Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Però, forse l'intento di questa discussione era quello di segnalare le colonne sonore "originali".....
.....Ora mi viene in mente un film con alltre pietre miliari della musica: Il Laureato.
anche il laureato non funziona allora.
The sound of silence era già stata composta ed era già uscita su lp prima del film, poi fu ripresa per il film. Invece mi sembra di ricordare che Mrs Robinson fu scritta appositamente per il film
ciao
-
Mi sembrava che il tema della discussione fosse piu' interessante, cioe' le colonne sonore che hanno reso bello un film. Invece e' diventata la classifica delle colonne sonore che ci piacciono di piu'. Peccato
Comunque, fedele all'ottimo spunto della discussione, ribadisco FURYO e aggiungo BAGHDAD CAFE
Ciao a tutti :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gordon
Mi sembrava che il tema della discussione fosse piu' interessante, cioe' le colonne sonore che hanno reso bello un film. Invece e' diventata la classifica delle colonne sonore che ci piacciono di piu'. Peccato
Non ho capito il senso della dichiarazione: secondo te chi l'avrebbe fatta fuori dal vaso?
EDIT:
Forse ho capito, la richiesta formulata terra terra:
Le colonne sonore che hanno supervalutato quei films che sarebbero rimasti altrimenti medio/"cessi"?
Allora, con tutto il rispetto, come sono arrivato così me ne vado... non sono in grado di dare buoni spunti :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Non ho capito il senso della dichiarazione: secondo te chi l'avrebbe fatta fuori dal vaso?
Bbboni, state bbboni!:D
Ineffetti Gordon ha ragione, bisognerebbe far notare i film dove la musica ha fatto la differenza e non dove il film è bello e la musica pure...:O :)
Almeno è quello che ho interpretato io leggendo l'apertura del thread...:)
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Bbboni, state bbboni!:D
Ineffetti Gordon ha ragione, bisognerebbe far notare i film dove la musica ha fatto la differenza e non dove il film è bello e la musica pure...:O :)
Almeno è quello che ho interpretato io leggendo l'apertura del thread...:)
No, no, colpa mia... ho letto un Titanic qua, un Gladiatore là e troppo affrettatamente ho cominciato a postare.
Cmq, per mia personale opinione, anche i grandi film citatati precedentemente non sarebbero stati così grandi con la musica sbagliata sotto... il discorso è un cane che si morde un po' la coda.
-
Non per essere ripetitivi,ma....la colonna sonora di Vanhelsing,nata per il film,è grandiosa...se avete la possibilità,ascoltatela;)
-
Be, se si parla di colonna sonora originale creata per il film credo che l'oscar vada ad.............."Altrimenti ci arrabiamo" dune buggy degli olver onion è perfetta!!!!!!!!:D :D :D
-
Citazione:
Secondo me te la sei presa un po' troppo, non credi? :) Siamo qua per divertirci...
-
Citazione:
Secondo me te la sei presa un po' troppo, non credi? :) Siamo qua per divertirci...
Tranquillo, la mia era una domanda trasparente e non provocatoria ;): non è mia abitudine scaldarmi o scagliarmi, soprattutto considerando gli argomenti. L'ho scritta di getto in quanto non avevo, sulle prime, davvero capito ciò che volevi dire. Poi, infatti, ho riparato inserendo l'EDIT.
Tornando IT, se posso dire la mia (e poi me ne vò), personalmente, la colonna sonora di un film mi colpisce se mi ha colpito il film, altrimenti non la ricordo... oppure, più semplicemente, non sono in grado di distinguere il fatto che un determinato film alla fine mi è piaciuto proprio grazie alla colonna sonora :D. Ma tutte le colonne sonore che ricordo bene, sono di films acclamati... povero me :(
Cmq io metterei un titolo più esplicito al thread: I films salvati in corner dalla colonna sonora... :D
-
Citazione:
Cmq io metterei un titolo più esplicito al thread: I films salvati in corner dalla colonna sonora... :D
No, non era questo lo spunto da cui iniziare. Una colonna sonora ha un ruolo fondamentale ma da sola non basta ad evitare che un film con dialoghi, ruoli, sceneggiature e recitazioni scadenti finisca nel calderone del brutto cinema.
Aggiungo 2 titoli eccellenti e con colonne sonore altrettanto magnifiche.
Schindler's List
provate a immaginare il pellegrinaggio degli ebrei sulla tomba di Schindler cosa sarebbe stato senza quella sequenza musicale. E la meravigliosa scena della bambina che cammina spaesata tra il caos delle deportazioni è accompagnata da una musica sublime che aiuta a rendere quella sequenza un frame ineguagliabile (geniale anche la trovata del genio zio Steven di caratterizzarla con un contrasto di colore rispetto al contesto in bianco e nero)
E poi "il Cacciatore" che di per se è una pietra miliare del cinema universale e la famosa "Cavatina" (uno dei pezzi piu' belli di tutti i tempi) accompagna i titoli di coda.
