Visualizzazione Stampabile
-
Eccolo Alberto, perfetto così secondo me (però c'hai la fissa di mettere il centrale sulle stelle eh! ;) )
Così è tutto centrato carbo, e il vantaggio di avere un ambiente pseudoseparato è che risulta più intimo e "quasi" dedicato.
Poi vedi tu che gusti ha la moglie! ;)
Buon lavoro ora...
-
Dal rivenditore mi è stato proposto un rivestimento in propilene con un foglio di piombo da applicare direttamente sul muro prima di fare il cartongesso e dal modico costo di 22€/mq, cosa dite vale la pena?
Altrimenti ci metterei solamente uno strato di 4cm di lana di roccia con densità 100% e sopra 2 lastre di cartongesso da 13mm.
Cosa mi consigliate?
-
Si ritorna al tema del mio primo intervento.
Se i lavori cui accenni intendi farli per non disrurbare i vicini e poter ascoltare a volume un po' elevato, magari in ore serali, allora intervenire solo su due pareti non risolve molto, rimangono le altre e le varie aperture.
Per quanto riguarda le basse frequenze poi, gli interventi doverebbero essere più radicali.
Se invece i lavori indicati li vuoi fare per il trattamento acustico dell'ambiente, anche qui l'intervenire solo su due pareti, senza seguire un criterio generale, non risolverebbe molto.
Se proprio vuoi fare delle contropareti falle pure, limitati a realizzare una intercapedine e riempila con lana di vetro ed anche con un solo pannello.
Si potrebbero sfruttare i pannelli come pannelli vibranti per cercare di assorbire le frequenze basse, ma allora la realizzazione dovrebbe essere realizzata in altro modo e richiederebbe uno studio approfondito.
Io mi limiterei ai soliti pannelli assorbenti nei punti delle riflessioni ed a un tappeto.
Se hai voglia di realizzare delle trappole ad angolo, tramite del cartongesso, allora l'idea potrebbe essere valida, ma dovrebbero essere realizzate in tutti gli angoli, impegnando almeno 45 cm. ai lati di ogni angolo.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Si ritorna al tema del mio primo intervento.
Se i lavori cui accenni intendi farli per non disrurbare i vicini e poter ascoltare a volume un po' elevato, magari in ore serali, allora intervenire solo su due pareti non risolve molto, rimangono le altre e le varie aperture.
Per quanto riguarda le basse frequenze poi, gli interventi doverebbero essere più radicali.
Se invece i lavori indicati li vuoi fare per il trattamento acustico dell'ambiente, anche qui l'intervenire solo su due pareti, senza seguire un criterio generale, non risolverebbe molto.
Se proprio vuoi fare delle contropareti falle pure, limitati a realizzare una intercapedine e riempila con lana di vetro ed anche con un solo pannello.
Si potrebbero sfruttare i pannelli come pannelli vibranti per cercare di assorbire le frequenze basse, ma allora la realizzazione dovrebbe essere realizzata in altro modo e richiederebbe uno studio approfondito.
Io mi limiterei ai soliti pannelli assorbenti nei punti delle riflessioni ed a un tappeto.
Se hai voglia di realizzare delle trappole ad angolo, tramite del cartongesso, allora l'idea potrebbe essere valida, ma dovrebbero essere realizzate in tutti gli angoli, impegnando almeno 45 cm. ai lati di ogni angolo.
Ciao
Ti ringrazio, adesso mi è chiaro che o investo un bel pò di soldi e di tempo e faccio un lavoro con i fiocchi(ma purtroppo in questo momento non possibile per me) o è inutile andare a buttare soldi per niente e quindi conviene fare un cosa semplice. Quindi metterò un unico pannello in cartongesso da 13mm ed in mezzo della lana di roccia da 40mm.
-
@ Carbo
OK.
Però evita le quotature integrali, ce sono proibite dal regolamento.
Grazie e ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto69
Fatto in maniera molto approssimativa perchè sono di fretta (sono in semi-ferie), ma prova a dare un'occhiata a questo.
Occhio che sono 6 mega.
