Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Acuta osservazione !!:D :)
La prova in questione è nata dal fatto di upgradare (in un futuro si spera ormai prossimo) il mio sistema HT con fonte HD (ora pseudo hd)
Dunque se non posso farlo ora immagino non si potrà farlo domani :eek: :D
ciao
non ho mica capito....
uno si compra il processore esterno per due motivi fondamentali:
1) mappare 1:1 il display
2) fare da switcher (anche se costoso) per le varie sorgenti.
che c'entra una futura sorgente HD? :confused:
-
Visto che i segnali è meglio non modificarli di stato, se uno ha una fonte pseudoHD puo' anche pseudo mappare 1:1 no?
-
Citazione:
Originariamente scritto da acris
Visto che i segnali è meglio non modificarli di stato, se uno ha una fonte pseudoHD puo' anche pseudo mappare 1:1 no?
pseudo forse.....:D :D
-
Citazione:
Acuta osservazione !!:D :)
La prova in questione è nata dal fatto di upgradare (in un futuro si spera ormai prossimo) il mio sistema HT con fonte HD (ora pseudo hd)
Dunque se non posso farlo ora immagino non si potrà farlo domani :eek: :D
ciao
Cioè hai chiesto se per una sorgente che non hai puoi utilizzare un processore di una marca che non sai per gestire un flusso video da downscalare ad una risoluzione che non conosci... Adesso ho capito :fiufiu: ;)
Beh, stai tranquillo. Se puoi downscalare oggi, non vedo perchè domani non si potrà...:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ninja
Aggiungi anche - vedi PE Pro - scelte commerciali legate al mantenimento in gamma di prodotti più "alti" come il Crystallio...
Questo però valeva sino... all'altroieri... quando il PE operava in Pass-Through sui segnali HD. Ora questa limitazione non c'è più, quindi concordo con l'osservazione di erick81 quando dice che il prezzo del Crystalio VPS2300 è ormai eccessivo. Tutto dipende poi dallo stabilire "quanto eccessivo", visto che è cmq superiore al PE1000. Per quanto mi riguarda (ossia il videoprocessore che conosco...), mi sembra di aver già risposto alla domanda in questione (limitazione software), e non capisco perché si continui a parlare della questione anche in riferimento al PE1000. Non so gli altri videoprocessori, ma la cosa non lo riguarda più...
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
non ho mica capito....
uno si compra il processore esterno per due motivi fondamentali:
2) fare da switcher (anche se costoso) per le varie sorgenti.
che c'entra una futura sorgente HD?...
A parte che non c'è solo il fatto di mappare 1:1 il display, ma anche la necessità di processare il segnale (ossia i parametri dell'immagine come luminosità, colore, contrasto, rumore video etc. etc.), credo che benegi stesse parlando di "possibilità di elaborare un (futuro) segnale HD attraverso un processore video". Non avendo a disposizione un tale segnale ora, ha simulato un flusso HD (720p/1080i) attraverso un lettore dvd in DVI-Hdmi in grado di uscire con tale risoluzione, lo ha fatto passare nel Videoprocessore, e ha notato che questo lo trattava in pass-through. Quindi ha concluso che, anche quando ci sarà la vera HD, il segnale in questione non potrà essere trattato dal videoprocessore per "migliorarlo" ulteriormente (ammesso che sia possibile migliorare un segnale HD nativo...) e mappare 1:1 il display. Ripeto: la cosa, con il PE1000, non è più così... Ciao
Ettore
-
scusami ma perche non si dovrebbe poter migliorare un segnale HD nativo???
-
Citazione:
Originariamente scritto da acris
scusami ma perche non si dovrebbe poter migliorare un segnale HD nativo???
E io che ne so? Non ho mai avuto a disposizione un tale segnale, quindi la mia era solo un'ipotesi... la palesazione di un legittimo dubbio. Sarà possibile migliorare ulteriormente un segnale HD nativo, oppure sarà già perfetto così? Boh...
