Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
luctul
insomma mai avremo la certezza che il settaggio del nostro contrasto corrisponda alla fonte originale... idem per il colore.. e il resto
Non sono assolutamente d'accordo, la calibrazione serve proprio a questo.
Nitidezza a 5 o 8 (SUL VT50); significa semplicemente snaturare completamente la fonte e non poter esprimere giudizi obiettivi sul BD o sulla fotografia.
Citazione:
rosmarc
l'Edge enhancement è un filtro di processamento delle immagini che enfatizza artificialmente i contorni delle figure visualizzate tentando di incrementarne la nitidezza apparente. Pur non avendo certezze assolute sulla logica di funzionamento di un dispositivo così complesso, tenderei a credere che sui pana, settando il controllo di Nitidezza a 0, ..........[CUT]
Esemplare post rosmarc, davvero esemplare. :)
P.S. Senza polemica alcuna, mi chiedo ogni giorno come possa non piacere la resa di un'immagine calibrata.
-
...e allora buttati e comprati anche te una sonda... così facciamo gruppo! ;)
-
Citazione:
VickPS
Esemplare post rosmarc, davvero esemplare..........[CUT]
Grazie, troppo buono :D
D'altra parte alcune tue interessanti considerazioni mi sono state d'aiuto...
-
Citazione:
VickPS
.....P.S. Senza polemica alcuna, mi chiedo ogni giorno come possa non piacere la resa di un'immagine calibrata.
perchè da una parte c'è l'oggettività della calibrazione che propone valori corretti...dall'altra c'è la soggettività del gusto e dell'occhio che seppur fallace è quello che conta alla fin fine....ripeto però che concettualmente il tuo discorso è stracorretto...
-
una volta calibrato con sonda e' difficile che l'occhio nn sia stracontento credimi :D
Il mio e' cambiato come la notte e il giorno.
Roby
Gia' basto io a scassarti XD sei proprio masochista hehe
-
Citazione:
sanosuke
una volta calibrato con sonda e' difficile che l'occhio nn sia stracontento credimi :D
....
il mio pannello è calibrato ISF ma io preferisco altri settaggi....:Dpoi però conosco almeno un paio di persone che hanno come me la calibrazione...non ne sono appagati...ma continuano a vedere con quella calibrazione perchè...così è corretto...difficile anche valutare questi comportamenti oggettivamente
-
@luctul
Lo so che è impossibile ottenere un risultato perfetto all'originale... e so anche anche che la fedeltà tocca moltissimi aspetti. Di questo sono consapevole e me ne faccio una ragione. Allo stesso tempo però, dannandomi l'esistenza al punto giusto, se riesco ad ottenere qualche informazione in più che permette di avvicinarmi a quel risultato... male non fa.
@Roby7108
Grazie mille, stasera smanetto un po'. In effetti mi serviva qualcosa per una prima calibrazione "manuale"!
-
Citazione:
Roby7108
...e allora buttati e comprati anche te una sonda...
Ho pensato a comprare una sonda.. ma quando ho iniziato a documentarmi ho visto che in realtà degradano col tempo, hanno bisogno, come tutti gli strumenti mi misura, di un'ulteriore ricalibrazione periodica, e le cifre per l'acquisto possono diventare anche alte perché noi vogliamo sempre "il meglio del meglio del meglio".
Alla fine sono giunto alla conclusione che se voglio la calibrazione pago qualcuno che venga a farmela come si deve. Dalle mie parti ho trovato chi potrebbe farmela a domicilio a 250€. Non sono pochi... rifletterò se farla o meno mentre faccio passare le 200 ore di "rodaggio".
-
Con 200 euro ci compri una sonda ottima e ci fai parecchie calibrazioni... basta un pò di attenzione conservando la sonda in un contenitore ermetico con qualche bustina di silica gel per levare l'umidità (ne vendono anche di colorate che quando virano di colore vuol dire che non essiccano più e vanno messe nel forno per essere rigenerate... comodissime).
-
Io sono convinto che se ci facessero vedere una tonalità di rosso e ci facessero scegliere tra 20 tonalità di rosso quella che piu si avvicina, ci sarebbero risposte diverse. Questo per dire che a mio parere non abbiamo nemmeno tutti la stessa percezione del colore. Questo invalida parte di tutto il discorso calibrazione e sposta l'ago verso il gusto personale.
Chi mi dice che il verde che vedo io è lo stesso, ma proprio lo stesso, che vede un altro ? Basta perchè impazzisco.. :D
-
Infatti ci pensa la sonda a guardarlo... tu non devi fare niente! :D
-
La sonda mette d'accordo tutti.
Ho provato ad usare i video test della tua guida... e ho abbassato di 1 la luminosità in modo abbastanza sicuro, mentre per il contrasto non saprei. Le parti oltre il riferimento del bianco sono sempre visibili, a quasi qualsiasi livello di contrasto. Alla fine mi sono orientato intorno al 43 (default 36).. e ho visto che qualcuno mi ha dato conferma all'inizio del thread impostandolo a 42. Ho provato anche a guardare la nitidezza e quello che posso dire fin'ora è che a 0 non si perdono dettagli, il che mi fa pensare che impostando un valore positivo viene accentuato il contrasto dei bordi con la classica tecnica dell'edge-enhancing. Quindi per ora.. nitidezza a 0.
Prego però tutti i lettori di non prendere le mie considerazioni per oro colato. Ho un occhio attento ma quando si tratta di calibrare non mi sento affatto sicuro. Aspetto io stesso qualche conferma dagli altri possessori.
-
Maxt75 non invalida proprio un bel niente,semmai tutto il contrario e' proprio perche' te lo dice lei come deve essere il giusto rosso ( che ci vede meglio di te e nn ha gusti personali =P ) che la faccenda e' molto piu' semplice.
Poi se parliamo di gusti personali inutile pure tirare in ballo la sonda,mettiamo i settaggi di altri che magari a un rapido controllo sono sicuramente un bordello di linearita' e colorimetria ma che ci piacciono e si vive felici.
VickPS ci sono test appositi per la nitidezza,ci si puo' spingere fin dove nn si introducano doppi contorni o artefatti vari.
Nel mio e' 0,oltre quel valore qualcosa comincia ad essere alterato sulle linee oblique.
Va da se che anche metto a 10 in un film nn vedo artefatti o difetti eh,vedo solo piu' nitido ma se sto a fare tanto il puntiglioso con la sonda mi tocca guardare tutto hehe
-
A proposito della nitidezza, consiglio di non andare oltre il 2 perchè già a 3 variano le dominanti sulla scala del grigio (strano ma vero, almeno sul mio) e chissà cos'altro. Io lo tengo su 2.
-
Io come ho detto lo tengo su 0 e ora posso anche confermare dopo aver visto diversi video che il dettaglio è ben visibile se la sorgente è nitida di suo.