Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
godu
@Kitane
Non vedo differenze nei colori molto visibili nelle due immagini Outbox-Calibrata
Deve essere un occhio molto allenato ed attendo per riuscire a distinguere le differenze
O forse.......saro' io
Comunque, complimenti a tutti per l'ottimo argomento, anche se personalmente, in materia sto a zero !!
Beh,non sei il primo che lo dice e non sarai l'ultimo :D tieni conto che una foto a volte non riesce sempre a dare l'idea,ma ti assicuro che dal vivo si nota.
Ti ho fatto qualche altra foto.Entrambe impostate con caldo2,stessi setting tranne outbox con il bilanciamento bianco default e calibrata il mio bilanciamento.
Outbox
http://s22.postimg.org/9bifm3wap/D11.jpg
Calibrata
http://s11.postimg.org/xk5gzfywz/D12.jpg
Outbox
http://s11.postimg.org/58jx2ef0j/Outbox_2.jpg
Calibrata
https://s14.postimg.org/yllqcozdt/DSCN0626.jpg
-
Belle prime due è netta la differenza per quanto riguarda il verde, il grattacielo è palese.
Bea seconda serie, il viso come il cielo a sinistra sono più fedeli sulla calibrata e si nota bene, colore pelle in primis
-
Citazione:
Carlo46
Belle prime due è netta la differenza per quanto riguarda il verde, il grattacielo è palese.
Bea seconda serie, il viso come il cielo a sinistra sono più fedeli sulla calibrata e si nota bene, colore pelle in primis
Ciao Carlo ti faccio i complimenti per la calibrazione mi sta per arrivare un 65b6v potrebbe valere anche per me la calibrazione oppure va bene solo su l e6?grazie 1000
-
Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.
-
[QUOTE=Carlo46;4650574]Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.[/QUOTE
Te cmq ti stai trovando bene con l'e6?immagini belle anche con l hd? Come sono i tuoi settaggi eventualmente posso provare con il mio e ti faccio sapere se va bene anche con il b!! Grazie
-
Citazione:
Carlo46
Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.
A breve prossima settimana mi arriverà il 55B6v quindi un po' di graffico lo posto sicuramente... quantomeno per il outbox vero e proprio... poi vedrò di farli fare delle ore magari prima di calibrare dici?
-
Faccio due domande
1 Da profano eh, ma come fate a dire da una foto di un film che certe cose tendono troppo a un colore rispetto a un altro? Non possono esser scelte del regista?
2 alla fine di questi interessanti test, riuscireste a dare valori interpolati, se sono simili, da usare per chi non ha la possibilita' di usare una sonda?
siete cari
-
Mi associo. Potreste postare i valori del bilanciamento del bianco cosi da permettere a chi non ha una sonda di fare delle prove? So bene che ogni tv va calibrato a parte, ma é solo x avere un'idea. Grazie mille.
-
Citazione:
memi75
Mi associo. Potreste postare i valori del bilanciamento del bianco cosi da permettere a chi non ha una sonda di fare delle prove? So bene che ogni tv va calibrato a parte, ma é solo x avere un'idea. Grazie mille.
Potresti provare una centinaia di valori sul bilanciamento del bianco a 2p e 20p che sia... e potresti anche addirittura peggiorare quella che hai già come outbox... quindi è inutile, se non hai li strumenti, fare questo... Anche perché non avrai mai la certezza a occhio di quanto togliere o mettere gli RGB sul bianco al 80% e su un grigio al 20% per poi vedere anche la curvatura del Gamma...
-
Il mio consiglio,per chi non possiede una sonda,è quello di non toccare niente..però se proprio volete provare,al massimo potete toccare qualcosa sul bilanciamento del bianco a 2pt (solo quello).Provate ad aprire un pattern Greyscale che si trova in avshd 709 basic pattern e cercare di capire se l'immagine tende verso il blu rosso o verde,ma è molto difficile a occhio..anche perché c'è la parte alta e la parte bassa,la parte bassa non intacca la parte alta mentre la parte alta influenza molto sulla bassa.
-
Citazione:
Shingetta74
Faccio due domande
1 Da profano eh, ma come fate a dire da una foto di un film che certe cose tendono troppo a un colore rispetto a un altro? Non possono esser scelte del regista?
