come opzione al rotel a 12 stavo valutando cambridge cx60. Sempre da abbinare a quei due tipi di diffusori
Visualizzazione Stampabile
come opzione al rotel a 12 stavo valutando cambridge cx60. Sempre da abbinare a quei due tipi di diffusori
sì, ci può stare
si ma ero un pò indeciso per i diffusori. stando su una fascia che arriva fino alle 800/900 circa cosa abbinereste a rotel? Alzo un pò il tiro e dai 1k iniziali mi dò un budget di 2k tra diffusori e integrato. Non avendo modo di fare ascolti...so solo che mi piace un suono ne troppo freddo ne troppo caldo. L'importante che abbia un buon dettaglio
chiedo altre info sui collegamenti per il 2.0.
Come collego un amplificatore integrato? Se mi consigliate anche i modelli dei cavi
1.Rotel a14
2. Tv Panasonic tx58ex780( ha l'uscita audio digitale (ottica))
3. Lettore bluray per ascolto cd e film
4. ps4 che uso per spotify
Per il letore bluray pensavo di prendere il DP-ub 420 che ha l'uscita ottica ma non l'analogica. Potrebbe andare bene come modello?
Oppure devo andare sull' 820 che ha anche Uscita audio LR analogica ed uscita audio analogica a 7,1 canali?
Se devo spendere il doppio per l'820 pensavo di prendere il modello inferiore e comprare un lettore cd tipo marantz cd5005 oppure un denon. Oppure mi conviene andare di Oppo?
Sulle specifiche della tv dice "uscita digitale (Ottica)" mentre su quelle del BD 420 dice solo uscita ottica. è la stessa cosa?
Pensavo di collegare Rotel alla tv tramite uscita ottica e ps4/BD o CD a tv tramite hdmi.
Qui ti aspettavo... ;)
I puristi dell' ascolto musicale giustamente (dal loro punto di vista) sostengono la validità degli apparati stereo collegati ad un TV, personalmente ritengo che lo stupido tastino cinema che fa entrare la equalizzazione che enfatizza il parlato e da un suono brillante anche al resto da solo giustifichi l' uso del fattoapposta per l'ascolto "cinema", anche a costo di pagare 5 canali in più di quelli che ci servono per tenerli lì a prendere polvere.
Ciò premesso:
>le uscite / entrate ottiche sono tutte di un solo standard (s/pdif) e tutte compatibili tra loro
>i cavi ottici non hanno problemi di qualità, prodotti entry level vanno bene ma risparmiare non è indispensabile, comunque farei attenzione a prenderli della lunghezza giusta (come gli altri cavi del resto) perché piegandoli fanno anse piuttosto ampie
>il downmix dei canali bluray dovrà farlo il lettore; è possibile che il tuo TV faccia il passthtough dell' audio stereo digitale dal lettore al Rotel
>il Rotel comunque ha un secondo ingresso ottico per collegarsi direttamente al lettore (sperando che questo abbia l'uscita ottica), questo collegamento è indispensabile (rispetto a quello analogico) per usare il DAC del Rotel e (rispetto al passthrough dal TV) per ascoltare i CD a TV spento
>i telecomandi saranno inevitabilmente separati e dovrai tenerli alla mano tutti (mancando la funzione CEC di HDMI se non eventualmente tra TV e BR)
>di una uscita analogica 7.1 non te ne fai nulla (a meno di non voler acquistare 7 casse amplificate o 7 finali di potenza con 7 casse o un ampli vintage multicanale senza codec attuali ecc ecc)
>l'uscita audio digitale del TV e del lettore vanno settate PCM stereo
Quindi da quel poco che ho capito va bene se collego l’integrato alla Tv tramite uscita ottica, ps4 e BD alla Tv tramite hdmi. Oppure sarebbe meglio collegare l’integrato alla Tv sempre tramite uscita ottica, il BD all’integrato tramite uscita ottica e ps4 a tv con hdmi?
per i cavi dei diffusori vanno bene con terminali a forcella?
