E' vero!!! :p
Col Resync vedo i livelli di nero più bassi:yeah:
Test di Luciano Merighi docet!
Basta risistemare luminosità e contrasto ed il gioco è fatto.
Grazie per la dritta :ave:
Ciao
Roberto
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E' vero!!! :p
Col Resync vedo i livelli di nero più bassi:yeah:
Test di Luciano Merighi docet!
Basta risistemare luminosità e contrasto ed il gioco è fatto.
Grazie per la dritta :ave:
Ciao
Roberto
Eddeche'....:D Ci mancherebbe.Citazione:
Originariamente scritto da Enrider
Dovrete solo aspettare voi per il post delle immagini. Ieri sera non ho fatto in tempo (maledette Ferrovie Nord....:nera: ).
Salu'
Volevo sottoporvi alcune considerazioni riguardo alla funzionalità "video-mode/pc-mode".
1) A seguito della pressione del tasto <resync> si ha effettivamente una espansione del gamma, ma non una cosa da poco...., è un aumento molto marcato, che infatti avvicina, come resa alle basse luci, il mio Vpr al Crt che uso li vicino.
2) Questo "pc-mode" è attivabile anche con l'utilizzo come sorgente di un decoder Sky-hd via HDMI-DVI o un prossimo venturo Lettore DVD-HD?
3) Mi sono accorto che le impostazioni del Manuti con il "pc-mode" attivato non sono più corrette, colori più slavati !!.
4) Non riesco a capire se si tratta realmente di una cosa voluta dalla ditta costruttrice o si tratti invece di un bug, visto che la cosa non è riportata da nessuna parte sul manuale dell'apparechio.
Ciao raga
Si possono quindi riavere delle impostazioni generali che si avvicinano allo stato dell'arte?.Citazione:
Originariamente scritto da Enrider
Mi chiedo visto l'ampia prova del Manuti sulla macchina perche' lui non dice nulla a riguardo questa modalita?.
Quindi, se ho capito bene con un HTPC meglio usare questa modalita?
Grazie per le risposte a presto
Ciao a tutti
Inanzitutto per li immagini dovete aspettare ancora un pochino in quanto mi sono accorto di essere un cane come fotografo.Citazione:
Originariamente scritto da xandyonex
Chiariamo un po le idee perchè magari il Manuti cade dallo sdraio :D
In realtà la funzione Pc-mode serve nel caso in cui si decida di utilizzare il vpr per il classico utilizzo business (e peste vi colga se lo usate per tale scopo) o magari per giocare (più consigliato, sui giochi scuri come Prey, doom3 e simili). In tal modo i livelli della scala di grigi sono compresi entro una codifica a 8 bit e che quindi prevede 256 valori possibili. Il valore 0 (zero) è il nero, mentre il bianco è posizionato al valore 255. In questo caso niente puo' essere più nero di zero e nienete puo0 essere più bianco di 255.
Nel caso del video mode (attivato di default all'accensione) la scala dei livelli di luminosità cambia (e di molto). Gli standard di riproduzione video prevedono dei valori aggiuntivi per il nero (Blacker than Black o BTB) e per il bianco (Whiter than White o WTW).
Il valore del nero di riferimento (lo zero del video mode) viene traslato al valore 16 mentre il bianco al livello 235. Essendo sempre a 8 bit la codifica del video digitale, rimangono dei bit per le informazioni aggiuntive da 0 a 15 per il nero e da 236 a 255 per il bianco. Tali informazioni sono conosciute rispettivamente come BTB (+ nero del nero di riferimento) e WTW (più bianco del bianco di riferimento). Piccola nota: alcuni lettori dvd non accettano tali valori, per cui tutto le informazioni contenute nel video vengono talgiate (in gergo si dice "clippate", se nono erro). Ecco spiegato il motivo per il quale in alcuni lettori dvd, nel famoso pattern THX, l'ombra non viene distinta dalla sfonfo.
E' noto che le informazioni BTB e WTW sono utlizzate maggiormente per i dvd rimasterizzati in THX. Tali valori vengono utilizzati per dare più impatto alle immagini ( ecco il perchè in ogni dvd THX recente c'è il famoso THX optimizer).
Le calibrazioni, ovviamente, non sono sballate poichè il Manuti lo ha calibrato in video mode (come deve essere).
L'espansione del gamma che ne deriva comporta, eventualmente,una ricalibrazione dei settaggi del gamma e della luminosità se dovete vedervi un DVD.
