Re: Censimento durata lampade LCD/DLP
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Qualche mese fa, ho iniziato un lungo e faticoso lavoro su un'indagine moooolto particolare: monitorizzare le caratteristiche principali (punto del bianco, flusso luminoso e uniformità) di un buon numero di videoproiettori digitali.
Il lavoro volge ormai quasi al termine ma per avere i risultati finali dovrete chiaramente attendere ancora qualche mese e tutte le informazioni saranno pubblicate su una "certa rivista".
Ehm... ma quando avremo finalmente l'onore di leggere il Reportage?
E' passato un'anno da quel thread!
Metterai anche dei riferimenti a possibili ed eventuali produttori o modelli di lampade compatibili con i Ns. PRJ???
(chiedo questo xchè nel professionale in alcuni modelli esistono lampade "alternative" che vengono utilizzate con risparmi anche del 30 - 40 % )
P.S. di seguito un mio contributo all'indagine...
Davis Cinevision: 500 ore di lavoro senza problemi, ma conosco chi lo utilizzada più di 2 anni senza MAI aver cambiato la lampada.
Davis Sl8: defunto con lampada esplosa Dopo credo non più di 100 ore di utilizzo, ma era un fuori garanzia e quindi :mad:
Però non mi sono MAI tolto il dubbio che uno sbalzo di tensione dato da un fulmine del solito temporale estivo abbia fatto la sua parte...
Infocus X1: ne ho utilizzati fin'ora 6 (per installazioni Video che faccio per lavoro, ndr...) e un Toshiba Mt100, in un'anno e più di 1000 ore ragiunte da un paio di essi nessun difetto o cambiamento di cromia.
Infocus 7200: il mio ex proiettore, lo ho dato ad un caro amico da 1 mese con 700 ore di lampada e nessun decadimento di prestazioni avvertibile.
Ancora adesso si "spara" un 100" 16/9 senza problemi.
Dicom / Focus plus 800: microbino da presentazione utilizzato come PrJ volante in mille occasioni (anche al raduno di Milano al Ragno d'oro un anno fà lo avevamo collegato, ricordi...!) con puntate estive al mare/giardino ed invernali in montagna... presumo 700 ore di lampada e a tutt'oggi nessun decadimanto di prestazioni.
PRECISO CHE:
tutti i proiettori di cui sopra, tranne i primi DAvis, hanno lavorato collegati a ponte con dei gruppoidi continuità da computer (APC da 500W), che per inciso non sono MAi entrati in azione con interruzioni di rete, ma che spesso hanno lavorato in situazioni di energia instabile o durante il maltempo...
forse un piccolo contributo alla longevità delle mie lampade lo devo anche a questi..
Cosa ne pensi Emidio?
Attendo tue nuove. :D :D :D
PAul.
ehm,so che è un pò presto, ma...
...dopo 35 ore lo Sharp 12000 non ha evidenziato problemi (ci mancherebbe, penserà qualcuno, ma si sa che con certi oggetti...e qui giù scongiuri di ogni genere!). Comunque è stato usato all'80%con lampada a bassa potenza, al 20% ad alta potenza...sottoscrivo ogni genere di petizione popolare per far fare al prezzo delle lampade la stessa fine delle squadre italiane nella Champions di quest'anno...un vero crollo! Dài Emidio,tu che hai più santi in Paradiso di noi, dacci un appoggio...ovviamente scherzo, ma neanche tanto. Ciao. Paolo