Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da mixersrl
Il fronte non lo alzi abbassando le frequenze di taglio, sei fuoristrada così
se puoi spiegarti più chiaramente prechè dicendo solo ciò che hai detto non mi aiuti :D
le tue opinioni, le tue esperienze potrebbero aiutarmi ma devi descrivere ciò che faresti ..... tagli pendenze ecc ecc ma ti prego non mi dire di tagliare il mio caro MD100 a 4000 hz altrimenti sono io che ti dico sei fuori strada :D :D :D
-
Al di là dei numeri(tagli, pendenze,etc), di solito si interviene sulle fasi o classicamente invertendo le polarità oppure con celle di ritrado o allineamenti temporali
-
azz la cosa si fa complicata :(
...............
sono al punto di partenza ...andrà a finire che prima o poi a furia di far prove troverò la strada giusta ........
-
Zio, se fossi in te, tenterei la strada del 3vie.
Personalmente non ho mai sopportato il 2 vie installato così.
Troppa distanza e difficile trovare il giusto "compromesso".
Si rischia di dare al tw il ruolo di primadonna o dare troppi medi al MW, che li restituirà goffi ed inscatolati data la posizione.
-
ora è impossibile pensare al 3 vie :( ....... ho solo questi componenti e non ho più voglia di bucare tutto :D hai presente cosa vuol dire mettere un bel medio tipo l'MD140/2 in portiera nel Coupè ?:eek: hahaha
a parte tutto ho fatto di molto peggio in passato quando lo facevo un pò x passione un pò x lucro .però ho sempre fatto solo l'installazione e i crossover li faceva il tipo del negozio .......... col quale ho litigato x motivi economici ( e dal quale arrivano come pagamento buona parte dei componenti dell'impianto .......................
.......devo far suonare questo cavolo di 2 vie !!! porca mis..... ho sentito anni fa lo stesso sistema su una macchina uguale alla mia e mi piaceva tantissimo , dolce raffinato mai pungente ......solo che non ho idea di chi fosse la macchina (era ad una manifestazione poi allora non possedevo ancora questi altoparlanti e questa macchina ) io arrivo da un 4 vie anteriore tutto in attivo WF 20 - MW 13 - MD cupola e TW tec (defunto :D ) e adoravo la voce del mio impianto :cry: era sublime ........... dai dai che devo farcela :D
-
Forse devi guardare al bi-amp con x-over elettronico con regolazioni indipendenti dx-sx.
Opuure c'è una soluzione fantasiosa per un 3vie.
Ci sono dei componentini che possono essere installati con facilità.
Trattasi degli Hi-Vi B1s, sono dei largabanda da un pollice.
Una serie di 4 che vada virtualmente a cucire il divario tra woofer e tw..
Un supportino ad hoc di sicuro riesci a farlo.
http://www.audioselection.it/eshop/cat093.htm
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mustanghino
X puka....
io avevo un He-130 su una Y10 come medio tagliato 12db/oct in basso a 350Hz con 2 Wf da 16 cm e in alto a 3700Hz con un He-48.... non mi ha dato mai problemi di quel tipo, anzi forse era troppo aretrato rispetto al tweeter (misteri della psicoacustica e della Y10)
Tornando al topic io tenterei di invertire le fasi sul tweeter... non costa nulla
Una volta anche su una Y, l'HE130 mi ha dato problemi, sulla mia Bravo, l'ho tolto dalla disperazione e ho adattato la predisposizione per un 16 cm, nota che ho un crossover elettronico con fase e frequenza di taglio variabili con continuità.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Danik
Personalmente non ho mai sopportato il 2 vie installato così.
Troppa distanza e difficile trovare il giusto "compromesso".
In questi casi aiuta una pendenza "dolce" del crossover.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
In questi casi aiuta una pendenza "dolce" del crossover.
Ciao
Antonio
Ma quanto aiuta?:rolleyes:
Poi, ripeto, personalmente trovo innaturale che una porzione di medie venga riprodotta da un MW installato in una posizione infelice per riprodurre questa porzione di frequenza.
Inoltre sulla sinistra si ha un angolo troppo elevato rispetto al punto d'ascolto.
-
torno adesso dal garage......non ho la resistenza x attenuare il TW però non suona malissimo .... ho modificato un pò la bobina del passa alto e cambiato il condensatore .......... è un pò più dolce di prima ma ci devo ancora lavorare :D
domani se la trovo provo ad attenuare ........
al limite x il discorso distanza del 2 vie e pendenza più dolce potrei tornare al 12 db sui 2 rami .....e tenere il taglio a 2400 invece dei 1800 del primo
.ricordo che adesso siamo con PB 12 db e PA 18 db
boh .......x il fatto dell'elettronico non ci penso nemmeno devono andare col mio Phoenix Gold MS 2125 e basta :)
-
Citazione:
Ma quanto aiuta?:rolleyes:
Poi, ripeto, personalmente trovo innaturale che una porzione di medie venga riprodotta da un MW installato in una posizione infelice per riprodurre questa porzione di frequenza.
Inoltre sulla sinistra si ha un angolo troppo elevato rispetto al punto d'ascolto.
hai ragione sicuramente x l'infelice posizione del WF :( purtroppo di li non si scappa
il 3 vie non lo considero nemmeno !
-
@ Danik
...........:D troppo bella la proposta di un'arrai di piccoli WF che unisce virtualmente TW e WF ...........facciamo un bel gruviera nel Coupè dello Zioo ooo:eek:
immagino i problemi di fase che ci sarebbero !! già non riesco a far suonare 2 altoparlanti !!! :)
però sei il primo che propone una cosa del genere in auto magari ......... qlc prende spunto dalla tua proposta
-
Citazione:
Originariamente scritto da zcaioca
qlc prende spunto dalla tua proposta
io, quando avrò tempo :D
-
Citazione:
io, quando avrò tempo :D
certo certo ci credo :D
a parte tutto magari sono io che pretendo TROPPO da un 2 vie x giunta sistemato in quel modo ...a parte il TW (che è leggermente orientato verso il punto d'ascolto ) x il WF sono pienamente d'accordo che è in una posizione infelice ........con tutte queste premesse e le mie esigenze forse esagerate non è certo facile .......................però ho sentito dei 2 vie di installatori professionisti che erano pietosi ...e il bello è che con un bel SUB tutti erano li ad ascoltare entusiasti dell'impianto :eek: il mondo è bello perchè vario ma io resto x la qualità ...anche se a dire il vero il mio Kiker solobarik da 10" suona alla grande col suo finale (400 W in mono ) ESB RA 72100 .ormai un relitto dell'anteguerra ma un vero osso duro :D
-
hey se ti avanzano dei componenti puoi gentilmente offrirli al mio doblò che ringrazierà
:)