Visualizzazione Stampabile
-
Domanda...
Come si fa a impostare il pre in modo tale da poter ascoltare in 2.1?
Perchè se metto stereo il sub non funziona.....e altra cosa come posso usarlo in modalità pre completa, nel senso che se arriva in analogico il segnale dal CAmbridge esso non venga riprocessato?
E altra cosa che non mi ricordo più il taglio sul sub si imposta sul cambridge o sul pre o sul sub?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Luca_CH
Domanda...
Come si fa a impostare il pre in modo tale da poter ascoltare in 2.1?
Perchè se metto stereo il sub non funziona.....e altra cosa come posso usarlo in modalità pre completa, nel senso che se arriva in analogico il segnale dal CAmbridge esso non venga riprocessato?
E altra cosa che non mi ricordo più il taglio sul sub si imposta ..........[CUT]
Se hai collegato tutto in analogico devi fare il taglio dal lettore, cioè frontali su small e freq. di taglio desiderata. Dopodiché utilizzando lo stesso ingresso che usi sul Krell in multicanale dovrebbero andarti frontali+sub.
Questa è la soluzione meno invasiva, che non fa fare alcuna elaborazione al pre, utilizzandolo solo come controllo volume.
Ovviamente i frontali riprodurranno solo fino alla freq. di taglio impostata.
Se intendi invece utilizzare i frontali full band + sub (che sarebbe il vero e proprio 2.1) ma il pre solo come controllo volume non credo che quest'opzione (che comunque è un'elaborazione digitale del segnale stereo, quindi artefatta) sia disponibile sul 751.
Io starei sulla prima opzione che non altera artificiosamente il segnale audio; se frontali e sub sono amalgamati bene l'ascolto potrebbe anche guadagnarne. Ovviamente dipende molto dai diffusori; io con Heresy III + Velodyne DD-15 (ed elettroniche adatte ai diffusori) ci ho ascoltato con soddisfazione per lungo tempo... ;)
-
Ok ti ringrazio pensavo fosse un opzione da attivare sul pre....
-
Citazione:
Giova3419
Io starei sulla prima opzione che non altera artificiosamente il segnale audio
secondo me è il contrario però.
nel primo caso applichi un taglio (che genera sfasamento e altri "problemi") anche ai frontali.
nel secondo, invece, il taglio sarebbe solo sul canale del sub ed il segnale dei main non verrebbe alterato.
perché non andare in digitale al pre e lasciar fare a lui questo lavoro ed una sola conversione D/A?
-
Per avere 2.1 imposti fullrange + sub. Ma in preamp il suono è piu cristallino.... :(
-
Citazione:
Luca_CH
Ok ti ringrazio pensavo fosse un opzione da attivare sul pre....
Sì, probabilmente è possibile attivarla anche sul pre, con una delle varie opzioni party, movie e simili che reindirizza le freq. basse delle frontali (sotto ad una certa freq. da impostare) al sub, aggiungendole o meno a queste ultime. In questo caso non devi ovviamente modificare nulla sul lettore.
Io ho solo indicato l'opzione per me più corretta per una fedele riproduzione, cioè quella che secondo me inficia meno il suono. Anche perché avevo capito che tu intendessi usare solo il pre come tale (funzione di preamplificazione e controllo volume, null'altro)
Purtroppo in questo caso c'è sempre il limite del bass management dei lettori, regola a cui purtroppo non sfuggono neppure il tuo Cambridge o i corrispondenti Oppo...
-
Si può fare anche in digitale...se imposti stereo e sull'hts metti i front in small e il sub attivo con crossover che tu scegli..mandi il segnale digitale in coax a fai fare al dac dell'hts. Provi così o preamp facendo fare al Cambridge crossover e dac e poi scegli quella che ti piace di più!
-
Le vie essenzialmente sono tre:
1) vai sul pre, schiacci il tasto mode fino ad arrivare alla modalità fullrange + sub e avrai il suono sia sulle torri che sul sub. Il risultato è notevole ma la modalità preamp resta sicuramente superiore
2)affianchi all'hts un minidsp con ingressi e uscite analogiche. Avrai nella modalità preamp, sfruttando gli ingressi multicanale del preamplificatore, il suono emesso in 2.1
3)in digitale come ti è stato già suggerito.
Fra le tre la più semplice è sicuramente la prima, la più efficace la seconda senza mezzi termini. Considera che con un minidisp avresti l'enorme vantaggio di equalizzare tutto il sistema e ne gioverebbe la resa sia nell'ascolto della musica che nei film. Dopo un mese di prova considero il minidsp per l'HTS come un radiance per i vpr jvc !!!! e ho detto tutto!!!! :D
-
Credo che in ogni caso di taglio di frequenza ci sia una conversione con controllo del guadagno e sia quindi sconsigliata nel casi di un utilizzo da "purista" per come la vedo io l'ideale sarebbe usare l'ingresso 7.1 e fare il taglio direttamente al solo sub, lasciando in full range le torri. Così facendo il segnale parte e arriva integro senza conversioni di nessun tipo e il sub lavora solo dove i frontali non ce la fanno. In tal caso bisognerà però fare molta attenzione ad eventuali frequenze d'incrocio fra sub e front.
-
Ma se fai il taglio del sub a 50 Hz perché si abbina meglio ai frontali anche il canale LFE sarà tagliato a quella frequenza perdendoti parte del segnale dedicato al sub, o sbaglio?
-
Si, hai ragione. Ci ragionavo in effetti nell'ottica di un ascolto in stereo.
