Visualizzazione Stampabile
-
@Bebez
Un'altro esempio, numeri alla mano...
LCD: nero=0.04 nits - bianco=1380 nits ...Contrasto=34500 (34500 diverse coordinate di luminanza...)
OLED: nero=0.001 nits - bianco= 120 nits ...Contrasto=120000 (120000 diverse coordinate di luminanza...)
Ho dato un numero (cmq bassissimo) al nero assoluto dell'OLED, giusto per poter fare il calcolo... Come vedi, anche limitando l'OLED a soli 120 nits, si ottiene un gamma 3 volte e mezzo superiore a quello di un buon lcd da 1380 nits (ho preso come riferimento il samsung KS7000, lcd HDR...).
-
-
Avevo posto la stessa domanda ma per quanto riguarda i videogiochi.
Se con i giochi normali tengo la luce OLED su 40 quando ne metto uno con hdr devo per forza tenerla al massimo?
Dalle risposte precedenti ho capito cosa è l'hdr ma la domanda resta :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bebez
Scusa in che senso artificiosa?
Guarda che con l'HDR hai una dinamica estesa e riesci a riprodurre in primis una sfumatura più ampia e ad avere uno stacco maggiore tra il bianco "standard" ed una eventuale fonte luminosa (che dovrebbe quindi essere ancora più bianca).
OK OK ho detto una sciocchezza... sarà che quei demo in HDR meravigliosi, sono così perfetti che li confondo con qualcosa di irreale...
-
Si, non ha senso abbassare luce oled con contenuti hdr
-
Citazione:
vampiroalsole
Avevo posto la stessa domanda ma per quanto riguarda i videogiochi.
Se con i giochi normali tengo la luce OLED su 40 quando ne metto uno con hdr devo per forza tenerla al massimo?
Dalle risposte precedenti ho capito cosa è l'hdr ma la domanda resta :)
Non avendo provato nulla di HDR sul B6 non posso risponderti sul comportamento di questo preciso modello (non si sa mai che LG non abbia combinato qualche pasticcio...).
Hai controllato nelle istruzioni se dice qualcosa in merito alla visione di contenuti HDR (tipo di tenere luce oled sopra i 50, o qualcosa di simile come dici tu...)??
Se non c'è scritto niente a riguardo, le possibilità sono 2:
1. Alla LG hanno ritenuto poco importante di dover spiegare la cosa/si sono dimenticati/non hanno capito neanche loro come funziona...
2. Si regola tutto in automatico come del resto è sempre stato per l'SDR (c'è chi calibra a 80, 90, 120, 200, 300 o più nits)...
...Se leggi con attenzione, trovi la risposta nei post precedenti...
Sicuramente quando la tv visualizza un segnale HDR (la funzione Deep color dev'essere ovviamente attiva), non potra mai scendere sotto una data soglia di luminanza (per mantenere il numero minimo di stop necessari per la riproduzione in HDR).
A un OLED bastano 34/35 nits per riprodurre un gamma di luminanza pari a un LCD HDR... Certo, se si riproduce tutto con un tale livello di compressione verso il basso, l'occhio può far fatica a percepire le differenze sui gradienti (sempre ammesso che la tv sia all'altezza di un simile pilotaggio...), ovvio quindi che ci debba essere una soglia minima di luminanza (sotto la quale sicuramente la tv non ti permetterà di scendere...).
In definitiva credo proprio tu possa regolare luce oled come preferisci, se la abbassi, sposti le coordinate di luminanza più in basso ma le mantieni cmq tutte... Ripeto, questo già succede/è sempre successo anche con i segnali SDR.
-
Citazione:
Sandokan71
OK OK ho detto una sciocchezza... sarà che quei demo in HDR meravigliosi, sono così perfetti che li confondo con qualcosa di irreale...
Probabilmente hai ragione, sono filmati irreali, ma la causa non è l'HDR in se... L'artificiosità può essere data da un uso errato (iperpompato e innaturale, giusto per attirare gli sguardi nei cc) dell'HDR o anche semplicemente da altri fattori componenti l'immagine (sovrasaturazione, temperatura colore fasulla, nitidezza e contrasto sparati...).
