HHAHA belle domande... Forse le risposte possono essere solo incerte? ;)
Visualizzazione Stampabile
Ora dirò una cosa che da storico hater di samsung mi manderà dritto all'inferno....:D
Se proprio devo fidarmi di qualcuno sulla produzione di pannelli, mi fido più di samsung che di pana.
Opposta la valutazione sull'elettronica onboard.
Io credo che la cosa migliore per gli oled è stata avere LG, per ragioni di costi.
Concordo che se abbiamo costi accessibili è perchè il brevetto lo permette e lg è attenta al prezzo.
forse con panasonic sarebbe migliore ma sicuramente venduto a peso ďoro o accessibile a pochi.
Non penso che sia solo il pilotaggio perchè nei modelli nuovi viene fatta distinzione pannelo 2017 e vecchi pannelli 2016.
Nei nuovi si parlava di maggior strato di particelle oled maggior luminosità e durara
http://www.avmagazine.it/news/4K/lg-al-via-pannelli-oled-tre-strati-99-dci_11772.html
http://altadefinizione.hdblog.it/201...nello-LG-2017/
I panneli " nuovi " dovrebbero arrivare con i modelli 2018 non prima.
Probabile che i modelli 2017 montino i 2016 pilotati in maniera leggermente diversa e ottimizzata.
Se leggi articolo le specifiche in nit e copertura colore dei nuovi sono le caratteristiche dei modelli 2017.
Può darsi che nel 2018 cambino ancora,ricordo che anche al ces dicevano che i 2017 pannelli sono diversi come strato.
http://www.avmagazine.it/news/4K/lg-al-via-pannelli-oled-tre-strati-99-dci_11772.html
P.s.
Se fosse così i 2016 sarebbero aggiornabili
Beh no....comunque cambierebbe l'elettronica di controllo e i filtri davanti al pannello.
L'articolo corretto parlava di pannelli per l'illuminazione comunque =)
E cmq dice chiaramente fine 2017 per l'avvio della produzione dei nuovi multistrato.
Capirai che con in uscita a breve dei modelli per l'anno in corso è impossibile abbiano usato questo tipo di costruzione.
Dal B6 per capirci con oltre 700 candele in hdr e copertura dci del 98% fare poco meglio è un attimo,basta cambiare pilotaggio e spingerlo un po',e mettere una lut interna ( come hanno confermato pure ) migliore.
Elettronica rivista dove la 2016 faceva pena e via già si ha un risultato migliore.
Di TV so niente ma di Qulità posso dire la mia e perdonami ma stai sbagliando: parti dal presupposto che il 100% dei prodotti venga controllato che siano ciabatte, muffin o tv invece si procede sempre per controllo statistico a cui si applicano dei AQL (limiti di qualità accettabile) quindi basta applicare un paio di numeri diversi per avere, con una certezza statistica e non assoluta, individuato lotti dello stesso identico prodotto ma di fascia a,b, c e cosí via.
E, è solo una mia opinione ma ti assicuro che l'ho visto fare, specialmente durante i picchi produttivi antecedenti alle offerte, le "deroghe" sulla Qualità sono...diciamo...un po' più facili da ottenere...
Qualche pagina fa parlavamo di assemblaggio e selezione pannelli in fabbrica
Girovagando su altri forum, ho trovato questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=TjqRJZswl-U
Dal minuto 5:50 in poi
Questi video mostrano tutto e niente. Per capirci bene...da quello che si può vedere si tratta di test che permettono di capire se la tv funziona o no correttamente. I difetti di uniformità che si imputano ai pannelli oled non li percepisci certo mandando a video una serie di slide con luminosità sparata...torno a dire che una selezione che permetta di reputare il pannello di qualità a, b o c per me non la fanno. Testano semplicemente se il pannello funziona correttamente dove per correttamente non si intende assolutamente pannello perfetto ma semplicemente pannello privo di gravi difetti.
Invece per "piccole" forniture, come quella che venne fatta a panasonic in occasione del cz950, ci può stare che siano passati per un controllo qualità più accurato.
Domande sicuramente molto stimolanti..... ma io, invece, mi chiedo da tempo come mai LG sia stata l'unica disposta a spendere tanto per quel brevetto.
Data la liquidità e l'ambizione sfrenata, mi sarei aspettato che fosse Samsung ad aggiudicarselo.... o magari qualche fondo industriale cinese...... ma soprattutto, tutti gli altri (jap in primis) se ne sono stati lí a guardare, senza quasi muovere un dito, come se sapessero che entro qualche anno ci sarà di meglio (Oled RGB, MicroLED, Cledis, o chissà cos'altro).
Se così dovesse essere (W-Oled sorpassato in poco tempo), si potrebbe anche giustificare il limitatissimo impegno di Samsung & C nell'approcciare l'attuale mercato di televisori OLED.... ma sarà proprio così?
E sempre ammesso che sia così, quanto dovremo aspettare ancora per vedere i MicroLED o quel che sarà? E a quel punto si ricomincerà da capo con anni di sviluppo prima di vedere un reference?
Secondo me la cosa si spiega così: Samsung stava sviluppando in proprio l'Oled RGB infatti uscii anche un tv ai tempi con quel pannello, e credeva che affinando la tecnologia di produrre in proprio pannelli Oled RGB superiori a quelli WRGB brevettati da Kodak. Stessa cosa per Panasonic e Sony le quali avevano anche loro fatto una società proprio per produrre pannelli Oled RGB. Purtroppo per queste case le cose son andate male in quanto non sono riuscite in fretta ad abbassare i costi per il grande numero di scarti in fase di produzione. Nel frattempo LG con i suoi Oled WRGB è riuscita in un paio di anni a proporre tv Oled a prezzi di mercato e quindi le altre aziende hanno tirato i remi in barca. Alla fine la troppa fiducia in loro stesse è stata la causa del fallimento della cosa. LG più modestamente ha accettato i suoi limiti subito ed ha scelto di non investire in ricerca e comprare un brevetto sicuramente più modesto come prestazioni ma gia pronto per la produzione di massa.
Se Samsung avesse prodotto i pannelli Oled come quelli plasma, rispetto a Panasonic allora la tua teoria è del tutto sbagliata, in quanto i loro pannelli plasma erano delle ciofeche rispetto a quelli Panasonic sia come prestazioni che come durata. Oltretutto erano tecnologicamente molto indietro visto che solo Panasonic era in grado di produrre pannelli plasma full HD in tagli minori di 50".
A plasm on
Analisi perfetta.. gli altri non è che non sanno fare oled,non li sanno fare al costo di Lg che li ha messi in scacco con un prodotto magari non al pari di oled rgb ma sicuramente valido
li ha costretti con i loro prezzi a ritirarsi dagli investimenti massicci con il rischio di fallire per la non competività dei loro prodotti.
Se samsung avrebbe investito nel suo oled rgb con prezzi che proponeva chi li avrebbe presi anche se validi..avrebbe fatto la fine di pioneer .