Ah però :rolleyes:
Mi dispiace che tu non riesca a cogliere (se ce ne sono) differenze.
A questo punto che fai?
Cambi ampli? Diffusori? Cd?
Per l'ultima ipotesi, te lo ritiro io con consegna a mano ;) (ho una persona a Cagliari..)
Visualizzazione Stampabile
Ah però :rolleyes:
Mi dispiace che tu non riesca a cogliere (se ce ne sono) differenze.
A questo punto che fai?
Cambi ampli? Diffusori? Cd?
Per l'ultima ipotesi, te lo ritiro io con consegna a mano ;) (ho una persona a Cagliari..)
Nooooo, ho prosciugato il secchio:D ,potrei fare uno sforzo per un nuovo ampli integrato riuscendo a vendere un po di componenti che non utilizzo, ma diffusori e lettore ormai mi terranno compagnia fino alla vecchiaia..Citazione:
Originariamente scritto da Il Sesa
Quando fai laprova ascolta prima il Lector, poi il Pioneer e poi riattacchi di nuovo il Lector....è su quest'ultimo collegamento che dovresti avvertire le differenze....fai una prova ;) !!!
...magari armato di buona pazienza;)
Comunque se uno deve fare tutti questi sforzi per trovare delle differenze probablimente non ce ne sono ed è probabile che c'è qualche componente che tappa il tutto (cavi? ampli?).
Ciao.
In effetti è quello che penso anche io, devo scoprire dove sta il problema.Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Comunque sono curioso di scoprire se il cavo Monstercable M1000 è l'originale.
Tranquillo, ci sono passato anch'io. Ed anche molti altri miei parenti ed amici.Citazione:
Originariamente scritto da sisoker
Per prima cosa, IMHO, i lettori cd, escludendo quelli di classe veramente infima tipo quelli da 19 €, suonano tutti già molto bene. Io sono rimasto deluso dall'acquisto del mio Opera Consonance non perchè suoni male, ma perchè mi sono reso conto che non c'è assolutamente proporzione tra il miglioramento che ho ottenuto rispetto al vecchio Onkyo (per giunta non con tutti i dischi che ho ascoltato), ed il maggiore prezzo d'acquisto.
Poi per sentire meglio le differenze tra lettori servono di sicuro ottimi ampli e casse, il più trasparenti possibili, posizionati in un ambiente acusticamente trattato, ascoltando nella posizione stereofonicamente più corretta, utilizzando incisioni di qualità.
Ma anche osservando tutte le "prescrizioni" suddette mi sono convinto che non serve spendere molto per avere un suono più che soddisfacente da un cd.
Aggiungo anche, visto che se ne è parlato nel thread, che per me è vero che un lettore rispetto ad un altro può dare una scena sonora più ampia, profonda, nitida ecc. ecc. ma solo un poco di più, non credo a frasi lette su certe riviste tipo "con il lettore xyz da 15.000 € la stanza sembrava scomparire", "la cantante era a 2 metri da me, mentre gli strumenti erano nel palazzo di fronte" e ad altre fantasie. Per ottenere netti miglioramenti da questo punto di vista bisogna però spendere un po nel trattamento acustico più che in elettroniche.
CiaoZ.
Sono d'accordo in tutto e per tutto con l'intervento di PaoloZ, pur avendo appena comprato (temo senza motivo) un nuovo lettore CD.
