Visualizzazione Stampabile
-
Cosa intendi per diffusori a muro, "da incasso" o "da appendere con appositi supporti"?
Nel primo caso se poi devi spostarli nella sala più grande dovrai ricomprare la parte del diffusore che va murata, poi per avere la stessa qualità di un paio di torri devi spendere molto di più (hanno meno mercato)
Nel secondo caso sono pochissimi i diffusori nati per essere installati a parete, anche qui prezzi piuttosto alti (vedi il cobretti theatre che monta tre diffusori da parete dietro uno schermo fonotrasparente), altrimenti ti devi adattare ad appendere diffusori bookshelf, avvivìcinandoli molto alle pareti, cosa non buona per vari motivi acustici, soprattutto per le frontali, per le surround invece può andare bene.
Prevedendo di spostare tutto nella sala definitiva quando sarà il momento ti consiglio la serie 800 di Focal (e guarda che le B&W le ho anch'io, le darei via anche domani per cambiare tutto su Focal... :rolleyes:) per la precisione:
Chorus 836V come frontali, CC800V centrale, 806V come surround. Per il Sub sei libero di decidere, ma se vuoi un consiglio ce n'è uno nel mercatino operatori che è un affare, soprattutto per la futura sala grande...
I diffusori da pavimento hanno molta più estensione sulle basse frequenze e occupano lo stesso spazio in pianta di un diffusore bookshelf con il suo supporto...
-
Da incasso le avevo subito scartate.
Ok ...mi hai convinto... :eek: diffusori frontali da pavimento...
Hai ragione... le Chorus sono veramente belle!
CC800V centrale, 806V come surround vanno bene...
ma per risparmiare un pò sui frontali? della serie 700v? Differenze? Avendo il sub non bastano a 2 vie?
Mi link il sub? Non lo trovo nel mercatino...
-
Se poi devi spostare tutto in una sala più grande (quella dell'inizio della discussione) direi che non è sensato risparmiare sui diffusori. Oltretutto non è buona cosa mischiare le serie, perchè all'interno della stessa puoi ottenere un barlume di continuità timbrica, ma se le mischi è molto più difficile...al massimo potresti passare al modello 826V, ma per 300€ di differenza imho è meglio aspettare un mese metter via due soldini in più e prendere le 836...
Scusami ma non ho assolutamente capito che relazione ci dovrebbe essere tra le vie dei frontali e la presenza di un sub. Un sub dovrebbe coprire la gamma 20-60/80Hz, i frontali, anche se le 863 hanno una ottima estensione in basso, non scendono sotto i 40Hz, tutti gli altri diffusori non scendono sotto i 60Hz.
Se fosse per me metterei anche due 807V dietro, le 806 forse sarebbero troppo piccole...
Comunque senza sub spenderesti sui 2.600€, non è male...
-
2.600€ effettivamente non è male...
ma devo considerare il tutto.... VPR, elettroniche, schermo...
Per il sintoamp pensavo a un Denon AVR-2809 o all’AVR-3808A (ma forse è esagerato).
Schermo di base 2,20-2,40m circa... e credo che vari dai 300€-500€ a cornice fissa.
Il VPR ...qui l'indecisione è massima... l'unica cosa certa Full HD... e sono molto attratto dai LED-DLP ....ma esistono già in Full HD?
-
Sempre per poi spostarsi nella sala grande direi che è meglio il 3808A.
Lo schermo a cornice fissa non dovrebbe costare uno sproposito, te la cavi con 300€, oppure lo fai da te con meno della metà.
Per il vpr, direi che se vuoi prenderlo entro i prossimi due anni direi di lasciar perdere i led che per ora sono solo poco più che prototipi. Dlp, LCD o Lcos che sia, devi decidere quanto vuoi spendere e andare a vedere quello che ti piace di più...