Che rieditino per questioni commerciali è fuor di dubbio. Che l'UHD necessiti di fonti necessariamente digitali è una tua idea che hai espresso più volte e sulla quale non sono d'accordo.
Visualizzazione Stampabile
Che rieditino per questioni commerciali è fuor di dubbio. Che l'UHD necessiti di fonti necessariamente digitali è una tua idea che hai espresso più volte e sulla quale non sono d'accordo.
Non si era detto che con i dischi UHD il 3D sarebbe stato solo (ed in caso) 1080p al massimo ?
Ricordo male ?
Non che mi dispiaccia. Affatto.
Ma mi darebbe ancora più noia un uso "indecente" dell'HDR per ottenere tutti "effetti Pixar" sui film ... La qualità e la sensazione di star guardando fuori dalla finestra sarebbe una pura illusione ....
Mi riferivo al fatto che un Galaxy S6 permette di fare riprese in HDR o quantomeno le foto, non che si usi gli smatphone per riprodurre contenuti HDR
i plasma in certo senso sono come una sorta di HDR naturale, alla prima recensione del primo film in HDR "Tomorrowland" della Disney, il recensore faceva un esempio "la differenza era come passare dalla visione di un lcd ad un plasma" questa fù la sua impressione durante la visione del primo film di Hollywood ripreso direttamente in HDR
la tecnologia in se dell'HDR non credo sia applicabile al plasma, solo parzialmente, perché lo standard richiede picchi luminosi talmente elevati che neppure il 64 Samsung 8500 con sottile filtro antiriflesso ed i suoi pixel senza bordo che gli permettono di raggiungere 300 cd/m2, non sarebbe sufficienti per essere conformi allo standard che prevede fino ad oltre 1200 nits di picco, neppure lcd Samsung 9500 ci arriva, mentre gli Oled appena usciti si fermano a 600 nits mi pare, la metà di quelli che prevede lo standard, LG sostiene che potrebbe ottenere più nits, ma questo potrebbe compromettere l'affidabilità-durata della vita dei pixel
in sostanza l'HDR dovrebbe allargare enormemente la gamma dinamica sulle alte luci e con picchi più elevati in zone circoscritte dell'immagine dove si manifesta un picco luminoso, riguardo al picco massimo raggiungibile, quanto è più elevato, migliore dovrebbe essere la dinamica nelle scene a più alto livello luce, ma alla fine ciò che conterà sarà con quale ampiezza e precisione i nuovi display saranno in grado di visualizzare questi step aggiuntivi, per scoprirlo dovremmo attendere i primi contenuti digitali nativi (filmati direttamente in modalità High Dynamic Range) su una catane video pienamente compatibile col nuovo standard e non solo parzialmente.
l'HDR in ambito fotografico digitale esiste già da molti anni, mi ricordo che le prime immagini che vedevi, ovviamente su una catena video non HDR, erano notevoli, ma davano l'impressione di qualcosa di fasullo-artificiale "trattato", un po' come poteva apparire i primi film o proiezioni digitali, ad esempio SW Ep II, attualmente in Italia credo non ci sia neppure una sala HDR, e che di materiale cinematografico girato in HDR si comincerà a vedere qualcosa tra alcuni dei nuovi film in uscita nel 2016, ma non sappiamo quali saranno "natici" come Tomorrowland, a quali saranno semplici conversioni dal 2K o 4K dei prossimi film, e possibile che non tutti i nuovi film che avranno un DI 4K, ci sarà poi da verificare la differenza tra nuovo materiale girato in HDR e quello convertito, per quanto riguarda i vecchi film queste conversioni potrebbero non piacere, ma finche non potremo approfonditamente verificare con i nostri occhi diverso materiale su una catena video conforme "matura" a sufficienza non potremo valutarne le sue potenzialità o eventuali anomalie, soprattutto con materiale "vecchio" o non nativo.