Rispondo qui a quanto chiesto in pvt
>Rotel a 14 va bene se lo collego a tv tramite uscita ottica? R: sì, non è che ci siano alternative
>lettore BD e ps4 le faccio entrare al tv con hdmi ok? R: sì, sperando che il TV ribalti (passthrough) l'ingresso digitale in uscita così come è
>lettore BD panasonoc 420 che ha l'uscita ottica e non spenderei il doppio per il modello 820 che ha anche l'uscita audio analogica. R: sì, vuoi che funzioni il passaggio via TV vuoi che devi usare un collegamento ad hoc tra BD e Rotel. Nota che di ingressi ottici ne hai 2 sul Rotel, uno per TV ed uno per BD, la PS4 "deve" passare per il TV
>quale modello di hdmi mi consigli? R: io ho preso da Euronics un cavo per TV UHD... la questione della marca si pone per cavi lunghi, di altissima qualità
>per collegare rotel ai diffusori ... pensavo di usare i cavi con forcelle. R: bene
>Leggevo di cavi unipolari e monopolari ma non so che significa. ... quale modello mi consigli? Normali cavi a metraggio da 2,5mmq di sezione (preferisci quelli che dichiarano rame puro OFC) la questione di cavi importanti o speciali a mio avviso si pone su impianti molto più performanti (e più cari) diu quello che stai mettendo in piedi
Ok perfetto pensavo che se prendessi un lettore BD con uscita audio analogica andavo a migliorare. Oppure Oppo.
rotel a14 e Focal 706 dovrebbero andar bene con i terminali a forcella. Non penso che non si possono collegare con quei terminali.
Sinceramente non saprei che marca prendere per i cavi con terminali a forcella ma se mi indichi qualcosa mi sa che è meglio
anche a banana
Pensavo a forcella per risparmiare spazio dietro. Quale modello? Non ho la minima idea su quale marca e modello andare
pensavo di andare su questi per i diffusori: VAN DEN HUL CS-122 H oppure Xindak SC-01/03 – 2,5m. Che ne pensate?
mentre per l'uscita ottica su AUDIOQUEST FOREST OPTILINK oppure qualcosa ad un prezzo più soft
Non da oggi sostengo che per i cavi puoi spendere il 3% del budget (30 euro ogni mille) - forzatamente qualcosa in più se il budget è molto piccolo - semplicemente perché se l'impianto non è molto molto buono (e l'orecchio molto molto allenato) nemmeno consente di distinguere la differenza tra un cavo e l'altro.
il tuo discorso torna però ci può stare una spesa di circa 100€ per i cavi....Ovviamente non cavi da 300, 500, 1k. Tipo stare sui 100€ per i diffusori e una trentina sull’ottico. Mi servirebbero dei cavi abbastanza morbidii e mi toccherà stare sui 3 mt siccome con 2,5 mt non so se ci arrivo. Il mobile Tv è da 2,30 mt e le casse andranno sulle librerie laterali a circa 1,10 mt da terra
Ascolta altri pareri, ho sempre usato cavi ottici commerciali (sotto i 10 euro) prima di passare al nuovo impianto che è tutto HDMI, quindi non ti saprei indicare un giusto compromesso. Se ne hai già uno in casa usa quello e cambialo solo se ritieni che ciò che senti sia migliorabile. Per i cavi delle casse non sono l'unico a sostenere che cavi da 1 euro al metro vanno benissimo quanto meno su impianti dalla fascia media in giù.
Si anche io ho sempre sostenuto quella tesi. A questo punto vado su questo modello che sta a meno di 4€ al mt: QED CLASSIC 79 STRAND. Li faccio fare terminati ma sono indeciso se con forcelle o banana. La banana la trovo più comoda ma forse avendo problemi di spazio suo resto sarebbe meglio la forcella? Tra ampli e muro avrei 9 cm