È anche vero che nel caso di un downmix dei 7.1 canali in 2.1 le tracce comunque si pastrocchiano, per cui in quel caso conviene farlo fare alla elettronica più performante. Probabilmente il krell nell'ipotesi di tracce standard e il lettore nel caso delle tracce hd.
per farlo nel krell basta impostare quali sono i diffusori a disposizione e il relativo taglio. Stessa cosa nel lettore, se provvisto di bass management.
nel primo caso entrando nel pre via tos-link o coassiale, nel secondo in analogico con gli ingressi 7.1 se
Se si entra in analogico su un ingresso stereo e si attiva la modalità dsp stereo più sub viene fatta la doppia conversione per effettuare il taglio di frequenza e a quel punto tanto vale entrare col segnale digitale.
-
Citazione:
prunc
Ma se fai il taglio del sub a 50 Hz perché si abbina meglio ai frontali anche il canale LFE sarà tagliato a quella frequenza perdendoti parte del segnale dedicato al sub, o sbaglio?
In caso di bass managenents fatti male, come la stragrande maggioranza di quelli dei lettori (tra cui anche i tanto osannati Oppo) purtroppo sì, da varie prove (non fatte da me ma da molti altri utenti) è proprio come dici, nonostante il manuale dell'Oppo dica diversamente (cioè sembrerebbe un BM fatto come Dio comanda); nel caso di bass managements fatti bene, invece, non dovrebbe essere così.
Mi spiego.
Una cosa è il taglio che si applica al sub/satelliti per incrociarli; un altro è il taglio del sub inteso come canale LFE. I due tagli non dovrebbero interagire tra loro.
In pratica, con un bass management fatto bene, volendo tagliare i frontali si può impostare questi come small, poi applicare la frequenza di taglio (e magari anche la pendenza) al di sotto della quale interverrà il sub (o i sub) NEI SOLI SEGNALI INDIRIZZATI ai frontali, cioè segnali stereo o tracce LF e RT dei segnali multicanali. In pratica, da quella frequenza in giù suonerà il sub/i sub al posto dei frontali.
Diverso il discorso del canale LFE che come noto è una traccia a sé stante, già filtrata, mi pare, sui 120/140Hz. In un BM come si deve devo potere impostare un taglio dei frontali a 60 Hz, per dire, ed un diverso taglio del sub (o anche NESSUN taglio, come sarebbe preferibile in assenza di code del sub) per il canale LFE.
Nel mio esempio, quindi, che sarebbe impostato pressapoco così:
- Frontali:Small
- Freq. di taglio: 60Hz
- LFE: Full
il sistema dovrebbe far lavorare i frontali fino a 60Hz e da quella freq. in giù il sub mentre per il canale LFE, ove presente (.1) il sub dovrebbe lavorare per tutta la traccia, fino ai prorpi limiti, inferiore e superiore di risposta in frequenza (dai convenzionali 140 Hz, mi pare, in giù)... ;)
Le due impostazioni dovrebbero essere totalmente indipendenti, quindi. Purtroppo la maggior parte delle volte così non è... ;)
-
Citazione:
redhot104
Se si entra in analogico su un ingresso stereo e si attiva la modalità dsp stereo più sub viene fatta la doppia conversione per effettuare il taglio di frequenza e a quel punto tanto vale entrare col segnale digitale.[CUT]
Infatti. Secondo me quest'opzione, a parte la comodità o la voglia di provare a smanettare, ha poco senso.
E, per evitare di entrare in digitale, è sufficiente applicare il taglio dal lettore, che opera in dominio digitale PRIMA della conversione D/A, che va fatta necessariamente e cpoi uscire in analogico dopo la conversione, così toccando il segnale il meno possibile, per i fini che si vogliono percorrere qui.
Certo che non operando alcun taglio è meglio ancora ma qui si stava parlando di questo... ;)
-
salve a tutti da circa un mesetto ho la fortuna di avere a casa il mio bel hts nero (ci tengo a dirlo perchè a me piace molto di più cosi :D ) si tratta di un hts che e stato rigenerato e trattato da aurion audio, al momento sono in attesa di aquistare una sorgente analogica degna di questo nome e mentre aspetto di risparmiare la cifra lo sto comunque utilizzando in digitale (collegato con il cavo ottico) ad un popcorn a400 ,e ad una ps3 per i blue ray ma vengo al problema che affligge il tutto , quando ascolto la musica ogni tanto (badate bene non sempre) la cassa sinistra comincia a suonare male , per male intendo che mettendo l'orecchio vicino al tweter (ovviamente a volume moderato) sembra che manchino i suoni e come se andasse a scatti ho disabilitato l'anti clipping (ma ai miei modesti volumi non dovrebbe centrare) .
premetto che ascolto a volumi molto moderati (solitamente max 11-12) e dopo le 23 stasera ad esempio ero a 5 (che è un volume ridicolo) ma si è ripresentato il problema ho fatto una prova banale ho spento hts e finale, ed ho invertito i cavi bilanciati di uscita su hts risultato ? stesso problema sul lato destro , e questo a logica mi esclude dai problemi sia il finale e cavi di potenza, per sfizio ho collegato al canale di uscita sinistro dell hts anche il centrale con lo stesso risultato del tweeter.
Aggiungo che l'entrata ottica su hts e stata da me cambiata (dalla 2 sono passato alla prima )come altra prova e il problema non si è ripresentato subito (ma non posso saperlo prima di un po di test )
voi guru di hts cosa ne pensate ?
-
Ciao ragazzuoli.
Qualcuno ha voluto testare le differenze dei collegamenti in analogico e in ottico con l'hts 7.1?
Vorrei capire se in ottico si perde tantissimo.
Purtroppo posso utilizzare solo quello ottico e mi è stato detto che questo Pre,unito ad un finale mch Krell,da ottime soddisfazioni anche in stereo.
Naturalmente in stereo lo potrei collegare in analogico .
Grazie