Tale discorso non si applica per normali lettori dvd (o per i futuri hd dvd/blueray) in quanto lavorano il video digitale DEVE essere riprodotto mantendo i valori sopra esposti. Pena una non corretta riproduzione del messaggio originale.
Mi scuso per la risposta fiume ma è più semplice da dire che da spiegare.
Salu'.
NOTA: Aver quotato il solo messaggio di saluto equivale ad aver quotato tutto il msg.Citazione:
Originariamente scritto da endymion76
Grande Endymion76 puntuale e preciso come sempre. Capisco, ma quindi mi confermi che la modalita' PC-Mode puo' andar bene nel caso si giochi con una console? Mentre nel caso si veda un DVD va bene Video-Mode con settaggi by Manuti...
Concordi? :confused:
Ciao
Andrea
Endymion però io l'ombra della scritta THX la vedo anche in video-mode, il problema è che bisogna aumentare la luminosità a discapito del livello del nero.
In "pc-mode" si riesce a distinguere anche con un livello del nero a zero.
Non so è tutto nebuloso:incazzed:
Ciao
Quoto Enrider ma rispondo anche ad Andrea.Citazione:
Originariamente scritto da Enrider
Per Andrea: la risposta è si. Con dvd rimani in video mode (visto che il vpr è stato progettato per quello), per le consolle e il pc-game usa pure il pc-mode (a tua scelta comunque). Una cosa è certa e testata personalmente. Giocando su pc DEVI usare il pc-mode, pena una compressione eccessiva dei neri (provate la demo di Prey, la scena iniziale del rapimento è abbastanza esemplificativa).
Per Enrider: nel pattern thx l'ombra non la vedi solo se il lettore non passa il BTB (e il WTW). Con un normale Pc come player, in caso di Pc-mode, la scal dei neri viene "espansa". In pratica il livello del nero di riferimento diventa l'ombra stessa. Mentre prima il nero di riferimento era la scritta stessa (non a caso se leggete le indicazioni del test pattern viene detto proprio che, se il lettore non passa il BTB, bisogna tenere come riferimento il nero della scritta).
Per essere più chiari: se usi il pc mode con i settaggi del Manuti (come me) dovrai ritoccare gamma e luminosità poichè il livello del nero di riferimento, che in video mode ha come valore 16 (o 7.5 IRE che dir si volgia), viene portato a 0.
Spero di esser stato + chiaro
Salu'.
Si e ti ringazio, anzi ti sono debitore :ave:Citazione:
Spero di esser stato + chiaro
Ma tu alla fine qiundi usi il pc-mode anche per i film ????
giusto ???
e se si non è che per caso ai voglia di postare le tue regolazioni ???;)
Ciao
Buongiorno, anzitutto e buon inizio sett. a tutti!Citazione:
Originariamente scritto da endymion76
Ieri ho provato il PC-Mode e con i giochi la resa e' decisamente migliore!
Gioco spesso a Doom3, ritengo sia uno dei giochi piu' scuri in assoluto :eek: utilizza anche questa tecnica per spaventare...
Con i DVD la resa non e' poi cosi impattante come per i giochi... Lascero' Video-Mode.
Con il senno di poi ritengo la nostra macchinina un gioiellino ma non per tutti... Confermando la rece del Manuti.
A presto ciao ciao
Andrea
Facciamo cosi'..se hai un po' di pazienza e possiedi un htpc entro oggi posto la mia catena video, i settings e le famose foto promesse settimana prossima. Vi posso assicurare che ieri sera ho avuto una NOTEVOLE sorpesa.....Citazione:
Originariamente scritto da Enrider
A frappe'.:D
Visto che in questi giorni sto provando un sacco di nuovi settaggi sull'accattipiccì (come avalida alternativa al solito Overlay), credo di far cosa gradita a tutti possessori dell'h79 alcune mie considerazioni e prove eseguite. Ovviamente il vpr ha i settaggi di Manuti.
Partiamo dal famigerato Video/PcMode :
Pc Mode: (tasto re-sync)
Vengo subito al sodo.
Chiariamo subito una volta per tutte che avviene un'espansione della scala dei grigi, per cui è necessario di ricalibrazione dei livelli di luminosità e contrasto. La colorimetria non mi pare ne venga affetta (non ho strumenti per verificarlo, ma controllando il luma ramp non mi sembra aver visto dominanti cromatiche "invadenti"). Personalmente lo uso SOLO quando gioco (pc o console). Consigliato crearsi un banco di memoria a parte per non ricalibrare ogni volta luma e contrasto.