Avendo letto quanto scritto da 'alpy' a mio parere l' acquisto di un film in formato Blu ray 4k rispetto al blu ray normale può avere senso solo per l' audio e non per il video visto che si tratta spesso di un semplice upscaling in 4k e nel dubbio meglio non comprare e non buttare soldi.
Nel mio caso, io non ho film in blu ray con audio dolby digital ma minimo DTS proprio nell' attesa dell' uscita di un formato superiore.
Ad esempio matrix (dolby digital) non l' ho comprato proprio per aspettare l' uscita di un formato con audio superiore.
Ricompare un film come i fantastici 4 che è gia in DTS non ha senso a meno che non lo rifacciano in True HD o DTS-Master.
Potrebbe avere più senso invece acquistare un lettore blu ray 4k da usare per i normali blu ray in quanto l' upscaling del lettore è superiore a quello della televisione.
Siete d' accordo con questo concetto ?
Nessuno tiene presente però che in futuro in contenuti cinematografici 4K saranno destinati ad aumentare. Senza contare i classici girati in grande formato (65mm) che già possiedono master di preservazione a tale risoluzione e che partono da basi di scansione ancora più alte, come My Fair Lady, il cui negativo è stato scansionato ad 8K! Ognuno ovviamente si farà i propri conti in tasca, ma personalmente sono assolutamente a favore del 4K e mi pare pure strano che dai miei messaggi traspaia il contrario :). Forse dipenderà dal fatto che cerco di essere obiettivo nei giudizi, ma nell'UHD casalingo vedo davvero un punto d'arrivo insperato. Purtroppo permangono ancora dei dubbi, primo fra tutti il rischio "fallimento" troppo alto di questo formato, perché già noi siamo una nicchia, sia perché compriamo materiale rigorosamente originale (e in Italia siamo pochi), e sia perché tutto il materiale suddetto è in formato Blu-Ray, (quindi una nicchia nella nicchia). In questo contesto desolante e constatando il non-entusiasmo proprio degli appassionati verso l'UHD-BD, vedo messo a rischio anche il vecchio BD. Mi chiedo infatti come faranno a rimanere sul mercato ben tre diversi supporti (4 se contiamo i BD 3D). Il secondo punto è il discorso HDR postumo. Un incognita per il momento.
Io credo che il formato blu ray 4k sarà destinato ad una categoria molto selezionata di film.
Diciamo che:
in DVD si trova tutto
in Blu Ray si trova una buona parte ma non tutto
in Blu Ray 4k si troverà qualcosa (i film di maggiori incassi).
bisogna considerare che a trainare il marcato del Blu Ray sono state le console (PS3/4 e xbox one).
La prossima console in uscita forse nel 2020, seconde le stime, probabilmente non avrà un supporto ottico ma funzionerà solo on-line.
I televisori 4k saranno trainati dalla streaming in 4K.
Quindi, a mio parere, il Blu ray 4k farà la fine del Super Audio CD che molti non conoscono neanche.
Lo streaming è sicuramente il futuro. Io non ho nulla in contrario intendiamoci, ma la qualità per il momento, specie per chi fa grandi schermi è il più delle volte imbarazzante. Ovviamente quando parlavo di rischio anche per l'attuale BD, non intendevo a breve termine. Tu vedi un futuro a medio termine con tutti i formati disponibili, sarebbe comunque già qualcosa.
Io credo che fino a quanto l' hardware a disposizione (console, PC, portatili) disporrà di serie un lettore ottico, il blu-ray non morirà.
Ma quando leveranno da mezzo il supporto ottico da computer e console allora credo (o almeno spero) che il film potrà essere scaricato in formato digitale lossless come la musica (es. flac, wav).
Non sono per niente amante dello streamening ma non solo per la qualità inferiore, ma anche per il fatto che non sei tu il propritario del film ma è solo in affitto e invece io preserisco possedere il film o in formato digitale o su supporto fisico.