Tutto qui. Poi, se lo sarà, ancora meglio. Ho preso un videoprocessore apposta.... Ciao
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
non ho mica capito....
che c'entra una futura sorgente HD? :confused:
Dunque se con il videoproc. mappo il pannello 1:1 ( es. 1280x768-1366x768) ed in ingresso hdmi entro con segnale HD ( 1280x720p-1980x1080ip) se il segnale non viene up-down scalato ma viene fatto passare cosi com'è è chiaro che interviene lo scaler interno del pannello vanificando l'azione del process. ext per cui non avrò piu l'1:1 del pannello :cry:
sbaglio qualcosa ??:rolleyes:
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ninja
Cioè hai chiesto se per una sorgente che non hai puoi utilizzare un processore di una marca che non sai per gestire un flusso video da downscalare ad una risoluzione che non conosci... Adesso ho capito :fiufiu: ;)
Beh, stai tranquillo. Se puoi downscalare oggi, non vedo perchè domani non si potrà...:rolleyes:
Ninja l'unica cosa che non ho, è ciò che neanche tu hai :sorgente HD nativa per il resto sono stato chiaro e se cosi non fosse bastava chiedere
il sarcasmo gratuito non mi interessa
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Questo però valeva sino... all'altroieri... quando il PE operava in Pass-Through sui segnali HD. Ora questa limitazione non c'è più,
Questo vale solo per segnali analogici se ho ben compreso ??:confused: Almeno per il presente
Citazione:
A parte che non c'è solo il fatto di mappare 1:1 il display, ma anche la necessità di processare il segnale (ossia i parametri dell'immagine come luminosità, colore, contrasto, rumore video etc. etc.), credo che benegi stesse parlando di "possibilità di elaborare un (futuro) segnale HD attraverso un processore video". Non avendo a disposizione un tale segnale ora, ha simulato un flusso HD (720p/1080i) attraverso un lettore dvd in DVI-Hdmi in grado di uscire con tale risoluzione, lo ha fatto passare nel Videoprocessore, e ha notato che questo lo trattava in pass-through. Quindi ha concluso che, anche quando ci sarà la vera HD, il segnale in questione non potrà essere trattato dal videoprocessore per "migliorarlo" ulteriormente (ammesso che sia possibile migliorare un segnale HD nativo...) e mappare 1:1 il display. Ettore
centrato in pieno
grazie Ettore
ciao
-
Citazione:
Questo vale solo per segnali analogici se ho ben compreso ??:confused: Almeno per il presente. ciao
Per le entrate analogiche (Component/VGA) è sicuramente così. Per quelle digitali (hdmi) non sono certo di che tipo di limitazioni possano eventualmente esserci. Il sito PMS riporta questo, nelle note relative all'ultimo fw per il PE1000 Pro:
Ver2.0.0
- Support HDTV processing for Analog input (PRO VERSION ONLY)
- Add a setup control for analog input color space (PRO VERSION ONLY)
- Support HDTV upscale processing for digital HDMI input (PRO VERSION ONLY)
- Fixed minor issues
Rileggendolo, credo possa voler dire che anche sulla hdmi non ci sono limitazioni di sorta al processamento completo del segnale HD... ma non potendo fare una controprova... Ciao
Ettore
-
Non so tu, ma io una sorgente HD nativa ce l'ho, basta vedere la mia firma.
Ho ipotizzato che tu non avessi nè HTPC nè la marca del Processore Video, perchè altrimenti avresti postato senza dubbio le informazioni necessarie, ma non hai precisato molto.
Resta il fatto che il downscaling - che è più facile - è appannaggio di molti processori video, quindi non vedo il problema.
Inoltre pressochè tutti i display HD ready fanno downscaling.
Ad ogni modo non è sarcasmo ma umorismo, se non sorridiamo qui a parlare di cose poco serie, per che cosa, altrimenti?
Se scrivi che una cosa in campo informatico/tecnologico non è possibile ora traendone la conclusione che non sarà possibile domani, forse potresti essere smentito dai fatti ;)
Su con la vita! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Ver2.0.0
- Support HDTV processing for Analog input (PRO VERSION ONLY)
- Add a setup control for analog input color space (PRO VERSION ONLY)
- Support HDTV upscale processing for digital HDMI input (PRO VERSION ONLY)
- Fixed minor issues
non ci sono limitazioni di sorta al processamento completo del segnale HD...
Ettore
Mmhh. ho dei dubbi !!
comunque chiedo a chi ha il PE1000 se è disposto a fare l'upgrade del firmwere (anche se immagino già la risposta visto che ad esso va già bene cosi) eventualmente te lo faro sapere a meno che non lo faccia tu prima
ciao
-
Forse non mi sono capito....:D
Io il PE1000 Pro SDI ce l'ho. E ha già il nuovo fw. E ho visto con i miei occhi il processamento del segnale HD via Component. Non potendo fare prove sull'ingresso hdmi non voglio sbilanciarmi, ma limitandomi a leggere il sito PMS, sembra che la cosa sia possibile anche dalla connessione digitale.
Ettore