Giusto per darvi un'idea ecco il pattern THX in Pc mode:
http://img98.imageshack.us/img98/9479/dscf0079sf6.jpg
Nota: ho dovuto alzare un poco la luminosità di TT (altrimenti si vedeva poco) . Ovviamente lo stesso valore lo mantenuto per la foto in Video Mode.
A voi le considerazioni.
VIDEO MODE: (in default all'accensione, oppure ri-premendo il tasto della fonte selezionata, ad es. DVI).
E' la modalità con la quale di setta l'elettronica della macchina all'accensione. Consigliato per la visione dei film. Ovviamente a nessuno vieta di "sperimentare":O
Ecco il pattern THX con gli stessi valori di lumonosità e contrasto che ho usato per la foto del PC-MODE:
http://img391.imageshack.us/img391/9202/dscf0077tf6.jpg
Come potete vedere il logo THX si vede appena (come da specifica del test) essendo quello il vero nero di riferimento per i DVD masterizzati in THX. Tenete presente che la mia sala è completamente oscurata ed, in realtà, il logo si vede moooolto meglio della foto (ve l'avevo detto che sono un cane come fotografo :cry: ). Un'idea ve la potete comunque fare.
Nel prossimo post, parleremo di VRM 9, Avisynth, Ffdshow e 1080P sul nostro VPR. E ne sentirete delle belle :yeah:
Grande! Stupiscici... :eek: :DCitazione:
Originariamente scritto da endymion76
Ciao
Andrea
Ok ci stò in pieno, anche perchè di prove con VRM, ffd.. av.. ecc. ecc. ne ho fatte veramente tante ma tante ma che due maro... :doh:Citazione:
Nel prossimo post, parleremo di VRM 9, Avisynth, Ffdshow e 1080P sul nostro VPR. E ne sentirete delle belle
Cmq Endy siamo sulla stessa lunghezza d'onda, e cioè per i film è meglio lasciare video-mode.
Ho anche provato a regolare il pc-mode per portarlo vicino ai vari test-pattern, ma ogni volta ho dovuto abbassare il gamma tanto da perder il vantaggio ottenuto.
Cerco di spiegarmi meglio, è come se in pc-mode il valore del gamma che normalmente va da 1 a 5 diventasse da 5 a 9 dove l'uno del pc-mode corrisponde (più o meno) al 5 del video-mode; in pratica una espansione del gamma.
Bho :confused: forse ho detto una minc..ma chissa?
Ciao
Come promesso ecco la parte, a mio avviso, più interessante.
Doverosa, ovviamente una piccola premessa riguardo alla logica dei miei settings, per cosi' dire, estremi.
Inanzitutto non credo di aver nè scoperto l'acqua calda, nè di promettere qualità da 1080p nativi su matrici Dlp Hd2+.
La logica che stà dietro a cio' che vedrete sotto è, relativamente semplice, e si basa principalmente sull'aumento apparente della risoluzione eseguendo un resize da parte di Ffdshow (e fin qui nulla di strano) alla folle risoluzione di 1920 * 1080 utilizzando VMR9 come rendere finale e un paio di accorgimenti poco noti. La validità di tali settaggi è, IHMO, l'adaddabilità alle diverse configurazioni (potrete usare sia Intel che AMD, sia Nvidia che Ati, se reggono, e se le trovate in giro, pure le Parhelia di Matrox). Ovviamente do' per scontato che sappiate cosa siano i vari Ffdshow, Powerstrip, etc... La mia non è una guida all'installazione di questi software (anche perchè ve ne sono di autorevoli proprio su questo forum, scritte da gente che se ne intende davvero).
Se serve, disponibilissimo comunque a dei mini-tutotial.
Partiamo dall'accattipiccì:
Cosa serve:
Hardware:
_Una CPU potente, meglio se dual core (la mia è un X2 4200+ ben raffreddato).
_Una scheda video performante per poter usare a fondo senza tearing e scatti il VMR9 ad alte risoluzioni.
_ThemeScene h79 (scherzo....)
Software:
_Theater Tek 2.xx. (nessuno vieta di usare zoomplayer, a vostro rischio e pericolo. Io l'ho abbandonato definitivamente)
_PowerStrip 3.56 (per impostare correttamente le risoluzioni del desktop).
