infatti non si notano quasi mai secondo me anche il mio dal lato opposto e più meno simile trattasi di un vignetting leggerissimo meglio quello di un banding a bassi e alti ire o un tinting spropositato
Visualizzazione Stampabile
Comunque il mio l’ho restituito. Si vedeva il difetto in tutte le immagini chiaro scuro. Non so secondo me il pannello è difettoso! Ora vorrei capire se mi trovo in queste situazioni con un altro OLED o meno? Era un problema della mia tv o della tecnologia? Non penso comunque perché alcune serie tv con chiaro scuro non si potevano proprio guardare!
Ora devo comprare un altro Tv 😂 quindi prima di ritrovarmi nella stessa situazione vorrei capire questa cosa.
Fresco possessore di un FZ800 da 55 pollici dopo solo 3 ore di utilizzo ho testato il pannello con le famigerate schermate di grigio e il mio pannello aveva un evidentissimo vignetting su tutta la parte sinistra e un leggero e appena percettibile VB. Rifatto il test il giorno dopo quanto il contatore era salito a 9 ore e il vignetting è completamente scomparso e pure il VB mi pare leggermente diminuito. Questo per dire che i test fatti subito non valgono nulla.
https://www.amazon.it/photos/share/x...xGfnrIVeZ48ND5
https://www.amazon.it/photos/share/a...8HLvXJDEGuIHlM
Queste le foto del mio pannello a 5 ire. La prima in modalità standard con impostazioni di default, la seconda in modalità technicolor con luce oled 30 (che è quella che uso).
La differenza è notevole. Mi domando allora quale modalità di visione e luce oled utilizzano i recensori quando parlano mediamente di buona uniformità dei pannelli oled dei prodotti recensiti con annesse foto ben diverse da quelle che si vedono sul web.
Vorrei sottoporvi una domanda più o meno seria: ho un Sony A1 da un anno e un mese ed è la seconda volta che mi esce l'avviso di aggiornamento del pannello avendo raggiunto le 4000 ore di visione... Il problema è che se lo facessi sarebbe il terzo aggiornamento in poco più di un anno (il primo fatto il primissimo giorno a causa d'irregolarità sul pannello, sono stato costretto, poi risolte). Dato che leggendo in giro c'è chi dice che l'aggiornamento del Pannello non peggiora nulla ma migliora la qualità visiva e che non c'è da temere riguardo la durata del pannello stesso, domando a voi se confermate e se mi consigliate di far partire l'aggiornamento. Per ora mi limito a selezionare "aggiorna più tardi", ma non so se così facendo i cicli di lavaggio automatici vengono freezati in attesa di quello manuale... Che ne dite?
Ieri stavo guardando la serie Netflix Nightflyers che ha molte scene scure (compresa la sigla).. e noto molto vertical banding..
I miei settings sono
Contrasto 98
Luminosità 53
Colore 55
Tinta 0
Oled 60
Che mi consigliate di modificare per mitigare un po' il problema? Se si affogheranno un po' i neri.. pazienza..
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un LG 55c8, ho notato un vignetting che parte dall'angolo superiore sinistro fino a quasi quello inferiore.
La cosa è più tosto evidente ovviamente su scene scure al buio.
Questa è la situazione:
https://imagizer.imageshack.com/img921/3832/Y9hUQx.jpg
Secondo vuoi è il caso di restituirlo? Oppure posso agire con qualche settaggio sull'immagine?
Grazie infinite in anticipo e buona serata
E6 65''
non ho fatto test per VB, nella normale visione non noto comunque disuniformità, quello che invece trovo estremamente fastidioso è il color bending sulle basse luci, tanto più evidente quanto la qualità della sorgente è bassa (inizialmente credevo fosse compressione MPEG!)
Salve, oggi ho notato questa macchia nel pannello del mio LG 55EG9A7V ancora in garanzia. Facendo una ricerca in rete non ho trovato nulla di simile. Secondo voi è da cambiare?
https://i.postimg.cc/rd02Q1VC/IMG-20190730-193835.jpg
Salve, non so se è un difetto ma sul mio sony a1 65 non noto macchie o altro ma i grigi sono scarsi, mi spiego meglio le variabili dei grigi sono poche rispetto agli lcd che ho, certo in nero è nero ma i grigi non mi pare che siano gran che, è un difetto del pannello?
Nei centri commerciali non riesci ad apprezzare almeno io, ma a casa si vede.
Non sono un esperto ma sono sicuro di quello che vedo sul a1 a casa mia.
Lg 65c9 come vi sembra?
https://ibb.co/xhjsr0N
Ragazzi, ho una TV LG C15 OLED 65" presa ad Agosto 2021, e noto che nel lato sinistro c'è un bel segno molto più scuro. Non è una piccola zona, ma bella grande. Il resto è abbastanza uniforme.
Non riesco a fare delle foto dove si riesce a notare il problema. C'è sia su sorgenti SD sia con sorgenti HDR e Dolby Vision. Ho usato il video su YouTube per l'uniformità del pannello. Il problema è visibile tra l'1% e il 10%. Al 12,5% è tutto abbastanza uniforme.
Facendo prove con il video ho notato che se su qualunque preset imposto la Gamma a 1.9 (sia Filmaker, Cinema o Isf giorno e notte), già all'1% il pannello è uniforme. Controllando con il video di YouTube "Screen Test Black Clipping", vedo le fasce tra il 18 e il 25. Ovviamente però tutto è più luminoso.
In HDR o DolbyVision, però la gamma non si può modificare, quindi continuo a le avere il segno sul lato sinistro.
Come si può risolvere?