Ho installato il software originale così per curiosità, dovrebbe avermeli installati in automatico credo. Hcfr me la riconosce in automatico
Visualizzazione Stampabile
Ho installato il software originale così per curiosità, dovrebbe avermeli installati in automatico credo. Hcfr me la riconosce in automatico
Per prova (non penso che sia questo il motivo) allontana la sonda dallo schermo circa 10cm massimo 13. Sul 930 ho notato che lavora meglio.
L'altra sera ho ripetuto la scala di grigi a distanza (però saranno stati 15-20 cm, non pensavo di doverli misurare con precisione) e già che c'ero avevo fatto questa prova, ma anche quella distanza niente.
Provo ad allungare il tempo di esposizione da hcfr.
Si certo Antani penso anche io cosi ma ad essere sincero io con la mia sul plasma è tutto ok, questo confermato tempo indietro con una Klein-K10. Mi sono meravigliato da quanto va bene questa sonda, questo possono confermartelo anche altri utenti che hanno avuto l'onore di profilarla...
La voce "Use measured gamma" va spuntata? average e reference gamma 2.2 di default?:D
nessuno mi ha risposto,io guardo la tv in ambiente soffuso,non troppo buio e non luminoso.
Uso GCD by Roby - MKV e ColorHCFR Fields da chiavetta per i pattern,bastano?nel caso ho anche avs hd 709 su dvd.
Vabe gli rgb amen ma la luminanza mi sarebbe davvero interessata. Proverò con un altro TV :boh:
Kitane in prima pagina c'è uno screenshot dove trovi la risposta alla tua prima domanda.
Average e reference gamma? Ma che versione hai installato di hcfr? Occhio perché secondo il Wiki di hcfr non tutte supportano la i1 senza l'installazione di driver aggiuntivi. Installa l'ultima.
Per le letture io ne ho abbastanza di GCD i pattern 10%APL, in avs usa il black clipping e il white clipping (lascia visibili più barre che puoi, anche fino alla 251-252 e la 253 appena visibile, non farle fermare alla 235, se vuoi puoi provare diversamente ma alla fine mi darai ragione). Poi se la tua legge certe luminanze, tieni buono anche il near black di avs ovviamente, assieme ai pattern full che possono tornare buoni.
Insomma tieni tutto :D se ne aggiungi altri che ritieni buoni non fai nulla di male anzi ;)
che sorgente usi?
prova con 2.2, vedi tu come ti trovi
Ok,quasi tutto chiaro.la sorgente?uso il blu ray sony s790..
La lettura minima eseguita con la mia i1dpro è 0,0021 cd/m2, sia con HCFR che con CAlMAN, non credo sia un valore veritiero, lo rileva sul mio VT60 che la induce in errore, ma da 0,004 cd/m2 in su le letture dovrebbero essere affidabili, se si ferma addirittura a 0,016 cd/m2 c'è qualcosa che non và, per esempio le letture potrebbero essere instabili per insufficiente tempo di esposizione ed integrazione o utilizzo di prolunghe non di qualità, provare ad aumentare il tempo di esposizione della sonda e a collegarla direttamente alla USB del PC di lettura HCFR. In CalMAN c'è una specifica sezione di impostazione per migliorare le lettura a MLL.
Ricontrollato sulle vecchie rilevazioni di un mesetto fa.
La mia ha dato 0,006 come misura minima.
Altrimenti mi da 0.
Probabilmente c'è una piccola tolleranza tra un esemplare e l'altro...(anche se ragionando matematicamente con 0,002 siamo ad un terzo del valore della mia)
Ma forse la realtà è che sono valori troppo bassi.
P.S. L'unica cosa che un po' mi allerta è la seguente:
Quando calibro il VPR, a 0 IRE con iris disattivato ho 0,02 nits. (valore tutto sommato accettabile)
Con iris attivo, la sonda mi segna 0. :eek:
Per carità, una piccola luminosità residua su 2 metri e mezzo di base fa più effetto di quella del plasma....
Ma il nero residuo del VPR ad occhio è leggermente più luminoso rispetto al kuro.
Che esca 0 anche sul VPR mi puzza un po'.
0,002x sui VT60 è un rilevamento "farlocco" che riporta errori e coordinate sballatissime nel log di Calman. Verificato dal sottoscritto insieme all'utente Biasi. Causa: ignota.
Non uso prolunghe, lo attacco direttamente al portatile! Mi è sembrato di leggere su avs un consiglio circa l'uso di un hub usb alimentato da rete, ci penso sopra!. Ho provato ad alzare il tempo di esposizione ma non ha soluzionato.