E' vero non perdo neanche un dettaglio, ma la sensazione è che mi affatica un po' la visione, cioè intendo dopo un po' gli occhi soffrono un po', mentre prima non avevo il problema...
Dici che question di abituarsi?
Visualizzazione Stampabile
E' vero non perdo neanche un dettaglio, ma la sensazione è che mi affatica un po' la visione, cioè intendo dopo un po' gli occhi soffrono un po', mentre prima non avevo il problema...
Dici che question di abituarsi?
è solo una questione di affaticamento allora...non del nero che era poco "nero"
cavolo ho una voglia di calibrare...
ma prima volevo cambiare sinto e lettore bluray
Ma forse il livello del Nero un pelo altino lo è....
Dovrei forse abbassare di un punto, ma potrebbe anche avere ragione Homer, e di lui mi fido ciecamente....
io solo (e adesso neanche più) con materiale sd molto scadente.Citazione:
Originariamente scritto da aletta01Quando usare il [U
Aletta01 il colore -6 da cosa l'hai ricavato? Non è un pò troppo basso ?
ciao
PS tolto il colore -6 e rosso a -6 (io lo tengo a -1/-2) sono praticamente i miei settings (con definizione zero su materiale bd e dvd di buona qualità)
edit: scusate è partito un doppio post
Caro Hgraph proprio il -6 del colore, con gamma 2 e spazio colore 1 sono le linee guida dei consigli di Emidio senza considerare poi che ho letto parecchi grafici in proposito. Con -1 di colore hai colori troppo saturi (a mio avviso).
Quoto e straquoto...dato che io sono l'altro.;)Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Posto il grafico pre-correzione gamma point (Gamma_0) e quello post-correzione (Gamma_1).Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
Come vedi ho potuto migliorare la linearità, ma non abbastanza. Da cui il consiglio di abbassare un po' il contrasto (in quel setting era a 38 con valori Y intorno al 41/42 a 100 IRE).
Ieri, dopo molte prove, ho potuto verificare che la curva del gamma è veramente sul riferimento solo per valori di contrasto non accettabili.
Sono perplesso perchè non mi sembrava fosse un problema molto diffuso.
@ GrandeBoma Si, ho fatto diverse prove con piccoli e grandi aggiustamenti (usando sempre i valori RGB sincroni); purtroppo però la curva di partenza è così distante dal riferimento che, pur usando tutta l'escursione del controllo (praticamente -5 da 40 a 90 IRE), la curva non è ancora perfetta.
io non userei nessun deviazione oltre a +1 e -1. +2 e -2 nel mio caso portano solo guai irreparabili
riesci a ottenere risultati con +1 o -1?
No, purtroppo no.
Come vedi dall'immagine Gamma_0, lo scostamento tra gli 70 e 80 IRE è molto grande.
Edit: aggiungo che, per essere certo di usare i valori di correzione migliori, ho fatto anche questa prova: ho messo la sonda in modalità lettura continua ed iniziato a muovere i controlli guardando l'effetto sulla curva.
grande Tapinaz...il tuo KRP600A è una bomba!!!
gnoto sicuramente cè qualcosa che non va.
Nel grafico pre vedo addirittura che tra 70 e 90ire sei a gamma 1.4 :eek:
Mi sembra onestamente esagerato il valore di lettura sulle alte luci.
Anche perche ti dico che ieri o ricominciato a ricalibrare il mio pannello essendo entrato nella catena l'Oppo
E a differenza della precedente calibrazione ho voluto usare un gamma 2.35 anziche 2.2 essendo la sala HT una Mansarda dedicata con pochissima luce.
Ebbene sono riuscito a ottenere un gamma 2.35 lineare con contrasto a 36 luminosità a 1 e gamma point tra -2 e -4
ti divertiresti da me buio 24/24 :D
Ma devo venire in Cantina :D
Ma è vero che la modalità SPORT ha più candele accese delle altre modalità?