Ciao
Massimiliano
Daccordo che possa succedere ciò soprattutto quando ci si affida a marchi di consolidata esperienza sul campo digitale rispetto ad un'altra che ne ha meno di zero.....sono straconvinto che in tutti i mestieri non ci si improvvisa e che i colpi di geni sono rari e non fanno parte di questo mondoCitazione:
Originariamente scritto da PaoloZ
Per sentire meglio serve tutto ciò che compone una catena a partire dall'incisione per terminare a chi ascolta......è un tutt'uno senza esclusione.Citazione:
Certo oggi più di ieri visto che molta tecnologia ha fatto sì che certa qualità si riversasse anche nella categoria più entry levelCitazione:
Daccordo perciò dico sempre di ascoltare e riascoltare e non leggere solamente in quanto tutte le parole possono dare a persone diverse, sensi di misura..... diversi.Citazione:
Assolutamente vero ma chissà perchè tutti ne parlano e lo consigliano agli altri, poi, per loro, non lo attuano mai.........Citazione:
Devo aggiungere un'altra cosa all'analisi che ho fatto fino ad ora del test confronto del mio nuovo lettore CD lector, forse dimenticanza molto importante(questo me lo direte voi). Insieme al Lector che ha,essendo nuovo iniziato a suonare qualche giorno fa a casa, anche i diffusori hanno iniziato a suonare per la prima volta qualche giorno fa. Acquistati nuovi, li ho ritirati circa una ventina di giorni fa, forse anche meno e come ore di rodaggio ne hanno fatto molto meno del lettore lector che ho fatto girare anche con il volume dell'ampli a zero e non solo, per una trentina di ore, i diffusori hanno rodato forse meno di 10 ore.
Forse è troppo presto per tirare le somme?
Se per il cd nuovo ho dubbi sempre maggiori sull'utilità del rodaggio inteso come funzionamento in play per 24 ore e più , perchè l'ho fatto al mio e non ho sentito differenze, e perchè un tecnico riparatore ufficiale Onkyo mi ha detto che è addirittura pericoloso per l'ottica, per le casse il rodaggio dei woofer è di rigore.Citazione:
Originariamente scritto da sisoker
Ma: rodate o no le casse sono le stesse per uno e l'altro cd quindi hai comunque un riferimento fisso.
Poi, per rodare velocemente le casse devi alzare il volume con musica ricca di bassi per ore....ti è possibile?
CiaoZ!
Non solo.Citazione:
per le casse il rodaggio dei woofer
Io, almeno nelle b&w, ho trovato molto salutare il rodaggio soprattutto per il tweeter che diventa molto più gentile e restituiva molti più dettagli.
Ciao.
No in effetti questo tipo di rodaggio non posso farlo.Purtroppo devo contenere il volume, non posso smanettare, non che possa ascoltare solo a volume basso ma abitando in un condominio, per scelta mia vorrei non disturbare nessuno e quindi tenere un volume regolare.Citazione:
Comunque oggi ho inserito il cablaggio nuovo di zecca nell'impianto,potenza e alimentazione e devo dire che ho sentito la differenza, non riesco a descrivere cosa percepisco , ma il suono è molto più piacevole,la scena immaginaria sembra più grande, più ampia, non so se rendo l'idea.
Non ho più voglia di riiniziare con il confronto Lector/Pioneer , infatti quest'ultimo l'ho già smontato e messo da parte.
Proseguirò con l'upgrade dell'impianto che pian piano sta nascendo e infatti ora si è aggiunto un altro dubbio.
Ho acquistato dei cavi di Alimentazione per il cd e per l'integrato, due Power reference SB7 multifilare 7x1,5mm con ferriti, autocostruiti da Audiocostruzioni, ok ma dall'ampli o dal lettore cd con questo cavo vado a prendere la corrente da una multipresa della Trust che ho acquistato in un negozio di pc, pagata 15 euro, nulla di Hi-FI e poi c'è la presa a muro, una semplice presa di corrente da 16A che forse è più vecchia di me come tutto l'impianto elettrico(io ho 33 anni), ecco allora mi chiedo dovrei intervenire anche nella multipresa e nella presa a muro?
Una revisione da un bravo elettricista sarebbe d'obbligo altrimenti potresti orientarti all'acquisto di qualche condizionatore di rete o un vero e proprio rigeneratore di corrente pulita e priva di spurie!
Cerca la fase del tuo impianto elttrico e collega per bene tutte le elettroniche con la fase giusta!
Immagino che orientandomi per l'acquisto di un condizionatore di rete o addiritura un rigeneratore di rete pulita, andrei a spedere più di quanto ho speso fino ad ora per tutto l'impiano HI-FI e non mi sembra il caso:) , andrò alla ricerca della fase, dovrei avere da qualche parte un link dove spiegava bene come fare,voi ne conoscete qualcuno?Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon