Visualizzazione Stampabile
-
Dovrei vederlo stasera, poi scriverò come al solito le mie impressioni:)
Ti dico sinceramente che mi aspettavo di più dalla saga, salvo il primo film (ripeto, non il mio genere, ma per molti versi geniale), gli altri due imho sono film nella media di tanti altri; ad ogni modo se fosse stato per me avrei fatto solo il primo film facendolo finire in maniera meno ottimistica.
Mi é sfuggito un particolare che da grande appassionato della saga saprai sicuramente chiarirmi:
Spoiler: |
quando esattamente Ripley sarebbe stata inseminata per avere dentro di sé la nuova regina? E' nel secondo film quando ha lo scontro con la regina? |
-
-
@DANIEL24
anche per me alien 3 è SOLO la versione estesa che poi è il film che stava facendo david fincher prima che lo mettessero alla porta...la versione cinema nonostante presenti 2 scene più curate
nascita del chest e morte di ripley |
ha troppe parti tagliate e questo va a ricade sulla riuscita generale del film.:O
però,per me,hai fatto male a non cambiare il disco perchè oltre alle 2 famose scene:intro spagnolo e dell'ecografia sono state sistemate anche altre scene che nella versione estesa erano inspiegabilmente in inglese anche se non cambiavano di una virgola rispetto alla versione cinematografica mi viene in mente ora:
ripley che ringrazia dillon per le parole al funerale di newt e hicks |
,quella "fallata" la vidi prima di mandarla indietro ed era veramente una babele,mentre quella nuova era già più potabile tenendo conto come hai detto anche tu prima che stiamo parlando quasi di un altro film,con 3 scene alternative e mezz'ora di scene inedite.;)
-
Mah, guarda io sono di Milano, la prima volta che passo in Via Fontana magari mi porto dietro il disco fallato, senza stare a spedire, ecc...il discorso é che non sono così appassionato (né prima né adesso onestamente) della saga per farne una malattia...resta il "fastidio" di un prodotto che non é stato curato come avrebbe dovuto, resta anche il fatto che ho pagato il cofanetto zero euro (avevo un buono da spendere) quindi onestamente di sbattimenti non me ne voglio fare più di tanto, alla luce del fatto che chissà quando riguarderò il terzo film...
-
[BD] Alien Resurrection
Film deludente...o meglio, non c'entra nulla con Alien, il primo film...per la verità anche Aliens e Alien3 sono delle cose a parte (più riuscito il film di Cameron, meno quello diretto da Fincher).
La cosa che mi é piaciuta di più di questo film é...la durata, meno di due ore...per il resto, mi sembrava di vedere un Resident Evil qualsiasi, niente di più, solo che al posto degli zombies ci sono gli aliens.
Dal punto di vista A/V, il video mi é parso il peggiore dei quattro (sicuramente dei primi due, forse anche del terzo), l'audio il migliore dei quattro, ottima dinamica, sub bello presente, dialoghi ben riprodotti.
Il mio giudizio sulla saga é netto e probabilmente abbastanza controcorrente: per me NON é una saga.
C'è il primo film che é ottimo, almeno come idea, atmosfera, tensione creata...e poi il protagonista é l'alien, cosa che non si ripete nei tre seguiti (i protagonisti sono sempre gli uomini che devono sfuggire e poi distruggere gli alien e ovviamente Ripley); c'è un non detto e non visto assolutamente affascinante ed allo stesso tempo inquietante per lo spettatore, sensazioni che sono totalmente perse nei tre film successivi (purtroppo).
Già il secondo film perde tutto quello che aveva il primo film, con marines, bombardamenti e chi più ne ha ne metta.
Il terzo film é nato e cresciuto male; si vede che la sceneggiatura (già chiamarla così é troppo) é raffazzonata in più parti e da più mani.
Il quarto film commette il reato di lesa maestà nel contenere nel titolo la parola "alien" e mi fermo qui; é chiaramente un film commerciale che sfrutta la fama dei film precedenti, in particolare il primo.
In definitiva, considerando che gli extra non ho il tempo/voglia di vederli quasi mai (a meno che il film non mi colpisca nel profondo, e qui non é successo, neanche con il primo), se tornassi indietro (e ovviamente avendo già visto i film, visto che per me invece era la prima volta) prenderei solo il primo (e forse, ma forse, anche il secondo) e basta.