-
Ora che ci penso anche Hero ha una bellissima musica senza la quale, per me, non avrebbe avuto quel senso magico e malinconico di cui è caratterizzato (una nota indipendete è il meraviglioso colore della fotografia)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
No, non era questo lo spunto da cui iniziare. Una colonna sonora ha un ruolo fondamentale ma da sola non basta ad evitare che un film con dialoghi, ruoli, sceneggiature e recitazioni scadenti finisca nel calderone del brutto cinema.
Va bene, ora sono ufficialmente in stato confusionale :D ... (chi me l'ha fatto fare di leggere il thread :rolleyes: :D :D)
Allora, ricapitolando, il thread non chiede:
Citazione:
Le colonne sonore che hanno supervalutato quei films che sarebbero rimasti altrimenti medio/"cessi"?
I films salvati in corner dalla colonna sonora...
Citazione:
le colonne sonore che hanno reso bello un film. Invece e' diventata la classifica delle colonne sonore che ci piacciono di piu'. Peccato
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
In effetti Gordon ha ragione, bisognerebbe far notare i film dove la musica ha fatto la differenza e non dove il film è bello e la musica pure... Almeno è quello che ho interpretato io leggendo l'apertura del thread..
Ciò che non dovrebbe altrettanto chiedere (o forse sì):
Citazione:
Le colonne sonore che hanno reso magico un film
Ciò che chiede:
Citazione:
La 25ma Ora di Spike Lee. Senza quella colonna sonora sarebbe stato un film come tanti altri. Entra nell'animo ed esprime l'angoscia meglio di quanto lo faccia la trama del film stesso. Per me è la piu' bella che abbia mai ascoltato in senso assoluto.
...ma non fino a questo punto:
Citazione:
Una colonna sonora ha un ruolo fondamentale ma da sola non basta ad evitare che un film con dialoghi, ruoli, sceneggiature e recitazioni scadenti finisca nel calderone del brutto cinema.
Alla fine, Sectral (tu autore :D), con consenso favorevole, ti sei espresso per Titanic, Il Gladiatore, Schindler's List e Hero: films ottimi (sotto vari aspetti)/eccellenti (sotto tutti gli aspetti)/"paurosi" (da oscar o fuori parametro) - reputateli come volete, ma di certo nei profili ci cascano - proprio grazie alla colonna sonora. Allora il ragionamento che ho fatto non era poi così sbagliato:
Citazione:
Cmq, per mia personale opinione, anche i grandi film citatati precedentemente non sarebbero stati così grandi con la musica sbagliata sotto... il discorso è un cane che si morde un po' la coda.
Detto ciò, andando a riguardare ognuno dei titoli da me citati, difficilmente questi verrebbero così vividamente ricordati, senza appunto l'apporto delle rispettive colonne sonore.
Per dire, Baghdad Cafe l'ho reputato un titolo particolarmente interessante per il suo contenuto, non di certo per la sua colonna sonora (una nenia, adatta ma di certo non memorabile). Però, questo risulta soggettivo per me, ma tuttavia oggettivo tecnicamente? (sempre domanda trasparente...)
Esprimersi a questo punto richiede una padronanza ed un esercizio di equilibrio non indifferente, aggiungendo inoltre l'impossibilità di citare le colonne sonore che piacciono di più :D
-
@ stealth82
Dopo aver letto il tuo post mi sono sentito vacillare e ho avuto un calo di pressione...:D
Pensandoci bene forse è impossibile scindere il film dalla colonna sonora.
L'emozione suscitata dal film è il risultato di tutti gli elementi miscelati insieme e, come fosse un composto chimico, una piccola variazione di uno solo di essi potrebbe provocare un risultato totalmente diverso.
Morale (a mio avviso): tutti i film rientrano in concorso, compresi quelli con colonna sonora non originale poichè il solo fatto di accostare una canzone (anche se non è nata appositamente per questo) ad una scena scaturisce una "magia" che può nascere o no a seconda del talento degli addetti ai lavori.
Lorenzo.
-
Sono d'accordo con Lorenzo. Spesso amiamo una canzone perchè la abbiniamo ad una scena particolare di un film.
Comunque nessuno ha nominato 2001 odissea nello spazio..vergognatevi :D
La colonna sonora che mi ha più coinvolto è senza dubbio quella di Vanilla Sky. Ho visto anche "apri gli occhi" (l'originale di vanilla sky) e si sente la mancanza dell'imponente colonna sonora del film di Cameron Crowe, resa magica soprattutto dai Radiohead.
-
Anche bronx ha una colonna sonora fantastica.
Lorenzo.