...già che ci sei fammi il calcolino considerando 10 ore al giorno acceso...vedi voce figli!
Visualizzazione Stampabile
...già che ci sei fammi il calcolino considerando 10 ore al giorno acceso...vedi voce figli!
Molto semplice, moltiplichi per 10 il risultato finale che viene a joker, quindi 25,5x10=255,5€...........:eek:
Ancora più in parole povere: 7 centesimi di euro per ogni ora di utilizzo...
Il tutto considerando un consumo costante di 350W...
A questo punto attendiamo che qualcuno compri il misuratore di consumi...;)
Altrimenti potremmo fare un co-buy...:asd:
C'è un errore nei discorsi fatti, ovvero non solo i Plasma hanno un consumo variabile, ma questo succede anche con gli LCD, nulla però vieta di considerare un valor medio.Citazione:
Originariamente scritto da acigna
Ho letto ad esempio la misurazione del consumo (tramite UPS) su un 32" LCD Sony e, a fronte di 150W come dato di targa, il consumo si assestava su 80W, mai oltre 120W.
Inoltre anche portando la discussione su un binario di "efficienza luminosa", gli LCD montano quelle comunemente chiamate "lampade a risparmio energetico", percui presentano quella migliore di tutti (seppur maggior parte di luminosità venga poi assorbita dai polimeri dello schermo).
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=66436
Una giusta (ma comunque approssimativa) tabella riassuntiva potrebbe esser questa:
LCD 37" - 130W
CRT 37" - 200W
PDP 37" - 220W
Da cui facilmente si può ricavare il consumo di apparecchi della stessa tipologia ma differente polliciaggio (sempre in via approssimativa), semplicemente moltiplicando i seguenti valori per i pollici di diagonale della nuova TV:
LCD 3,5
CRT 5,4
PDP 6
Per esempio, nel caso del 42" PDP, avremo 42*6 = 252W di consumo stimati.
Facile concludere che il PDP consumi rispetto a un LCD di pari polliciaggio circa l'80% in più, ecco anche spiegate le ventoline al suo interno.
Il calcolo di un PDP da 350W tenuto a regime per 7 ore al giorno (12.00-14.00, 19.00-24.00), per 350 giorni all'anno, porta a un dispendio economico annuale pari a 7*350*0.350*0.20 = 171€ , e bimestrale pari a 29€.
Non è quindi molto, ma la cosa più fastidiosa sono i problemi termici che questo comporta (in particolar modo in Estate), infatti un PDP usato per qualche ora alzerà non poco la temperatura di tutta la stanza, il che renderà probabilmente fondamentale (in questi periodi dell'anno) l'uso di sistemi di refrigerazione forzata (e se già erano previsti, a valore di potenza maggiori) che evidentemente dovranno esser inseriti nel precedente computo di dispendio energetico totale.
Corretto ma alla fine, tenendo per buoni i dati di consumo da te indicati, credo che sia più importante concentrarsi sulla differenza di costo di una tecnologia rispetto all'altra:Citazione:
Originariamente scritto da MiKeLezZ
Plasma 171 €
LCD 100 €
Il delta in un anno sarebbe quindi di 71 € a fronte di 7 ore di visione giornaliera (che non sono poche come media su 350 gg)
Una persona, nei calcoli per la climatizzazione, si considera che scaldi 500Wh quindi anche in questo caso non sarebbe drammatico. Va anche in questo caso considerata la differenza tra plasma ed LCD che equivale a meno di 150 W ;)Citazione:
Originariamente scritto da MiKeLezZ
Le tue considerazioni sono una corretta e gradita aggiunta, ma il valore di dissipazione termica riferito a un essere umano è errato.
Quel numero ho letto provenga da manuali progettuali usati per specifiche applicazioni (che tengono quindi conto di valori massimi e di comfort), ma in realtà un maschio adulto seduto e non facente sforzi fisici dissipa nell'ambiente circostante circa 100Wh (che spesso è un valore in eccesso), rendendo il valore di 350Wh del PDP effettivamente drammatico...
Si Michele ma in ogni caso il surplus di riscaldamento è dato dalla differenza tra il valore del plasma e quello che comunque avresti con un'altra TV. Poi, se uno decide di non guardarla consumano tutti allo stesso modo in standby :p
...poi bisogna considerare anche il risparmio sulle spese del riscaldamento nei mesi invernali (ammesso di averlo autonomo :D :D )!
più che la voce "figli" mi sà che ti incide la voce "console":cool:Citazione:
Originariamente scritto da filoviola
gearsofwar ecc.
...la voce cosole incide di circa 1 ora al giorno, dalle 23 alle 24...dalle 20 alle 23 moglie, dalle 16 alle 20 figli e, perchè no, un paio d'ore la mattina diamogliele alla tata...:D
Non è una battuta!:) Se alla sera guardo un dvd con la 360, tengo la finestra aperta, se uso un dvd-player normale, ho freddo (la camera è piccola).Citazione:
Originariamente scritto da willy999
Anche se comprassi il display che consuma meno in assoluto (tra lcd e plasma) potresti risparmiare 70-80 watt.Citazione:
Originariamente scritto da Tamme
Con 6 ore al giorno di visione risparmi
0.5 kwattora al giorno ovvermo circa 10 centesimi di euro al giorno.
Sono ben 36 euro all'anno se non vai in ferie e passi i weekend a casa...:D
Sei proprio sicuro che sia un parametro da prendere in considerazione su un oggetto che costa 2-3mila euro??
In effetti hai espresso un ragionevole dubbio :)Citazione:
Originariamente scritto da chagans
il kw è 0,20 euro come minimo Ma spesso con utenze importanti le tasse si arriva a 0,28euro ,se però passiamo a considerare un 50" ed un 42" c'è una differenza di 200w, sono circa 122 euro l'anno , diciamo che fate un mese di ferie e sono 100 euro anno, ma su 5 anni fanno 500 euro, ed a questo punto prima di comprare il 50" ci penso su un pò visto che ci viene fuori agevolmente una Wii o una Xbox360...Citazione:
Originariamente scritto da chagans
scusate ma dove è questo consumo?io ho un 37" da più di un anno e la bolletta da allora non è aumentata di un centesimo.Sta acceso circa 5 ore al giorno