_FFdshow (qualcuno dice che la versione corretta è questa).
_Avisynth 2.56.
_ Se serve (e poi vedremo perchè) Reclock 1.4. E disponibile da un po' la versione 1.6. Non ho ancora avuto il modo di verificarne il corretto funzionamento nella mia catena video.
Veniamo alle impostazioni.
Desktop:
Installate Powerstrip e selezionate la seguente risoluzione : 1920*1080p 50Hz. No, non ho sbagliato, avete letto bene: 1080p.Con la mia ATI x1800xt via DVI l'h79 aggancia benissimo tale risoluzione. Non è un baco e non è una risoluzione "pacco" di Powerstrip. L'ho provata con 3 diverse versioni di Catalyst e l'ha sempre agganciato. Idem la stessa risoluzione ma a 60Hz (per eventuale materiale NTSC).
Ovviamente interviene lo scaler dell'h79, ma vi posso assicurare che non si avvertono nè flickering (tipico delle risoluzioni interlacciate), nè artefatti strani. Il desktop si legge e anche bene!
Se siete riusciti a far digerire al vostro Pc tale risoluzione siete a cavallo. Potete continuare "l'esperimento", altrimenti potete provare con il 1080i ma otterrete un desktop con un leggero sfarfallìo. Durante i film non si nota ma sarebbe da evitare.
Software:
Ffdshow e Avisinth:
Spero che tutti voi conosciate l'apprezzato filtro Directshow.
Per chi ne ha solo sentito parlare diciamo subito che il vostro HTPC non puo' chiamarsi tale se non ne avete installato una qualsiasi versione.
Lasciando perdere subito le 10mila funzioni che possiede, concentriamoci subito su quello che ci serve.
Essendo un filtro che processa le immagini e che sta nel mezzo di una catena software ha bisogno di un input (e di uno spazio colore corretto da processare) e di un output.
Ecco l'input di fdshow:
http://img325.imageshack.us/img325/3...putyv12wx9.png
Questo è l'output:
http://img415.imageshack.us/img415/3...putyv12qj4.png
Ora va abilitata la funzione di resize. Come detto sopra proveremo ad riscalare i frame a 1920 * 1080.
http://img415.imageshack.us/img415/6550/resizeef9.png
http://img375.imageshack.us/img375/3223/resize2rk7.png
Avisynth:
Che cos'è? Sostanzialmente è un software che utilizza delle librerie (DLL) e degli script (comandi che servono ad abilitare le DLL e le relative funzioni). Il link sopra riportato vi fa scaricare solo il "motore" che gestisce gli script (e la documentazione). E' necesssario scaricare e copiare nella cartella "Plugin Directory" le single Dll.
Qui trovate il pacchetto che serve allo scopo.
Nota: ovviamente le singole dll e i relativi script avs li potete trovare sul sito ufficiale di Avisynth. Quello pubblicato è un file che contiene già il necessario più altre dll che non uso.
Cosa fa? In realtà da solo non fa nulla, bisogna dire al motore cosa fargli fare, e glielo si dice con dei semplici (:eek: ) comandi da inserire in una apposita text area di Ffdshow. Ecco come:
http://img378.imageshack.us/img378/6783/avisyntel7.png
Visto che non nell'immagine non si vede lo script per intero, ve lo ricopio qui sotto:
SetMTMode(2, 0)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=4, strength=40, overshoot=5)
Vediamoli in dettaglio:
Lo script "LimitedSharpenFaster" senza entrare troppo in tecnicismi vari, non fa nient'altro che applicare un filtro di sharpen (nitidezza) simili a quelli di Ffdshow, ma senza introdurre artefatti (ringing e amenità simili).
La funzione "SetMTMode(2, 0)" serve per dividere su più core (logici o fisici) il carico di lavoro in modo automatico. In pratica se avete una CPU dualcore (o con tecnologia Hyper Threading) ne trarrete beneficio.
Per la chiamata "LimitedSharpenFaster" vanno prese in considerazioni le variabili "ss_x e ss_y" che abilitano il sovracampionamento dei pixel e possono avere valori a partire da 1.0 a salire. Se impostate 1.0 il sovracampionamento viene disabilitato, risparmiando risorse. Non andate oltre il valore 1.2 poichè sicuramente "ammazzerete" anche al più potente delle cpu. In pratica lasciate cosi' che va bene, al massimo, se non avete una CPU prestante, mette a 1.0 entrambi i valori in modo da disabilitare la funzione di sovracampionamento (utile ma sacrificabile).
