Se pensi che ha anche i controlli di tono, il peggio del peggio... :D
Visualizzazione Stampabile
Se pensi che ha anche i controlli di tono, il peggio del peggio... :D
Basta escludere TUTTO :D:D
Tempo fa in un forum leggevo del "mostro di loudness" :D In effetti sul Technics "riempie" ma fa un po' "satan sound" quando ascolti hard rock/metal. