Re: Mi posso inserire....
Citazione:
Originariamente inviato da MarcoPC
Ciao a tutti,
vi sento parlare di cavi di segnale (ma anche di potenza)performanti e non.Ma voi che importanza date ai cavi?
Veramente sentite la differenza ad orecchio fra 2 tipi di cavi?
Io ho sempre dubitato molto di questo.
Certo un cavo fatto con un fil di ferro rispetto ad un cavo fatto con rame puro con connettori placcati oro 24 karati sicuramente risulterà differente,ma se le distanza non sono eccessive ed il segnale viaggia in digitale o in analogico e le potenze in gioco sono minime (come nel caso di un sub attivo) trovo (non offendetevi):D ridicolo il fatto di parlare di cavi performanti o meno.Basta che siano di rame....
avanti convincetemi del contrario...;)
Ciao
MarcoPC
Purtroppo non ti possiamo convincere del contrario (e almeno io non ti voglio imporre nessuna idea, non è lo scopo per cui frequento tale forum), a meno che non ti fidi sulla parola:p ,perchè le differenze, a volte anche notevoli e che possono fare la differenza tra un buon impianto e uno meno buono, bisogna ascoltarle con le proprie orecchie.
Se sul tuo impianto non senti differenze tra cavi differenti, non ti offendere:D , ma o hai un impianto di mediocre qualità, o non sei in grado di percepire tali differenze.;)
"le potenze in gioco sono minime (come nel caso di un sub attivo)"
Semmai intendi dire le "frequenze" e poi non sono così "minime" come ti possano sembrare. Per quanto riguarda la potenza, è in questo spettro che c'è richiesta maggiore, infatti gli ampli si "siedono" o vanno in distorsione, proprio quando devono riprodurre tali frequenze:eek:
Ciao
Re: Mi posso inserire....
Citazione:
Originariamente inviato da MarcoPC
Ciao a tutti,
vi sento parlare di cavi di segnale (ma anche di potenza)performanti e non.Ma voi che importanza date ai cavi?
Veramente sentite la differenza ad orecchio fra 2 tipi di cavi?
Io ho sempre dubitato molto di questo.
Certo un cavo fatto con un fil di ferro rispetto ad un cavo fatto con rame puro con connettori placcati oro 24 karati sicuramente risulterà differente,ma se le distanza non sono eccessive ed il segnale viaggia in digitale o in analogico e le potenze in gioco sono minime (come nel caso di un sub attivo) trovo (non offendetevi):D ridicolo il fatto di parlare di cavi performanti o meno.Basta che siano di rame....
avanti convincetemi del contrario...;)
Ciao
MarcoPC
Le differenze si sentono eccome coi cavi di segnale, sono molto meno evidenti con quelli di potenza. Ti assicuro, che nel caso di un sub, la sua risposta e' piu' precisa e regolare, che non con un cavo mediocre.
Re: Re: Mi posso inserire....
Citazione:
Originariamente inviato da Puka
"le potenze in gioco sono minime (come nel caso di un sub attivo)"
Semmai intendi dire le "frequenze" e poi non sono così "minime" come ti possano sembrare. Per quanto riguarda la potenza, è in questo spettro che c'è richiesta maggiore, infatti gli ampli si "siedono" o vanno in distorsione, proprio quando devono riprodurre tali frequenze:eek:
Ciao [/B]
Ciao puka,
perchè dici che gli ampli si siedono e vanno in distorsione?
nel caso di sub attivo l'amplificazione viene fatta dal subwoofer stesso che riceve un segnale preamplificato dall'uscita dell'ampli ed è su questo cavo che transita il segnale.Essendo un segnale preamplificato il suo valore sarà di qualche millivolt, o sbaglio?
Ciao
MarcoPC
Re: Re: Mi posso inserire....
Citazione:
Originariamente inviato da ataru@lum.cn
Le differenze si sentono eccome coi cavi di segnale, sono molto meno evidenti con quelli di potenza. Ti assicuro, che nel caso di un sub, la sua risposta e' piu' precisa e regolare, che non con un cavo mediocre.
OK forse nei cavi di potenza,dove passano transitori di corrente e spunti elevatissimi sopratutto nei film pieni di scene d'azione e molto dinamici,occorrono cavi di sezione adeguata,ma in quelli di segnale dove transitano dei millivolt:confused: ?
Ed anche i cavi di segnale digitali (ottici o meglio ancora coassiali) se non fanno tratte molto lunghe dovrebbero essere immuni da errori senza spendere fortune in cavi e connettori dorati e costosissimi:rolleyes:
Ciao
MarcoPC