Ciao :)
prova
scusate l'ot,posso sapere che programma hai usato per fare questa animazione? ti ringrazio
-
Allplan 2006 per il 3d e cinema4d + maxwellrender per il rendering. Purtroppo costano una botta e non sono proprio semplicissimi (ovviamente usandoli per lavoro li ammortizzo).
Comunque di programmi per fare arredamento ce ne sono moltissimi (molti costano sui 100 euro).
Di gratuito ho trovato solo questo:
Furnish
non sono riuscito a guardarlo più di tanto, però visto il costo (è free), forse merita un'occhiata.
Scusate anche il mio [OT]
-
Signori, questo forum ha un regolamento ben preciso che evidentemente conoscete bene, visto che chiedete scusa prima e poi violate comunque le regole.
Ma stiamo scherzando?!?
Dovrei sospendere entrambi! Uno per l'OT, l'altro perchè ha risposto in OT.
Chiudiamola qui e la prossima volta usate i messaggi personali!
-
Ringrazio tutti per i suggerimenti e soprattutto Alberto69 per i stupendi rendering, ma alla fine ho deciso di fare di testa mia in quanto ormai avevo pianificato tutto con mia moglie. In quanto alla acustica su suggerimento di qualcuno ho deciso di non fare alcun trattamento in quanto sarebbe risultato inutile.
Speriamo bene!:confused:
Cmq ho iniziato i lavori la scorsa settimana appena possibile Vi posterò qualchè foto.
Un saluto a tutti
Ciao
GIacomo
-
scusa se mi permetto ma al contrario di quanto possa pensare qualcuno, un trattamento acustico anche minimo non è mai inutile.
Ciao HCS
-
Io non volevo fare grandi cose anche ***** mi mancano i mezzi ed il tempo però se con un minimo sforzo avrei potuto rendere migliore l'acustica l'avrei fatto sicuramente. Ma dovendo trattare solamente alcune pareti della stanza e non tutte mi hanno consigliato di lasciare stare senza fare uno studio approfondito.
-
Come ha scritto HCS potresti seguire la strada minima, che io ti avevo fatto già presente:
Citazione:
Tali pannelli li puoi realizzare tu stesso con una spesa e difficoltà minime.
Puoi dare un'occhiata, come esempio,a quelli che ho realizzato per la mia sala (vedi link nella signature).
Se hai la possibilità puoi provare ad posizionarne anche due sulla parete dietro ai diffusori, provando poi a spostarli sulla parete dietro al punto di ascolto per sperimentare le differenze.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da HCS
scusa se mi permetto ma al contrario di quanto possa pensare qualcuno, un trattamento acustico anche minimo non è mai inutile.
Ribadisco che un trattamento isolante fatto su due o tre pareti è
quantomeno di dubbia utilità.
Discorso diverso per il miglioramento dell'acustica della sala.
-
Citazione:
Come ha scritto HCS potresti seguire la strada minima, che io ti avevo fatto già presente:
Tali pannelli li puoi realizzare tu stesso con una spesa e difficoltà minime.
Puoi dare un'occhiata, come esempio,a quelli che ho realizzato per la mia sala (vedi link nella signature).
Se hai la possibilità puoi provare ad posizionarne anche due sulla parete dietro ai diffusori, provando poi a spostarli sulla parete dietro al punto di ascolto per sperimentare le differenze.
Ciao
HO dato un occhiata alla tua sala: veramente complimenti!
Quindi mi suggerisci di finire la sala ed in seguito correggere l'acustica con delle trappole?
Prima di fare i catongessi nella sala c'è un forte eco non so se dopo i cartongessi questo possa diminuire anche perchè le dimensioni diminuiscono. L'altro probema è che con i cartongessi creerò dei vani vuoti all'interno, conviene riempirli con qualche materiale?
SInceramente delle trappole per gli angoli potrei anche metterle ho qualche dubbio sui pannelli, a questo punto mi converrebbe rivestire direttamente i muri con usare qualche materiale assorbente accoppiato al cartongesso.
-
Devi senz'altro riempire le cavità create con il cartongesso con lana
di roccia, lana di vetro o similare, per attenuare la tendenza dei pannelli
a vibrare liberamente ed a rimbombare.