Visualizzazione Stampabile
-
. Se la sonda misura una temperatura colore così diversa in base alla temperatura della sonda stessa a che servono le sonde? In un ufficio la temperatura non è mai perfettamente costante. Inoltre se bastano pochi minuti appoggiata al monitor per riscaldarla perché non hanno "inventato un calzino fatto apposta"?
Sono un po' deluso, la differenza tra 6500 Kelvin e 6250k per me è molto evidente, avevo comprato una sonda per ovviare a queste differenze ma se non ho modo di fare misurazioni precise non mi serve. Sinceramente di stare a lavorare con i calzini non ne ho voglia e il metodo del non appoggio è troppo scomodo.
Boh forse non sto capendo bene.
Ma voi a parte i metodi artigianali di calzini e roba varia come fate?
Ma poi mi verrebbe da dire. Se si appoggia la sonda al monitor e si riscalda, non è quella la temperatura esatta per la calibrazione?
Quindi se la faccio riscaldare sul monitor in teoria ho il valore esatto per la calibrazione o no?
-
La sonda, come qualsiasi latro strumento di misura, fa usata dopo che la sua temperatura si è stabilizzata, così come anche l'apparecchio sottoposto alla calibrazione.
Nel caso in particolare appoggiandola sullo schermo la sonda si riscalderà più in fretta, pertanto la si deve usare quando ha raggiunto una temperatura stabile, qualche variazione ci sarà sempre come anche in altri strumenti di misura in altri campi, è normale.
Certo, ci sono sonde che ne risentono molto meno e che hanno anche una precisione superiore, quanto sei disposto a spendere? Solitamente costano qualche migliaio di Euro ed anche più, ma offrono una precisione e stabilità molto superiori.
La i1 X-Rite è una ottima sonda per uso non professionale o, comunque, con uso attento e conoscendone i limiti.
Il nostro Amministratore nonchè Direttore della testata la usa tranquillamente per rivelazioni e calibrazioni, ovviamente anche con altra strumentazione.
Personalmente la uso anche io, anche se principalmente per proiettori, ma anche su alcuni monitor e TV casalinghi e non posso lamentarmi dei risultati, come anticipato: usandola in modo opportuno.
Non si può certo escludere che la tua abbia magari un problema, ma per questo esiste la garanzia, prova a sentire il distributore.
-
Ma voi il problema che sto notando io l'avete riscontrato?
A sonda fredda qual'è la differenza di temperatura colore rispetto Alla sonda calda appoggiata al TV/monitor per più di 20 minuti?
A me 250 Kelvin che sono tanti.
Ho scritto a xrite ma ancora non mi rispondono.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
La sonda, come qualsiasi latro strumento di misura, fa usata dopo che la sua temperatura si è stabilizzata, così come anche l'apparecchio sottoposto alla calibrazione.
Nel caso in particolare appoggiandola sullo schermo la sonda si riscalderà più in fretta, pertanto la si deve usare quando ha raggiunto una temperatura stabile, qualche variazione c..........[CUT]
grazie a tutti, apprezzo molto le risposte... :)
la i1 display pro è una sonda usata praticamente da tutti, possibile che solo io abbia notato il "problema"?
è la mia sonda ad essere difettosa o tutti voi aspettate che la sonda si riscaldi prima di fare la misurazione?
-
Citazione:
sblantipodi
la i1 display pro è una sonda usata praticamente da tutti, possibile che solo io abbia notato il "problema"?
è la mia sonda ad essere difettosa o tutti voi aspettate che la sonda si riscaldi prima di fare la misurazione?
Sarebbe difettosa se le letture fossero instabili anche a temperatura stabilizzata. Il warm-up vale anche per il display da misurare.
-
Citazione:
f_carone
Sarebbe difettosa se le letture fossero instabili anche a temperatura stabilizzata. Il warm-up vale anche per il display da misurare.
A questo punto però mi domando quanto le letture possano essere affidabili se con un monitor led (prevalentemente freddo in termini di calore) la temperatura colore varia di 250 Kelvin.
-
Mica tanto freddo, ho provato a toccare ora la superficie del mio ed è discretamente calda, sicuramente tanto da far variare quella della sonda.
Lascia il tutto a contatto e scaldare per una trentina di minuti e poi fai le tue misure.
-
Citazione:
Nordata
Mica tanto freddo, ho provato a toccare ora la superficie del mio ed è discretamente calda, sicuramente tanto da far variare quella della sonda.
Lascia il tutto a contatto e scaldare per una trentina di minuti e poi fai le tue misure.
ok grazie ragazzi :)
-
Citazione:
f_carone
Per evitare di usare il "calzino" :D si può calibrare a distanza con buio in sala ;) in condizione di visione abituale.
Vero, ma col calzino non devi operare al buio e puoi calibrare anche in pieno giorno mentre tua moglie è (forse) a lavoro :D
-
Citazione:
Nordata
Senza scomodare pubblicazioni tipo EBU - TECH 3325 o IDMS che non prevedono proprio la misurazione "a contatto", sarebbe neccessario controllare sulle specifiche del produttore la temperatura minima e massima di funzionamento della sonda.
-
La misura a contatto è espressamente prevista dal produttore, come anche da foto e video d'uso sul loro sito e tutorial vari.
Cosa anche facilitata dal contrappeso scorrevole inserito sul cavo proprio per questo uso.
Sicuramente si può effettuare la misura di un display tenendola anche ad 1 cm. dal pannello, cosa che però richiede l'impiego anche di una giraffa, ma da fatto che nessuno si sia mai lamentato dei risultati in tanti anni e, sicuramente, in migliaia di occasioni, mi lascia qualche dubbio circa la non validità di questo metodo di misura.
Discorso che vale anche per la Spyder.
-
Vorrei cimentarmi con la calibrazione della mia LG C8 ed ho acquistato la sonda x-rite i1 pro su amazon (leggo che non è certificata per le letture oltre 1000nits, però da quello che ho capito è comunque in grado di leggerli). Di cosa mi devo dotare per poter autocalibrare la mia tv? Va bene il software consigliato pochi post fa (DisplayCAL)? Grazie mille.
-
Citazione:
peppebi
Vorrei cimentarmi con la calibrazione della mia LG C8 ed ho acquistato la sonda x-rite i1 pro su amazon (leggo che non è certificata per le letture oltre 1000nits, però da quello che ho capito è comunque in grado di leggerli). Di cosa mi devo dotare per poter autocalibrare la mia tv? Va bene il software consigliato pochi post fa (DisplayCAL)? Grazi..........[CUT]
Ma diciamoci la verità ma a che serve misurare fino a 1000nits?
-
Se poi non hai la sonda profilata serve a poco anche calibrare in generale, un Oled poi, io non mi ci avventurerei, il rischio di peggiorare anzichè migliorare è molto alto.
-
Quindi me lo sconsigliate? Ero interessato perchè le nuove TV lg permettono di automatizzare il tutto e volevo capire se ne vale la pena.