La chiamata "smode" cambia il tipo di algoritmo utilizzato. Il migliore è il 4.
I parametri "strength" e "overshoot" definiscono rispettivamente quanta "forza" viene applicata sull'immagine dall'algoritmo (più alto è più tagliente risulterà l'immagine) e quanto lo script interviene sui "difetti" generati dal filtro (lavora al contrario, più alto è il valore meno interviene sugli artefatti, il massimo è 128, il minimo 0).
Theatertek:
Come detto sopra lo scopo è di utilizzare VRM9 com renderer finale in alternativa al solito Overlay (e proprio per questa volontà nasce il lunghissimo post che state leggendo). Uno dei vantaggi del Vmr9 è, a detta di molti che lo usano, una maggior resa con le basse luci. Il maggior difetto è un'immagine meno "incisiva" rispetto all'overlay (da qui la necessità di aumentarne il contrasto percepito).
Per selezionare il VMR9 basta selezionare andare nel menu "Configuration", "Video" e sotto la voce DVD selezionate "VMR9".
Do per scontato che chi mi legge sappia che in TT è possibile inserire Ffdshow come filtro directshow per far processare l'immagine, al posto ad esempio, del Video Processor software di Nvidia.
Ricordo brevemente come si fa: andate nel menu' "Configuration", poi sul tab "Video" e selezionate nella voce "Post Processing" selezionate Ffdshow (che avrete debitamente configurato come sopra in accoppiata con Avisynth). NON selezionate "Nvida post processor" nella catena perchè non funziona (almeno a me, e comunque non ne vedo l'utilità).
Reclock:
Molti discutono sull'utilizzo di Reclock. IMHO è utile ma aspettattevi problemi ogni tanto.
Per chi non lo conoscesse è un filtro Directoshow ('naltra volta...) che viene impostato come renderer audio e si preoccupa di mantenere sincronizzato il flusso audio e quello video, evitando microscatti video e buchi nell'audio. Per funzionare correttamente è necessario che impostiate la frequenza di refresh ad un valore multiplo dei frames per secondo del flusso video che volete riprodurre. Ad es. per i DVD Pal dovrete impostare una frequenza multipla di 25 (tipicamente 50Hz).
Per inserirlo nella vostra catena di riproduzione basta installarlo e selezioneare da TT, nella sezione "audio" la voce "Reclock audio Renderer" invece che i soliti "Default Directsound Device".
Una volta che farete partire la riproduzione, noterete un piccolo orologio lampeggiante colorato sulla tray del desktop.
Rosso fisso=non viene eseguito il sync per cui avrete sbagliato la risoluzione o la stessa non coincide con il flusso video. E' possibile che ci siano anche problemi gravi con i driver audio.Aggiornateli se è il caso.
Verde fisso=audio e video sincronizzato.
Giallo fisso=audio e video non perfettamente sincronizzati. Cambiate la risoluzione.
Rosso/verde lampeggiante=sta sincronizzando il flussi audio/video. Se aspettate qualche secondo dovrebbe diventare o verde o giallo.
Diciamo che se avete abbastanza potenza di calcolo e avete dei driver stabili, non dovreste averne bisogno. Ma si sà, l'accattipiccì l'è una bruta bestia....
Se avete fatto tutto come si deve avrete ottenuto:
_Una maggior resa sulle basse luci (vera chimera per tutti i proiettori digitali) dovuta all'utilizzo del Vmr9.
_Un aumento a dir poco assurdo del contrasto e della risoluzione percepita.
_Una diminuzione degli artefatti dovuti alla compressione video.
Personalmente credo di aver trovato una configurazione dal quale difficilmente mi allontanero'. Soprattutto la risoluzione impostata a 1080p.
Episodio 3 con questi settings è qualcosa di spaventoso. Facendo il confronto con il trailer in Hd che trovate su Hdclips.net, quest'ultimo ne esce con la coda fra le gambe.
Puff.....credo di aver scritto più o meno tutto. Spero di non aver scritto troppe ca*****te e di non attirarmi le ire del moderatore per il post troppo lungo.....
Un ringraziamento a stealth82 per le sue guide su ffdshow & company. Un grande. Qua trovate LA SUA guida da leggere
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49907
Attendo i vostri riscontri
Saluti,
Mirko