-
ma nel telecomando non esiste il tasto "Info" ???
-
Citazione:
Peppe90
Non avendo provato nulla di HDR sul B6 non posso risponderti sul comportamento di questo preciso modello (non si sa mai che LG non abbia combinato qualche pasticcio...).
Hai controllato nelle istruzioni se dice qualcosa in merito alla visione di contenuti HDR (tipo di tenere luce oled sopra i 50, o qualcosa di simile come dici tu...)??
Se non c'è ..........[CUT]
Grazie per la risposta, oggi ho fatto alcune prove e penso di aver capito che quel valore massimo di luce OLED in modalità hdr non corrisponde a quello normale, infatti se apro un menù della TV è parecchio più luminoso del gioco.
Cambiando discorso ho notato sempre in uncharted 4 parecchio rumore qualcuno che lo ha potrebbe dirmi se è normale o no?
Si vede proprio nell'immagine iniziale dove c'è lo scheletro nel fascio di luce.
-
Citazione:
Rik'55
Prova a cambiare l'estensione del file in .mp4
Ho provato ma anche dopo averlo rinominato non lo legge.
È il lettore del TV perché vlc dal cell lo riproduce senza problemi
-
[QUOTE=salamandre40;4665758]
Citazione:
Peppe90
Appena rientrato da un lungo tour tra i settings di B6 e Ps4 Pro
..........[CUT]
L'unico problema con il B6 e la PS4 Pro e' che se lasciate in automatico, la PS4 sbaglia a riconoscere il range RGB del TV.
Qualche spiegazioni qua (sono valide anche per la Pro)
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=883355
quindi limitato ps4 e basso su tv?
-
[QUOTE=sanosuke;4666838]
Citazione:
salamandre40
Io ho usato sempre quell'impostazione su XboxOne pero...
-
Citazione:
sanosuke
Hai quotato me per sbaglio... Ne approfitto :D ...La risposta veloce è si.
Noi abbiamo lasciato la Ps4 su completa e la tv su alto, per gustarci alcuni filmati in full-rgb... Per i film in BD la tv va settata su nero hdmi basso, in questo modo abbiamo una gamma limitata a prescindere dall'impostazione su Ps4...
Se non hai materiale in full-rgb che ti interessa visualizzare su Ps4, puoi tenere la tv su basso e anche la Ps4 su limitato (ma anche se la tieni su completa, sarà la tv a limitare il tutto, dandoti lo stesso risultato... Perlomeno dal nostro test è venuto fuori questo).
Certo potrebbero esserci giochi con il supporto all full rgb (quelli HDR sicuramente, ma magari anche altri...), per rendersene conto basta settare la Ps4 su completa, la tv con nero alto e se una volta partito il gioco il nero resta nero, abbiamo il supporto full-rgb.
Dal disco AVCHD abbiamo regolato il nero sulla barra 0/1 (con ps4 completa e tv nero alto), risultato raggiunto con:
luce cella: 40 (volendo si potrebbe anche andare oltre senza far danni...)
luminosità: 51
contrasto: 85 (anche qui, si può andare oltre mantenendo cmq tutte le barre del white clip visibili)
gamma: 2.2
modalità: isf / caldo2 / blu gain -10
Per spostare il nero alla barra 16, basta cambiare nero hdmi da alto a basso sul tv.
-
aggiornamento, qualche giorno fa avevo scritto del problema della riga uscita sul mio 55B6, oggi me lo hanno riportato, hanno sostituito il pannello,
ora oltre a verificare i pixel etc, c'è un modo per verificare le ore di funzionamento del pannello? Mi ha detto il tecnico dell'assistenza LG che è nuovo, ma vorrei verificare...
-
Non credo che le ore di funzionamento facciano riferimento al pannello in modo diretto, ma potrei sbagliarmi...