Mortaccidepippo! Direi proprio di si! Non avrei saputo fare di meglio.
Emidio
Visualizzazione Stampabile
Probabilmente (a dire il vero, è sicuramente...ma per non essere assolutista...) la spiegazione di dettagli tecnici meglio scritta e comprensibile che abbia letto su AVMagazine. Complimenti per la semplicità del linguaggio utilizzato.
Vale SOLO per le competenze "basic" del sottoscritto :D
Grazie per la spiegazione. Credo tuttavia che la cosa riguardi più la teoria che la pratica. Una sonda puntata verso lo schermo durante la calibrazione vedrebbe queste differenze? Perché credo tu le puoi vedere perché analizzi i segnali in uscita dalla apple TV e non certo quello che vedi a schermo, giusto? (ammesso che lo strumento che le misura sia più preciso dell errore che compie la apple TV)
La Fire TV 4k quindi sarebbe più accurata della ATV? Io speravo di migliorare acquistando una Apple TV :(
Io sarei anche soddisfatto della Firestick ma volevo risolvere il problema del refresh rate inaccurato per tutto ciò che non è Amazon Prime Video. Ma se questo deve portarmi a compromessi qualitativi di immagine comincio ad avere grossi dubbi.
Purtroppo no. Posterò, se le ritrovo, le verifiche fatte a suo tempo con la Klein. Le differenze erano sia a livello cromatico che, soprattutto, di gamma. La ATV 4K (2017) ha un gamma più alto di circa lo 0,05 e l'immagine è, pertanto, più scura. E' anche vero che le verifiche le feci col tvOS precedente e non con quello attuale. Chissà che non abbiano corretto almeno il gamma. Magari, verificherò con 14.5...
Benvenuto nel club :D Io ho tutte le Apple TV dalla terza generazione fino alla 4k (2017) e l'unica con un'uscita bit perfect è la terza generazione che però ha refresh rate fisso a 60 hertz e non ha l'App Store.
La Fire TV 4K ha l'uscita in YCC perfetta ma, oltre al discorso della cadenza filmica, ha un gamut "diverso" in HDR/DV, i colori sono meno saturi se confrontati con app interne (webOS) e Apple TV 4K. Non ho ancora avuto il tempo di capire chi sbaglia. In più manca di una app valida come Infuse. Insomma, se questa nuova Apple TV 4K correggerà il problema di accuratezza in RGB e YCC, allora non credo ci possano essere più dubbi su cosa comprare.
QUI trovate la discussione che aprii tempo fa sui test pattern generator economici e sull'accuratezza dei dispositivi tramite i quali funzionano. Ulteriori aggiornamenti (in inglese) li trovate su questo thread anch'esso aperto a suo tempo su AVSForum che riscosse maggior successo rispetto a quello creato qui ed è quindi stato aggiornato.
Grazie ma è un po' frustrante che non si possa godere appieno dei servizi VOD senza compromessi pur pagando prezzi di tutto rispetto.
A me tra l'altro non importa nulla di Infuse, infatti mi trovo abbastanza bene con la firestick ma il problema della cadenza infastidisce non poco. Il fatto poi che prevedano qualcosa ma solo per i loro contenuti, il che fa capire che sarebbe fattibilissimo anche con le altre app, fa incavolare ancora di più.
Questa cosa del gamut diverso è ancora più strana... com'è possibile? Rimappano il segnale a livello digitale? Perché mai?
Diciamo che il più delle volte noi appassionati di calibrazione parliamo di lana caprina. Non è certamente come vedere un film in modalità vivida o altre corbellerie da centro commerciale. Quindi non starei troppo a preoccuparmi. ;)
Le differenze maggiori ci sono soprattutto sulle 'basse luci' e sui primi step di luminanza, anche di colori. In quel caso le differenze sono visibili ad occhio nudo ma solo con un confronto diretto.
Ormai le sorgenti sono parecchie, tra Set Top Box, lettori multimedia e altre amenità. Abbiamo entrambi un DVDO e un HD Fury Integral per l'analisi del segnale...
Su netflix ci sono pattern test, al momento solo in REC BT.709. Su Prime e Disney ci si dovrebbe arrangiare. Non è impossibile ma dovremmo cercare dei contenuti di riferimento. Non è semplice ma non impossibile.
Emidio
Una buona notizia per i possessori di Fire TV 4K: con uno degli ultimi aggiornamenti, è stato sistemato il problema del gamut. Resta quello della cadenza filmica che credo dipenda più dalla volontà degli altri (Netflix, Disney, Apple, ...) di supportare le API della Fire TV.
Quando mi sono informato (ma non sono neanche lontanamente ai vostri livelli di tecnica..) ho capito che nessun dispositivo Android riesce a gestire correttamente il frame rate se non la fire stick con prime video, ma mi domando allora perché la Apple TV riesca e anche perché Amazon come e riuscita a sistemare per se non riesca anche per gli altri... io temo sia una questione che porterebbe a maggior costo dell oggetto e quindi minor interesse sul mercato ma è solo un ipotesi
In realtà, io ho due Android TV box, un egreat A5 e un A11, che gestiscono perfettamente qualsiasi frame rate. Per quanto riguarda la Fire TV, il problema non è l'hardware ma gli altri fornitori di servizio che dovrebbero adeguare le loro applicazioni alle API Fire TV nella parte relativa al frame rate matching.
E' un confronto piuttosto grossolano, basta pensare che Calman investe solo per quello, Apple invece su mille altre cose tra cui - minoritariamente - quello. Resta, tra l'altro, valida l'obiezione di qualche post qui sopra: possono investire anche l'intero PIL degli USA, ma le limitazioni funzionali di una sensoristica creata per coprire ben altri scopi - la cui commonality, da sola, giustifica una spesa colossale per un risultato comunque di compromesso - permane lo stesso. Il rapporto costi vs benefici lascia presumere si tratti in effetti di puro marketing. Basta pensare a sensori professionali che si conservano con silical gel ed in temperatura controllata contro un iphone che viene portato in tasca quando va bene...
FKB
Scusa ma non capisco.. se ho capito bene quel che dici significherebbe che per esempio Netflix ha ottimizzato la app per questa egreat che almeno a me pare ignota e non lo fa per la fire stick? Mi sembrerebbe molto strano ma tutto può essere... in ogni caso quali sono allora i limiti di questi egreat che ti hanno spinto a cercare altri prodotti?