Dai che sono curioso...;)Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
Visualizzazione Stampabile
Dai che sono curioso...;)Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
E bravo evil! Ti è arrivata la sonda finalmente!
Ciao a tutti,
....... allora..... come potrete notare dalla mia firma, ho inserito nella mia catena video un processore :( , ora..... avevo raggiunto un certo equilibrio con i settaggi "recuperati" nel forum (homer, aletta, hgraph ecc.) ma adesso......... praticamente sono daccapo!!
Infatti intendo "attaccarci" tutto ciò che posso (dvd,ps3,dtt ecc.) da dove inizio?!?!
Mi rivolgo (solo perchè sò che possiede un processore) principalmente a homer per qualche consiglio su come/dove iniziare, (ma sono ben accetti anche quelli altrui).
Sax
Se la richiesta è di un setting universale (no ISF) credo poterti aiutare in quanto è da una settimana che stò monitorando un setting in modalità cinema e seppur non strumentalmente tarato, lo trovo ottimo anzi a mio modo di vedere probabilmente uno dei migliore tra tutti quelli fino adesso provati… …poi si sà ciascuno ha il suo gradimento e quindi fa le sue scelte.Citazione:
Originariamente scritto da allosax
Con mio cognato, titolare di un Kuro , abbiamo affiancato due pannelli con impostazioni diverse (Homer su tutti e Aletta01) e messi alternativamente a confronto tramite multivision sky (confronto tra le stesse immagini). Le prove visive si sono alternate e non è stato facile stabilire con assoluta certezza quale delle due restituisse una migliore visione.
L’impostazione film di Homer si presenta lineare nel gamma, colorimetria perfetta, contrasto ottimale, corretta negli incarnati, luminosa nelle immagini: non potrebbe essere diversamente vista la regolazione strumentale. Ottimi i colori dei primi piani delle persone. D’altronde lo stesso Homer tra le note delle sua impostazione fa esplicito riferimento al color rosa della nostra pelle. Quindi, l’impostazione rispecchia a detta dello stesso il Rec709. Da sottolineare poi che il setting in questione fa riferimento allo Spazio Colore 2 con Gamma 1.
Viceversa l’impostazione di Aletta01 (rilevata solo visivamente) parte con Spazio Colore 1. L’immagine già in partenza è diversa dalla precedente in quanto l’impostazione si snoda poi con Gamma 2. Il setting si richiama ad un dato ben preciso: la preferenza per il colore della pelle (rispetto ad Homer). Per l’autore questo aspetto condiziona tutto il resto dell’impostazione e cerca pertanto di sistemare il colore della pelle nella prospettiva di un colore decisamente più naturale possibile. Per tale motivo si gradisce un colore degli incarnati meno roseo e più tendente ad un leggerissimo color scuro ( in ogni caso meno roseo e quindi più difficile da definire). L’immagine si presenta visibilmente gradevole: tendente al gusto personale degli incarnati, ricca nelle sfumature, precisa nei dettagli, brillante nelle immagini. Adeguatamente profonda nella resa. Nella fattispecie la tendenze dell’impostazione globale cerca poi di agganciarsi ai consigli di E. Frattaroli (vedi recinsione e note).
Proposta:
Immagine: Modalità Film
Contrasto 39
Luminosità 0
Colore -6
Sfumatura 0
Definizione -13
Regolazione avanzata
-PureCinema:
--Modo cinema: Avanzamento (BD), Standard (Sky HD), Standard (DVD), Standard (DTT).
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento
------Livello Nero Spento
------ACL Acceso
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2
---Dettaglio colore
------Temp. colore
Manuale:
Rosso Alto -6 (andrebbe bene anche un -7)
Verde Alto 0
Blu Alto 0
Rosso Basso -1
Verde Basso 0
Blu Basso 0
------CTI ACCESO
------Gestione colore
---------R -1
---------Y 0
---------G +1
---------C 0
---------B 0
---------M -2
------Spazio colore 1
---Riduzione rumore
------3DNR Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Acceso
Modalità attivaz. 3
i/p 2
La scelta del colore rosso alto incide notevolmente (al gradimento) con la resa finale dell'immagine. Su questo punto non mi sento ancora di stabilire con assoluta certezza la scelta migliore. Io prefersico il -6 mio cognato il -7. Punti di vista. Per questo continuo a provare.
Sensore Luminoso Acceso o Spento?
@Massimo
Spento....
Edit: Approfitto per aprire un discorso che se non ricordo male nessuno ha mai affrontato compiutamente e dettagliatamente sui vari thread di riferimento.
Quando usare il livello del nero acceso e il parametro sfumature .. delle immagini??
In particolare chi usa il software per le regolazioni tiene conto strumentalmente di questi due parametri ??
Personalmente ho le mie idee, ma mi farebbe piacere sentire i pareri di chi si avvale di regolazioni strumentali.
Errata Corrige:
corretto il valore della Modalità Aumenta per precedente errata trascrizione.
chiedo scusa ma non so se sono off topic ma ci provo, vorrei saper se per napoli città c'è qualcuno in grado di calibrare il mio lx5090, ve ne sarei grato, chiaramente dietro compenso, ciao...
x fedayn...noto dal tuo avatar e nome ke sei di fede napoletana o no? peccato che vivi a milano altrimenti, vista la tua spiccata esperienza e professionalità in tema sarei stato contento di essere tuo amico e...cliente!!!hai amici come te qui giù???
@Aletta 01
Vorrei provare la tua ultima regolazione ma non voglio toccare quella che ho attualmente in Film perchè è calibrata per l'uso con il mio lettore BD.
Posso operare su Utente o standard?Grazie
No, nella maniera più assoluta. Sono diverse.
Ciao Mauro, non è che sono di fede napoletana...... sono proprio malato ho il sangue AZZURRO :DCitazione:
Originariamente scritto da mauro68
Purtroppo non sono in grado di indicarti qualcuno a Napoli ma ti prometto che se vengo giù e tu non hai ancora risolto passo da te volentieri ;)
mi emoziono sempre sentire persone che non vivono a napoli e sono malati del napoli come me, se vieni a napoli avvisami che ti aspetto volentieri per mangiarci una fantastica pizza da un mio amico e poi se vorrai calibreremo il mio tv!!!forza napoli per sempre, comunque e DOVUNQUE
Citazione:
.............ehi.... ci sono anch'io!!:D
Quotissimo......forza il ciuccio:DCitazione: