Un calcio al calcio e ai cialtroni che credono di amarlo
Tutto questo marciume si basa anche sul fatto che certe squadre hanno centinaia di migliaia di persone pronte a scendere in piazza, bloccare treni, traghetti, autostrade... per difendere la propria squadra, manco il tifo calcistico fosse un diritto umano.
Negli sport individuali potrebbe succedere che domani squalificano, che so, Valentino Rossi.... tiferemo un altro pilota. Lì è naturale perchè se si tifa una persona sappiamo che prima o poi smetterà di correre.
Nella nostra vita vediamo morire nonni, genitori, parenti, amici... demoliscono la nostra scuola elementare per farci un centro commerciale... si scioglie il partito politico per cui votava anche mio nonno.... cambiamo casa, ci sposiamo e divorziamo.... veniamo licenziati, cambiamo mestiere.....però la squadra di calcio guai se non c'è più... o anche -orrore!!- gioca in B.
Roba da pazzi.
E allora tutti in piazza. Gli Juventini a protestare perchè hanno il diritto di stare in A. E magari i Bolognesi (che li hanno fregati la volta scorsa) a protestare perchè il diritto ce l'hanno loro. A parti inverse, non cambierebbe nulla. Magari il 90% dei tifosi della Juve sono persone corrette e si incaxxano con la propria dirigenza. Ma basta il 10% per la strada e si deve trovare una soluzione mediata, politica, un colpo al cerchio e uno alla botte. In realtà fare un piacere alla piazza è un paravento per salvare il **** ai soliti noti.
In un paese serio, concordo che si dovrebbero sciogliere i club. Chi se ne frega se la Juve (o il Toro per par condicio) non esiste più. Le gioie che la mia squadra mi ha dato non me le toglie nessuno. Ma questo non è un paese serio. In Italia una azienda importante fa nefandezze assurde, ma non la fanno fallire a qualunque costo: pensate a Fiat, Parmalat, Alitalia.... quanti soldi Pantalone ci ha messo in tutti questi anni, e continua a metterci?
Basta. Per favore, basta.
Io non ho mai voluto abbonarmi a SKY Sport, nè ho mai preso una partita a Mediaset Premium o La7 +.... Dare soldi al calcio italiano è come dare il Whisky agli indiani.
E anche nei canali in chiaro mi limito a guardare gli highlights dei goals. Che palle quelle trasmissioni in cui ti mettono la bellona che non capisce una fava di calcio ma ha due occhi da favola e chiede al giocatore che cosa ha provato a giocare con la modella di turno che lo guardava dalla tribuna VIP.
In questi casi vorrei essere un aborigeno australiano, altro che fieri di essere italiani.... mah.
M.