Io possiedo la versione 20 giga giapponese da una settimana e ho eseguito svariate prove confrontandola con il xbox 360 ita e il denon dvd a1xva su tv lcd samsung le 32r76.Cablaggi: ps3 e denon hdmi 720p,xbox 360 vga 1360x768.
La macchina è davvero silenziosa e confermo tutto quello che hanno detto i miei colleghi pionieri.:D
Aggiungo che la riproduzione di dvd trovo che sia leggermente migliore del 360,in virtù del fatto che si possono attivare filtri per il macroblockin e per il mosqiuto con risultati apprezzabili.Ovviamente il paragone con il denon è impietoso.La prova di visione dei dvd l'ho ripetuta su di un panasonic tx32pd 30 dove non avendo nessuna elaborazione dell'immagine ho potuto fare una comparazione più veritiera,in virtù della risoluzione in riproduzione dei dvd ps3 che ,come sapete, non va oltre il 480p.Il 360 trovo che, nel processo di deinterlacciamento,produca qualche jaggies di troppo,mentre le altre 2 macchine mandano a video un'immagine molto dettagliata,con panning fluidi e colori accesi.Pur non essendo affatto male,il denon è ovviamente su un altro pianeta anche in sd.
Una feauture interessante per stoccare i file musicali è la possibilità di scegliere il codec tra atrac,aac e mp3 e il bit rate.Laddove aac e mp3 si fermano a 320,l'atrac va fino 356 kbps.
Concordo sulla genialità della presentazione delle fotografie!L'effetto di vedere le foto lanciate,talvolta un po piegate è davvero bello!Degni di nota anche i riflessi.Molto flessibile anche per quanto riguarda la multimedialità:ha letto senza problemi un video autoprodotto su cd codificato mpeg per il suono e mpeg 2 per il video.Il denon e il 360 neanche vedono il disco.
Interesante anche il "controllo remoto" della psp tramite la cross media bar della ps3.Basta infatti (per me povero barbone!:cry: )collegare il cavetto usb alla psp che si possono navigare tutti i contenuti e riprodurli sulla tv.
Volevo poi spendere qualche parola su motorstorm,l'unico gioco per il quale valga la pena aver preso la ps3 ora.E' annunciato in uscita per il 7 dicembre in giappone ma senza gioco online e completo usa ed euro a marzo.
Partorito dallo studio evolution di martin kenwright,autore dei vari wrc per ps2,aveva impressionato all'e3 2005 in quanto si pensava fosse un video del gioco vero e proprio.Invece lo "scandalo" di killzone e del suo sfacciato video target render,fece uscire sony allo scoperto,che dichiarò appunto che i video dei titoli presentati alla fiera losangelina di un anno e mezzo fa erano dei target render,ossia cosa le case di sviluppo pensavano di tirare fuori dalla ps3.Ora killzone è sparito(penso che il team guerrilla stia lavorando giorno e notte per non perdere la faccia!)mentre motorstorm continuava per la sua strada.Le prime immagini e video ingame erano veramente deludenti:scattoso,poco dettagliato..insomma tutto faceva presagire che il video fosse una bufala..Invece al tgs 2006 è esploso in tutta la sua mostruosa potenza.Grafica,fisica,ia...tutto inedito per una console.Ogni minimo pezzo della macchina durante un incidente può staccarsi e una volta staccato dal corpo della macchina deve sottostare alle legge fisica che comanda ogni cosa di questo incredibile racing game.Anche se rr7 e resistance non li avessi comprati era lo stesso,tanto gioco solo a quello.
Questo è il primo vero gioco per ps3,perchè gli altri titoli sono deturpati dall'inesperienza e dalla fretta dei vari sviluppatori.Call of duty 3 oppure tony hawk sono decisamente meglio su xbox 360,sebbene sulla carta dovrebbe essere il contrario.Altri titoli molto promettenti,per non fare la fine dei 2 sopracitati,sono stati posticipati..titoli come oblivion,sonic fear e warhawk.Ho voluto anche andare a fondo sulla retrocompatibilità e cosi ho incontrato solo un gioco non completamente compatibile.La musica di parodius compilation della serie psone books giapponese ha la musica che a volte si blocca per un istante.
Mentre i giochi ps2 beneficiano solo di un deinterlacciamento,i giochi psone subiscono anche un raddoppio di risoluzione...ridge racer 4 a 480p è un bel vedere...
Di seguito la lista dei giochi provati da me e compatibili 100%.La prova consiste nel giocare una partita o un livello fino al salvataggio.Tutti i giochi di seguito sono ovviamente giapponesi.
Psone
Castlevania symphony of the night
gradius gaiden
final fantasy 7 international
tutta la serie ridge racer su psone
tekken 3
thunderforce 5 perfect system
metal gear solid integral
gran turismo 1 e 2.
Ps2
gran turismo 3,4 prologue,4
tourist trophy
zone of the enders
anubis:zoe 2
rez
okami
final fantasy 12
metal gear solid 2,mgs 3 subsistence
virtua fighter 4,4evolution
tekken 4
skygunner
gradius 5
shinobi
kingdom hearts final mix
final fantasy 10 international
final fantasy 10
phantasy star universe(offline)
r-type final
macross
sega rally,sega rally 2006
super puzzle bobble
moto gp,2,3
ace combat 4 shattered sky
the bouncer (mi vergogno di averlo)
winning eleven 9
shin contra
hyper street fighter 2 anniversary edition
capcom vs.SNK millionaire fighting 2001
psyvariar revision
devil may cry
bio hazard:code veronica
klonoa 2 lunatea's veil
maximo
sega ages panzer dragoon
sega ages gunstar heroes treasure box
armored core 2, 2 another age, 3 ,3 silent line.
tekken tag tournament e street fighter ex 3 mi sono rifiutato di provarli.
Sinceramente questa ps3 mi attizza parecchio sopratutto per quanto mi ha fatto vedere con motorstorm.Per vedere un titolo cosi impressionante su 360 abbiamo dovuto attendere parecchio,per non dire un anno con l'incredibile gears of war.E poi gran turismo hd è dietro l'angolo....