lo penso anche io, oggi ho un 77 e non mi sembra nemmeno cosi grande... però bisogna anche considerare che 2 anni fa gli oled di certe dimensioni costavano davvero tanto, e anche oggi i prezzi sono ancora molto alti.
Visualizzazione Stampabile
Ma sai i prezzi quelli sono, difficilmente caleranno. Infatti le TV che ho avuto le ho prese sempre almeno 8-10 mesi dopo la loro uscita, in concomitanza dell'uscita della nuova serie. Al GZ gli ho dato 1.299 e ricordo che appena uscito lo vidi prezzato 1.999, roba un po' eccessiva senz'altro, salvo poi stabilirsi a 1.499 e infine a 1.200.
Il fatto è che davvero queste TV non bastano più, per uno che guarda qualcosa di diverso dai programmi tossici della TV generalista, se ti spari un bel BD soprattutto in 4K viene davvero da mettersi a un metro dalla TV, diventando tutto eccessivamente scomodo e poco pratico. Anche stare nei 40° di campo visivo consigliati (che come scritto qui dal bravo Nex sono 1,7 mt per un 55") diventa scomodo. Scomodo da che punto di vista? Ce ne sono almeno 2-3:
Troppo appiccicato allo schermo che per paradosso diventa piatto, schiacciato. Nella mia configurazione, da seduto con le ginocchia vado quasi a toccare il mobiletto delle elettroniche, della serie devo stare attento pure ad accavallare una gamba. Se siamo seduti in 2-3 "gode" solo quello seduto in posizone centrale. In ultimo, la cosa più fastidiosa, la resa finale dell'audio! Ritrovarsi a 1.30 mt dalle casse fa perdere TUTTO: panning, centrale troppo basso, surround troppo dietro, sub poco esteso e fiacco, insomma praticamente improponibile.
Concludendo la soluzione non resta altro che alzare il polliciaggio, non si scappa. Ho il mio piccolo ht in un ambiente di 12 mq, e la distanza massima che riesco ad ottenere se appiccico il divano al muro di fondo, è circa 1.90 mt (ho l'HT sulla parete larga), beh da quella distanza calzerebbe benone un 65" se sei interessato ad una visione abbastanza immersiva. Per tutto il resto ci sono i 48" che non capisco come faccia la gente a comprarseli e metterseli in salotto a 3 metri di distanza, boh. C'è un'ignoranza sulle distanze di visione corrette che fa paura.
edit.. che poi pure i Brand principali, fanno fare delle equazioni con le distanze di visione assurde. Tipo quel calcolo della moltiplicazione dell'altezza o diagonale dello schermo x3 in 1080 che fanno uscire fuori distanze come 2,4 metri per un 48" :D mentre x1,5 la distanza per il 4K che all'opposto ti fa stare appiccicato allo schermo. Peccato che come scritto nella prima pagina di questo 3d, conti il campo visivo, non per forza la risoluzione, poi certo il 4k ha una forbice di avvicinamento piu ampia e ci mancherebbe, lo sappiamo.
E' buffo perché nell'era del tubo catodico ci si "accontentava" al massimo di TV da 30 pollici, a prescindere dalla grandezza del salotto.
Ora se non si ha una TV grande quanto una parete non si è contenti... :D
Io ho 30 anni, e di tubi catodici ne ho visti un paio in vita mia. Il primo fu un onesto Telefunken che ricordo poco, il secondo fu un Pana TX non ricordo cosa, con una scritta in altro Quintrix mi pare, che comprarono i miei, da bambino ci ho visto innumerevoli cose, dandomi soddisfazione. Quest'ultimo è ancora ben ustodito in garage.
Chiaro che riaccenderlo oggi oltre a sensazioni di nostalgia, dal lato video o meglio, dal lato di aspetti come immersività, profondità di cui tengo conto, eccetera, ha da offrire poco, a meno che non ti siedi a 40 cm e la calibri per metterla a riferimento :D
Con quella tecnologia al massimo, in ambito consumer, si è arrivati a 36 pollici (se non erro) ma con evidenti problemi alla periferia dello schermo. Più che accontentarsi era impossibile andare oltre, anche perché non faceva proprio benissimo agli occhi :D
Ciao,
concordo perfettamente con le tue riflessioni.
Io ho un 77" e lo guardo a poco più di 2 m di distanza (per i film, un po' più lontano per i videogiochi).
Così ottengo un angolo di visione di 45°, il quale per me è il minimo accettabile.
Nel senso che, potendo, mi metterei ancora più vicino, ma poi risulterebbe danneggiata la resa audio.
Però devo aggiungere che io guardo praticamente sempre da solo, dunque perfettamente al centro. A quella distanza, già in due si avrebbe una resa sacrificata per l'audio.
Ieri sera quando sono passato a salutare i miei genitori ho fatto un esperimento grossolano ma in qualche modo indicativo.
In cucina hanno un CRT da 16" e ho visto che per non distinguere i "pixel" mi sono dovuto mettere a 1,5 m dallo schermo.
Facendo le proporzioni, con un 28" sarebbero 2,6 m.
Dunque, una volta, anche volendo, sarebbe stato inutile, in un soggiorno medio, avere un TV molto più grande di un 30".
Oggi invece con un 4k casomai il problema è non potere avere un'immagine grande quanto la si vorrebbe...
Ma una donna è sempre TROPPO rompipalle e ciò cambia tutte le assolute verità che hai esposto restituendone una sola e incontrovertibile "un paio di scarpe non costa MAI troppo". :D
Guarda ti capisco benissimo.
Io per anni ho avuto un lcd 32 pollici e quando finalmente sono passato a un Led da 55 mi sembrava una rivoluzione.. non velocemente come te, ma anche io adesso lo vedo sempre più piccolo. Anche stavolta però cambierò solo quando potrò fare un altro bel salto (un Oled 77").
Con quello credo che sarò soddisfatto per un bel po'. Ma comprendo molto bene il tuo discorso sulla nostra "assuefazione" agli schermi cinematografici; tralasciando i discorsi tecnologici (impianti casalinghi di alto livello contro sale che magari invece sono di pessima qualità) e tutte le rotture di scatole legate a esborsi, spettatori fastidiosi e rumorosi... quando andiamo al cinema rimane un'esperienza irreplicabile: il grande schermo, la sala, le luci che si spengono...
Per noi neanche un 100 pollici placherà questo bisogno :D ma direi che se e quando passeremo a uno tv sui 70/80 pollici saremo arrivati al capolinea, oltre quello le nostre abitazioni credo non potrebbero contenere :p
Si infatti, io poi ho una piccola cameretta dove ho ficcato l'HT un semplice entry 5.1 (non compattoni ovviamente), più del 65" (che ho adocchiato come nuovo taglio) neanche posso andare. :)