Concordo con chi considera Alien un film da avere, é unico nel suo genere, senza alcun dubbio...poi può piacere di più o di meno (io non lo considero sinceramente un capolavoro), ma resta la genialità e le sensazioni che si provano nel vederlo, uniche.
Gli altri, boh, mi hanno lasciato abbastanza l'amaro in bocca onestamente; il secondo é un buon film di per sé, non può essere imho il seguito di Alien.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
mi sembrava di vedere un Resident Evil qualsiasi, niente di più, solo che al posto degli zombies ci sono gli aliens.
L'accostamente con i Resident Evil non si può vedere:D
Capisco che la trama sia ormai esile esile, ma non confonderei la bella regia di Jeunet (vivida, eclettica, geometrica con varie attenzioni agli angoli, fumettosa, alla Delicatessen) con i signor Nessuno Paul W.S. Anderson e company, della saga di Resident Evil
-
Boh Miches, io ho invece avuto proprio quella sensazione, per me film veramente inguardabile, regia o non regia:)
-
no io simpatizzo parecchio per il film di Jeunet. Simpatizzo più per questo che per il film di Cameron :)
-
Invece per me l'accostamento a Resident Evil è proprio azzeccato! Il 4 alien è su quel livello!
Citazione:
Film deludente...o meglio, non c'entra nulla con Alien, il primo film...per la verità anche Aliens e Alien3 sono delle cose a parte (più riuscito il film di Cameron, meno quello diretto da Fincher).
La cosa che mi é piaciuta di più di questo film é...la durata, meno di due ore...per il resto, mi sembrava di vedere un Resident Evil qualsiasi, niente di più, solo che al posto degli zombies ci sono gli aliens.
Citazione:
per me film veramente inguardabile
Quoto al 100%!!;)
Citazione:
Il mio giudizio sulla saga é netto e probabilmente abbastanza controcorrente: per me NON é una saga.
Qui non sono daccordo....Per me è una trilogia...e anche bellissima. ;) ;)
-
Eh lo so Rosso che la pensi così, da fan della saga:) ...però é innegabile il cambio di passo, di ritmo, di tutto, tra il primo e i seguiti...poi non nego che soprattutto Aliens sia un bel film, però c'entra pochino con il primo...;)
-
ci sono delle motivazioni oggettive per cui il film di Jeunet si discosta dai film di Resident Evil, e sono quelle che ho elencato secondo il mio punto di vista. Del resto, non mi sembra di essermi dilungato in chissà quali lusinghe.
Poi se ci nascondiamo dietro i gusti personali tutto è concesso.
Anche per me è una saga, anzi una grandissima saga, con un capostipite che è un capolavoro assoluto del cinema, che si eleva oltre il genere ;)
gli altri due episodi sono inferiori, ma molto degni, specialmente quello di Fincher che ha il merito di ricalcare le orme e lo stile di Scott.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mickes2
Fincher che ha il merito di ricalcare le orme e lo stile di Scott.
Si sono daccordo. ;)
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
però é innegabile il cambio di passo, di ritmo, di tutto, tra il primo e i seguiti...poi non nego che soprattutto Aliens sia un bel film, però c'entra pochino con il primo...
Si è vero...ma non vedo il motivo per il quale se sono film molto diversi non possono comunque essere una saga.... i tre film secondo me sono legati alla perfezione...;)
-
Il quarto film imho e' meno malvagio di come lo si disegna.
Tuttavia a livello di storia la saga ha il suo finale perfetto alla fine del terzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Tuttavia a livello di storia la saga ha il suo finale perfetto alla fine del terzo.
Su questo non c'è dubbio. ;)
-
Come sempre de gustibus,pero' ragazzi,davvero,non facciamo l'errore di confrontare la regia di un mediocre mestierante commerciale come Paul Anderson,con quella di un seguace di "Metal Hurlant" raffinato e originale come Jeunet.E' un autore apprezzatissimo anche da personaggi del calibro di Moebius,e il suo "La citta' dei bambini perduti" e' un gioiello.Che ovviamente in Italia nessuno conosce.:rolleyes: