Su Timvision
Visualizzazione Stampabile
A ecco perché non la trovavo...
Comunque un altro film che è un bel test per verificarne l'uniformità è Bright con Will Smith. Disponibile su Netflix. Dopo l'inizio praticamente è una nebbia costante.
altra prova l autista in 4k senza dv se si mette effetto hdr medio macroblocchi ovunque con modalita eco perfetto anche nelle scene scure .... al minuto 46,12 scena emblematica prima che pulisca lo specchio forato dal proiettile con lo straccio a destra blocco scuro con quadrettoni con hdr medio.... invece con eco perfettamente sfumato .... @ riccardosto prova con entrambe le modalita vediamo se noti differenze o no ... ti riepilogo tutti i dati impostazioni : ECO oled 80 contrasto 100 luminos 50 nitid 25 colore 60 tinta 0 temperat f20 contr dinam basso colore dinam no gamma colore wide ottima risoluz medio gamma medio riduz rumore no riduz rumore mpeg basso tru motion 3/10... invece per EFFETTO HDR MEDIO oled 100 contr 100 lumin 55 nitid 20 colore 50 tinta 0 temp colore f25 contr dinamico no colore dinam medio gamma colore wide ottima risoluz alta riduz rumore basso riduz rumore mpeg basso tru motion vivace .... copiali pari pari per fare un raffronto veritiero ... se puoi grazie
Io finora gli unici contenuti dove ho avuto macroblocchi sono stati film 1080p e di dubbia qualità. nessun problema con nessun contenuto 4k
PS: ho provato gli episodi di daredevil, the Man of hight Castle, Lost space. Ho visto i minuti incriminati ma in nessuno mai un problema. L'unico che ho problemi è stato l'alienista (dei contenuti recenti) e macroblocchi in film vecchi rimasterizzati come La Cosa. Secondo me chi ha macroblocchi in contenuti 4k Dolby vision scommetto quello che volete che hanno problemi con il bitrate di Netflix o Amazon.
Le spiegazioni sono due:
O la connessione non è sufficiente (niente fibra)
O nelle impostazioni di streaming c'è qualcosa di sbagliato (tipo download su basso o qualsiasi parametro tranne che alto)
Non so quanto sia probabile che ci siano elettroniche difettate. O va o non va, non credo ci siano pannelli che presentino problemi all'elettronica solo in termini di macroblocco.
Non parliamo di banding, vignetting o clouding che possono colpire a random.
A parte che si tratta di un HD (1080 linee, al contrario del 4k dichiarato), se in modalità eco incremento la luminosità, stessi macroblocchi. E' comunque un effetto della digitalizzazione. La riduzione del rumore dovrebbe migliorarlo, ma in effetti non mi sembra intervenire. Considerate comuque che se volete vedere questo film per come è stato income è stato editato, andrebbe visto a 100 nits. Il modo che più si avvicina è il tecnicolor, o la stanza buia, con luce OLED a 25
Insomma ci stiamo inventando il problema! Ho connessione 200 mega, Netflix impostato correttamente, così come Amazon. La TV ha un problema, la tua non ce l'ha. Hai provato Vikings con TV settata su isf stanza buia, luminosità 50, OLED 25 e contrasto 85, con tutti i filtri disattivati? Se guardi contenuti con eco, standard o altre modalità non la fa nemmeno sulla mia perché il problema dipende dalla gestione dei contenuti quasi neri con bassa luminosità.
Stavo proprio valutando questa cosa... date conferma al fatto che l aumento della nitidezza dia un problema al moto?? io sto usando il true motion utente 3-10 che da qualche giorno (era l'impostazione uguale che usavo sul q7f ) ma volevo sapere se abbassando la nitidezza migliora il moto e se si a quanto la lasciate??
ragazzi io sono del parere che cecati non ci sta nessuno, soprattutto in un forum come questo dove "credo" che ci stiano persone che abbiano una certa dimestichezza con la tecnologia video e audio... ci sta avere opinioni diverse sul setting... ci sta pensarla diversamente su mod eco, su mod tecnhicolor, piuttosto che mod standard... ognuno ha i suoi gusti infatti...
Ma dopo tutte le prove che abbiamo fatto (io ho messo sia lost in spase, che viking nelle scene incriminate e con isf stanza buia) credo che ormai siamo arrivati al punto dolente che... alcuni nostri compagni abbiano un evidente difetto (o sfortuna nell'aver beccato un prodotto non perfettamente performante, chiamatelo come volete) e che non possiamo dire che non si veda o che esagerano....
Io sono stato il primo, e lo ribadisco anche adesso, a dire che lievi difetti in determinate scene e situazioni ci possono anche stare.. e che la tv rimane, secondo me, la migliore in termini qualitativi paragonata al prezzo... Ma i difetti esistono e anche molto marcati in alcuni casi...
Finisco solo col dire che io mi sento molto fortunato ad avere un pannello tutto sommato buono, a non riscontrare grossi difetti durante la visione.... Riscontro (anche perchè non ho i paraocchi) leggerissimo banding se non attivo su medio la riduzione rumore, postering su materiali non eccelsi ... macroblocking mai visto per mia fortuna se non su arrow su infinity ma vi raccomando la sua qualità ahahahahh ... unico mio rammarico e non aver trovato ancora il settaggio del moto visto che anche con il buon 3/10 riscontro su alcune scene una sorta di microscatto.... per tutto il resto rifarei l acquisto e lo consiglio anche.
Ps ... ah, dimenticavo il mio pixel blu bloccato ahahah
Purtroppo la scena di cui parli è su Tim vision! Io ho Netflix e Amazon e quell'episodio ancora non è disponibile (arrivano al decimo della quinta serie).
Mi spiace di non potere verificarlo!non ho seguito bene la tua situazione, mi diresti se il problema l'hai con altre serie? Episodi Netflix o Amazon che vedi il problema? Così faccio anche io le tue stesse prove con le tue impostazioni
Puntata 9 minuto 12 e qualcosa, se non ricordo male... io qui ero impressionato dalla qualità grafica... leggerissimo banding al momento della torcia che spara proprio davanti ma totalmente trascurabile a mio avviso... davvero lieve... per il resto nessun tipo di macroblocking neanche a cercarlo
A livello di percezione personale non vedo scatti particolari con true motion 3/10 ma ammetto che con Viviace la definizione aumenta molto e anche il senso di tridimensionalità ma per contro l'effetto soap opera è abbastanza fastidioso alla lunga e noto degli sfarfallii ogni tanto. Nulla di fastidioso ma diminuisce la perfezione dell'immagine. Continuo a saltare da un'impostazione all'altra perché non mi so decidere ma in caso di film con molta azione, secondo me il 3/10 rimane il più equilibrato o comunque il meglio che riesce a fare il tv. Il moto è qualcosa su cui LG dovrà lavorare. Sicuramente qualche altro step in avanti verrà fatto l'anno prossimo con l'Alpha 9 di seconda generazione.
Comunque dobbiamo ricordarci che l'effetto soap opera non ha nulla a che vedere con quello che il regista vuole mostrare allo spettatore. È un artificio.
Comunque, per par condicio, visto che parliamo maggiormente dei limiti di questo tv in generale (dai quali non è sicuramente esente), ma anche nei confronti di altri marchi... io vorrei sottolineare anche cosa fa di meglio rispetto alla concorrenza. Non so se avete avuto modo di guardare qualche film in HDR... c'è da ammettere che anche in HDR standard, con la simulazione dei metadati dinamici attiva, fa un lavoro impressionante. Molti siti hanno detto che ha il miglior HDR sul mercato, penso non possiamo negare che in effetti sia estremamente performante.
no ma guarda io ogni volta che metto un film in hdr sbavo davvero... ma ti dirò che ho rivisto avengers su netflix ( il primo per intenderci) ed era una cosa S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E. non riuscivo a credere ai miei occhi che era semplice hd .....
e ripeto che riscontro qualche minima imperfezione (il tv perfetto non esiste) ma nella visione a 360° con materiale nobile io rimango estremamente affascinato.... Ricordo anche che ha una luminosità eccelsa per essere un oled ( provengo sempre da un Qled che fa della luminosità il marchio di fabbrica.... io lo amo ... anche se ha un pixel bloccato ahahaah