anche io ne cerco uno cosi, che gli dai la misura del telo e loro spediscono la maschera giusta per te, non amo fare tutto da me perchè non ne sarei capace.
Visualizzazione Stampabile
anche io ne cerco uno cosi, che gli dai la misura del telo e loro spediscono la maschera giusta per te, non amo fare tutto da me perchè non ne sarei capace.
Credo ci sia qualche sito estero,ma non credo spediscano in italia,oltretutto credo che i prezzi siano molto alti.
beh se fosse un sito tedesco/inglese (uk)/francese non si pagherebbero dazi. Possibile che nessun sito europeo venda maschere per schermi? sono scioccato.
Alberto, in effetti è la soluzione più semplice. La propone anche Seymour.
Per non avere pezzi in giro, avevo pensato anche alla possibilità di gestire le mascherature come "sportelli" che si aprono quando il formato è 2,35:1 e si chiudono sul telo quando è 16:9.
Oppure farle scorrevoli che scompaiono lateralmente
Fenomeno :D , magari così ti è più chiara la correlazione fra le "aziende" :
http://www.seymourscreenexcellence.com/
Osceno, oltre ad essere non raccomandabile per chi non è assolutamente al baricentro dell'immagine come seduta.
Non farlo Ale.
Quello è il classico "X-Mask" che usano i prodotti top. Funziona benissimo e ti permette anche volendo di fare un 4:3 se usi i rulli invece che proprio solo far traslare la parte rigida di copertura.
Rimane il "problema" dello spessore fra il bordo nero di vellutone che non è aderente al materiale di proiezione perché appunto contiene all'interno motori e cinematismi per far uscire la mascherature.
Tutto sommato per lo zero sbattimento, i due pezzi da attaccare magneticamente mi sembra che ti risolverebbero la vita in modo semplice ed economico. Chiaro, non è automatico il cambio di AR, e li devi valutare tu pro e contro.
eh, ma tu mi fai le domande a trabocchetto :D.
non ho capito il discorso del "non raccomandabile per chi non è assolutamente al baricentro dell'immagine come seduta", cioè vuoi dire che una volta ripiegate lo spessore dà fastidio?
si.
Capita anche con gli schermi a mascheratura variabile ed altezza costante.
L'intercapedine fra il vellutone e lo schermo diventa gioco forza visibile con l'immagine proiettata, e l'occhio ti va sempre li anche involontariamente.
Io lo trovo personalmente non piacevole, ad altri so che non da nessuna noia.
Questione di gusti, ma io personalmente non la raccomando come soluzione (anche se a volte è l'unica percorribile).
Avere delle tende esterne davanti allo schermo (proprio tipo cinema) ti "costringe" ad usare della stoffa/tessuto pesante e che sia il più possibile perpendicolare (si trova, comunque), fatto che di per se ti permette di usare un binario classico con i fine corsa.
In quel caso hai proprio l'effetto "cinema" e spendi anche il giusto (occhio alla stoffa che invece potrebbe essere "cara").
ma sì, tutto sommato è la soluzione più veloce, economica e che si può fare anche in un secondo momento. comunque pensavo il telo di lasciarlo 1 cm più profondo rispetto al perimetro, in modo tale che si possano "incastrare" le mascherature che, se il telo fosse allineato rimarrebbero poi troppo in superficie
Io ho iniziato la realizzazione della seconda soluzione, tenda scorrevole, infatti come base ho usato proprio un binario per tende, uno per lato, facendo muovere il gancio tramite vite elicoidale (una barra filettata) e un motore passo-passo, con cui si può giostrare per fare le varie mascherature in modo automatico e con telecomando.
Il telo non è a filo muro, ma a circa 4 cm. pertanto si avvicinerà alla tenda, il tutto viene coperto da una cornice che cironderà lo schermo, anche per contenere delle luci.
Sto valutando però di sostituire la vite con una cinghia dentata, appena ho finito i lavori torno a dedicarmi alla cosa.
Ovvero:
http://i64.tinypic.com/6izafn.jpg
particolare lato motore
http://i64.tinypic.com/2nvbjx4.jpg
particolare gancio tenda
http://i67.tinypic.com/2s0kbcy.jpg
Se può esservi utile servitevi pure.
Salve,Nordata io posseggo uno schermo con cornice in alluminio in 16/9,vorrei usare della mascherature da mettere e togliere all'occorrenza per i film in 21/9,sai se esiste qualche sito europeo che mo consenta di acquistarle,grazie.
Quindi, quando in formato panoramico la "tenda" rimarrebbe a lato accartocciata, men tre si estenderebbe col formato televisivo?!
se ti dicono di si fallo sapere anche a noi :)
per chi vuole la pappa pronta.. qui dei binari motorizzati con telecomando a prezzi umani...;)