2 alla fine di questi interessanti test, riuscireste a dare valori interpolati, se sono simili, da usare per chi non ha la possibilita' di usare una sonda?
siete cari
hehe no beh,ma tutto il quadro tende al verde con tutti i blu ray non solo con 1 qualsiasi.Comunque,molto semplicemente,basta prendere un blu ray e cercare qualcuno che indossa una maglietta bianca per capire che se hai il bianco fuori posto.
-
Chi non è sondamunito può comunque intervenire ad esempio sulla temperatura colore per ovviare alla tendenza al verde del TV.
Nessuno me ne voglia e non desidero con questo innescare alcuna polemica, ma senza aver calibrato il TV, REVENANT in BR lo vedo molto meglio della prima immagine postata (quella out of the box).
Ottimo thread comunque, c'è davvero tanto da imparare! :)
-
Citazione:
L30Z3N
Potresti provare una centinaia di valori sul bilanciamento del bianco a 2p e 20p che sia... e potresti anche addirittura peggiorare quella che hai già come outbox... quindi è inutile, se non hai li strumenti, fare questo... Anche perché non avrai mai la certezza a occhio di quanto togliere o mettere gli RGB sul bianco al 80% e su un grigio al 20% p..........[CUT]
Arabao.......per me arabo ( purtroppo )
Piccolo OT
Vorrei apere da chi e' esperto nella calibrazione, se avete fatto dei corsi
Mi piacerebbe approfondire la materia e vorrei sapere in quanto tempo si riesce a capirci qualcosa
Mi piacerebbe comprare una sonda ( o quello che sia per effettuare una calibrazione ) e calibrarmi il TV da solo
Ci sono dei corsi ?
Grazie e scusate l' OT
-
Citazione:
Carlo46
Facciamo pure 20pt.
Userei anche gli stessi parametri base così da togliere ogni possibile variabile.
Del tipo, per questa prova che è utile per tutti quelli che non possono profilare la sonda si fa lettura 20pt con:
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Gamma 2,2
Se tu la fai con questi preset, anch'io e chi vuole la fa uguale e da lì a..........[CUT]
Con i setting sopra indicati.
Questi sono i CMS, su quelle impostazioni di base ho eseguito il White balance ed una successiva lettura del CMS in Default
--1 Il primo è relativo alla iD3 con matrice di correzione in Calman denominato Untitled 6.
--2 il secondo è iD3 con EDR di Calmann profilo----RAW XYZ
--3 il terzo è iD3 con EDR di Calmann profilo-----Oled
Una mia supposizione è che se non si è certi della correttezza del colorimetro e non si ha modo di profilarlo forse sia meglio non toccare il CMS in quanto già abbastanza in ordine.
Se poi si considera che è stabile ed indipendente dalla dimensione e dal tipo di pattern usato, window o apl, lo si può tranquillamente lasciare come si presenta.
iD3 con matrice di correzione ottenuta direttamente sul pannello da spettrofotometro.
http://i.imgur.com/OSql79P.jpg
iD3 con profilo RAW XYZ----EDR di calman
http://i.imgur.com/kxd7N34.jpg
iD3 con profilo Oled---EDR di Calman
http://i.imgur.com/1V7NLjV.jpg
-
Citazione:
godu
Arabao.......per me arabo ( purtroppo )
Piccolo OT
Vorrei apere da chi e' esperto nella calibrazione, se avete fatto dei corsi
Mi piacerebbe approfondire la materia e vorrei sapere in quanto tempo si riesce a capirci qualcosa
Mi piacerebbe comprare una sonda ( o quello che sia per effettuare una calibrazione ) e calibrarmi il TV da solo
Ci sono ..........[CUT]
Corso?no,assolutamente.Io ho fatto tutto con questa guida
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...tivi-colorhcfr
Ovviamente sono stato molto aiutato da persone competenti del forum.Se hai domande scrivi pure nella discussione che ti ho linkato.
Comunque lasciate perdere le foto,sia per com'è stata fatta la foto,o per il monitor su dove si guarda può dare sensazioni diverse.
Carlo,io ho calibrato con gamma 2.2,ma vedo che ad esempio avforums o hdfever ha calibrato con la 2.4.Stasera provo a fare anch'io una calibrazione con la 2.4.
Inutile star qua a dire quale gamma è migliore,io credo che il 2.2 standard è buono,ma ad esempio stanotte stavo guardando Prisoners in blu ray e la gamma 2.2 non andava bene.Credo sia una buona cosa tenere ad esempio Exp1 con gamma 2.2 e poi fare una nuova calibrazione su Exp2 con Gamma 2.4 (o bt 1886).