Nico323 se speri che con i BD 4K cambi qualcosa sul versante audio nel nostro paese mi sa che rimarrai deluso. Il vantaggio più grande si avrà sul video con la risoluzione, la profondità dei colori, l'HDR, ma per l'audio stai pur certo che non cambierà niente. E mi stupisco che non hai acquistato il cofanetto di Matrix (che ormai si troverà a 10 euro..) sperando in una riedizione con audio in HD! Fermo restando che mi auguro come te che ci saranno solo BD UHD con audio HD e Atmos in italiano...!
La speranza è l' ultima a morire.
Magari se l' audio in dolby digital sarà comunque presente in alcuni blu ray 4k è possibile che la percentuale sia inferiore a quella delle edizioni in blu ray vista anche per la presenza del dolby atmos in alcuni titoli.
E' ancora tutto da vedere.
ma poi sul discorso audio, siamo seri, saranno quattro gatti in Italia ad avere un impianto degno dell'Atmos. Oppure detta diversamente, il 99% di coloro che parlano di Atmos otterrebbero maggiori benefici con un 7.x configurato a dovere e con seria room correction (Dirac, Acourate, Audiolense, ma anche la Audyssey Pro non è malaccio)
la cosa vergonosa è che l' ac3 è compatibile fino a 640kbs
mentre trovi tracce compresse a 448 che fa perdere molta quualità ,tra 448 e 640 è un abisso in termini di qualità ,i bassi prendono forma a 640 si percepisce la stessa qualità di una traccia 1504 dts .
tutto per risparmiare solo 150 mb
uno schifo
Speriamo! Vediamo cosa ci propineranno e poi ognuno deciderà il da farsi...
Ti quoto in toto, anche se io ho parlato di Atmos giusto per citarlo...mi basterebbe e avanzerebbe un "normale" audio HD :p ...
Quotone anche qui...uno schifo!
alla fine il 4K serve più a chi a un VPR, che sono una nicchia di fortunati appassionati che non ha chi ha un lcd 50 da 3m.. un VPR 4K avranno un costo inaccessibile per diversi anni ancora, inoltre Emidio aveva detto che i prezzi non potranno scendere a breve perché e complicato e costoso realizzare le ottiche per il 4K se ricordo bene, molto vecchi film inoltre hanno una qualità "modesta" in termini di informazioni disponibili, quindi l'aumento di risoluzione non gioverebbe molto, di certo non su diagonali modeste, sotto gli 80' pollici
per questo col nuovo formato hanno aggiunto altre migliorie come il 10-bit e l'HDR, non puntare solo sulla quantità di pixel, ma sulla loro qualità, che può essere apprezzata da chiunque senza dover disporre per forza di schermi enormi con saletta oscurata dedicata per proiettare 120'-150ì nelle condizioni ottimali, escludendo i milionari, saranno si e no un migliaio di persone ad avere qualcosa di simile nel nostro paese, nella più ottimistiche delle ipotesi, quindi ben venga il 10-bit e l'HDR, a patto che non si rivelino meri specchietti per le allodole, ma che facciano davvero la differenza per lo meno con materiale recente nativo, e che non facci danni materiale non concepito in origine per HDR, per me avrei aggiunto anche qualche altra cosa per migliorare la qualità dei pixel, 12-bit, magari un 422, capienza dischi da 200GB, audio Atmos e DTSx standard per l'inglese e DTS HD MA o Dolby True HD (24-bit) come standard minimo obbligatorio per altre lingue, per lo meno per i titoli recenti e per tutte le nuove uscite, ed eventuali riedizioni in 5.1 o 7.1 dei capolavori del passato, salvo vecchi film mono o stereo ma sempre in losless o pcm, dove non si ritenga utile un up-mix
Un altra cosa mai chiarità fino in fondo è, per il BD 3D non ci saranno dischi UHD essendo solo 2K anche al cinema, o usciranno dei nuovi dischi BD 3D a 2K ma con HVEC per entrambi i layer invece di MVC per il secondo layer , i 10 bit ed HDR.. oppure rimarranno solo gli attuali BD 3D come standard per tutte le future uscite nei prossimi anni?