Allegati: 5
Scalettature su diagonali e linee curve.
Allora, rieccomi qui dopo una veloce lettura del regolamento...
Come dicevo, ieri ho fatto degli scatti al mio plasma, dopo l'aggiornamento del fw (quindi già con l'1.05 caricato). Il problema di cui si parlava, quindi, purtroppo non è stato minimamente risolto con la nuova beta...
Non ho avuto tempo di provare anche qualche dvd e relativi sottotitoli, per questo aspetto anche le prove che vorrà fare Luigi con il dvd di Ghost, ed eventuali scatti fotografici allegati.
Tutte le immagini che allego sono state fatte a un segnale hdmi 576i in ingresso al VP50PRO, scalato e deinterlacciato dal processore a 720p verso il mio plasma. Tenete poi conto che gli scatti sono stati fatti con un bell'ingrandimento dal mio teleobiettivo, quindi anche quelli che indicherò a testimonianza della "mancanza del fenomeno" mostreranno in realtà una minima scalettatura, del tutto normale visto l'ingrandimento dei pixel dello schermo.
Allora... lo scatto numero 1 è tratto dal segnale DVBT di Rai 2, ed è abbastanza eloquente del fenomeno di cui parlo. E' una sovrimpressione del segnale stesso del broadcaster. Lo scatto numero 2 è un ingrandimento (fotografico... non al pc) del particolare in oggetto.
Lo scatto numero 3, invece, è sempre una sovrimpressione del broadcaster (sempre segnale DVBT Rai, non mi ricordo più se Rai 1 o Rai 3...), però il fenomeno in questo caso è assai meno visibile, direi quasi assente.
Gli scatti 4 e 5 sono invece fatti alla sovrimpressione del mio dvd recorder, e il fenomeno è molto evidente. Lo scatto numero 6, infine, è il logo del broadcaster presente sulla stessa scharmata dello scatto numero 5, e qui invece il fenomeno è del tutto assente.
Insomma... un bel campionario di situazioni variabili: sovrimpressioni dei broadcaster in cui il fenomeno è elevato, minimo o assente, e sovrimpressioni del dvd recorder in cui il fenomeno è elevatissimo (potrebbe anche essere il segnale stesso del mio dvd recorder ad essere scalettato? Però nei menu interni non è così...), ma nella stessa schermata il logo del canale ne è esente.
Aspetto vostri contributi e valutazioni...
Ettore