è chi può e chi non puòò!!
Io puòò..."
non sò se hai capito :D :D
-
Vabè, diciamo, che non fossi timido lo avevo già capito :)
-
Appena posso vi posto la mia super SPORT calibrata a occhio che a me piace davvero tanto per la luminosità che riesce ad esprimere.
Poi magari Homer se ha voglia la passa al vaglio con i suoi test.
-
@ Plip >>> scherzavo ovviamente !! Infatti un pubblico ringraziamento ad HOMER della sua cortese disponibilità.
-
Ciao,
che ne sappiate la diablo cam una volta acquistata va programmata per farla funzionare sul 5090H(previo aggiornamento firmware)?
O una volta inserita sul tv è come una periferica plug&play che funziona subito?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Appena posso vi posto la mia super SPORT calibrata a occhio che ..... con i suoi test.
Questa è una grande idea. Visto anche che abbiamo praticamente lo stesso problema che viene esaltato sicuramente dall'hd, vista la maggior pulizia e precisione d'immagine.
Attendo impaziente :)
@plip
sarebbe una buona idea il Turin Kuro Meeting almeno per vedere eventuali differenze tra i pannelli, sto impazzendo
-
aletta01 ricambio il carissimo e ti suggerisco di togliere immediatamente la figlia da davanti la tv generalista mandala a nuotare fuori dovunque ma non davanti la de filippi :D (scherzo ma non tanto)
noto che anche homer ha notato che sei il padre putativo di san tommaso :)
se potete postate quì le considerazioni sui settings così ne traiamo spunto anche noi
ciao
-
Finalmente, dopo essere ostacolato in questo da millemila impegni (alcuni dei quali aventi a che fare con la messa a punto di tutte le nuove componenti dell'impianto), vi posto in pompa magna i grafici post-cal del mio 6090. La sonda ormai la sapete a memoria ma per i più distratti la citerò di nuovo: EyeOne Pro ;)
Come potete vedere, la curva del gamma è praticamente un righello di 2,22 e dà vita, a sua volta, a un curva di luminanza perfettamente lineare. Le candele misurate a schermo variano di lettura in lettura ma si mantengono sempre al di sopra delle 150. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi in questo report è la discordanza tra i grafici RGB Color Balance e RGB Level Tracking, che sono essenzialmente due modi di mostrare la stessa cosa. In tutte le misurazioni fatte, RGB Level Tracking era piatto come un righello come tutti gli altri grafici (del resto, è impossibile averne uno "tremolante" e tutti gli altri a posto), così come mostrerebbe RGB Color Balance. Come chiosa aggiuntiva, posso dirvi che l'Oppo BDP-83 si comporta esattamente come il Pioneer BDP-LX71 in tutto e per tutto, sotto il profilo della taratura (non ho dovuto modificare alcun parametro rispetto a prima).
Ultima nota su gamut e CMS. Uno dei grandi vantaggi di CalMAN su ColorHCFR è quello di scindere il dE*94 nelle tre componenti di saturazione, tinta e luminanza per ogni colore primario e secondario. Questo ti consente non solo di sapere se un colore è a posto o meno, ma anche in quale dei tre parametri deve essere corretto. Bene, misurando Spazio Colore 2 abbinato a Colore +1 (che è l'impostazione che minimizza il dE*94 del rosso) si nota che:
- Tutti i colori hanno valori di luminanza praticamente perfetti (dE inferiore a 2), il che è ottimo considerata la sensibilità dell'occhio umano a questa proprietà dei colori;
- Tutti i colori hanno valori di saturazione ottimi (dE inferiore a 3) ad eccezione di blu e magenta, che presentano un errore cromatico elevato e incorreggibile con gli strumenti messi a disposizione dal Kuro;
- Tutti i colori secondari hanno valori di tinta che rasentano la perfezione, mentre dei primari abbiamo il rosso con dE superiore a 3, il verde con dE di poco inferiore a 3 e il blu con dE a metà tra 2 e 3. Ciò significa che, di fatto, ritoccare la tinta dei secondari è perfettamente inutile (certo, il dE del giallo può essere ridotto a zero ma questo introduce piccole imperfezioni nella linearità della scala di grigio che qualcuno, tipo me, può non essere disposto ad accettare; altri meno pignoli possono tranquillamente permetterselo che non è niente di clamoroso o anche solo visibile a occhio). Ritoccare i primari, invece, è ahimè impossibile e questo già lo sappiamo (anche piccoli ritocchi causano disastri alla linearità).
- In generale, la color performance del Kuro è di ottimo livello.
Ricordo (o comunico a chi non lo sapesse) che errori cromatici pari o inferiori a 3 sono difficili (se non impossibili) da cogliere per l'occhio umano.
-
Grande lavoro ev666il ma del resto non avevo dubbi visto la tua pignoleria e lo strumento usato ;)
-
complimenti per l'ottimo lavoro :D
-
Ev,
appena clicco sul link mi appare un sito: "Mediafire.com" con la richiesta di aprire finestre pop-up
è normale??
-
Grande Evil! Non vedo l'ora...;)
-
aletta01: ignora pure i pop-up e scarica il PDF da mediafire.com ;)
A tutti gli altri, grazie per i complimenti!