Visualizzazione Stampabile
-
Una premessa le lampade dei proiettori ad alta pressione col tempo si esauriscono, tutte. La durata varia da modello a modello e normalmente è attorno alle 2-3000 ore a seconda dell’utilizzo. Quanto si perde il 40% della capacità illuminante si dovrebbe pensare alla sostituzione. I modellli JVC fino al 2015 montavano lampade da 220W poco efficienti in termini di durata. Le lampade delle ultime serie sono passate a 265W migliorando la tenuta. Gli ultimi modelli hanno prestazioni più lineari dovute anche al sistema di raffreddamento migliorato ed allo chassis più grande, oltre che al percorso ottico rivisto completamente.
Detto questo se vuoi uno schermo serio ALR lascia perdere Cinegrey, CELEXON mai visto, punta su VIVIDSTORM o su XY Screen modelli con ampio angolo di visione, niente hot spot e vignettatura.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Laforgue
Ma quindi, volendo salvare capra e cavoli, uno schermo ALR come il Cinegrey 5d dalla elite non potrebbe essere una soluzione che va a enfatizzare le aree luminose mantenendo discretamente profondi i neri? È dichiarato un gain di 1.5 (dimostratosi poi più basso ma sempre intorno all 1.1/' 1.2).
In un altro thread, qualche possessore ne ha parlato co..........[CUT]
Io fossi in te metterei due tende nere ai lati dello schermo che chiudi quando non usi il proiettore, così puoi mettere uno schermo bianco e avere una buona resa su tutto grazie al buon contrasto del proiettore e la stanza scura.
-
Sì, è una soluzione che avevo valutato, ma siccome sono partito proiettando su un muro marroncino tortora, che è l'unica parete libera della stanza, sto facendo (erroneamente) l'abitudine ad un nero molto profondo che probabilmente non ritroverei su un telo dal budget che ho stanziato.
Quindi sto cercando di capire da che parte sono disposto a tirare la coperta.
Un'idea potrei farmela portando il proiettore da mio fratello e provare la resa su un sopar a molla a gain unitario. Se il contrasto rimane convincente potrei optare per un white reference Adeo come ellebiser mi aveva consigliato.
-
Ho effettuato il test con uno telo Sopar gain 1.0 bianco classico economico. Ambiente oscurato ma non trattato.
Nulla da dire sulla luminosità che in HDR specialmente su piccole porzioni molto brillanti affiancate a zone molto scure lascia a bocca aperta; il nero però per quanto buono visto il rapporto di contrasto dell' N5 viene sporcato troppo e quindi devo abbandonare l'idea di andare su un telo classico bianco.
Devo sacrificare un pò di luminosità oppure sperare di tenerla stretta con uno schermo attivo ALR ma con gain positivo. il proiettore è perfettamente centrato orizzontalmente, verticalmente è un pò spostato verso l'alto ma la lente punta ancora all'interno dello schermo.
Se tenessi in considerazione XY, il telo di riferimento sarebbe questo: https://www.xyscreen.com/high-gain-n...ack-crystal-hg corretto?
-
Se non vuoi notare sui bianchi lo sparkling ti consiglio vivamente il Black Crystal standard , non la versione HG.
-
In questo modo però non mi ritroverei nella situazione descritta da Prunc ovvero con troppi pochi nits per l'HDR essendo un gain 0.8 ?
Se invece usassi le proprietà della versione HG che teoricamente mi mantiene alti i bianchi ma dosando output luminoso della lampada, magari chiudendo l' iris per ridurre il più possibile lo sparkling? So che non siamo a livelli comparabili ai mostri sacri quindi un minimo di luccichio contenuto posso affrontarlo.
Ragionamento da profano che mi sono fatto tra me e me...
-
E’ una scelta consapevole perché la coperta è corta ma non fa una piega…
-
Io preferirei meno nits e zero sparkling. Lo sparkling ti rovina la visione, almeno io finirei sempre per vederlo e incavolarmi. Comunque sono sicuro che se vedessi il tuo JVC nella tua sala con le tende nere ai lati cambieresti opinione sul contrasto e livello del nero. Da tuo fratello senza ambiente trattato ci credo che non ti è piaciuto il contrasto. Poi bisogna anche calibrarlo ed aumentano entrambi se fatta bene.
-
Buonasera sono nuovo avrei bisogno anche io di un aiuto riguardo proiettore ultra corto o corto raggio tipo gli optoma avevo visto uhz35st che ha una distanza dal telo di 133 cm per un 120 pollici il mio budget tra telo e proiettore é di 4000€ lo userei sia per film TV che per gaming qualche volta e lo collegherei al mio denon X2800h accetto consigli anche di siti dove acquistare grazie
-
Il tuo proiettore è un tiro corto ST = Short Throw, lo schermo da utilizzare è quello dei proiettori a tiro lungo, quindi un buon ALR.
Personalmente spenderei un po’ più per il proiettore…da capire se le tue esigenze di installazione sono vincolate a modelli a tiro corto.
Lo schermo lo vorresti fisso o motorizzato?
-
Intanto ti ringrazio per avermi rispostosi un telo motorizzato con discesa dall’alto un 110 massimo 120 pollici si la distanza per appenderlo al soffitto massima è quella altrimenti poi sarei troppo distante per arrivare con il cavo HDMI al denon avrx2800h considererei anche un ultra Short però uscirei fuori budget con il telo ma i teli hivilux che hanno prezzi molto accessibili a quanto vedo sono validi ?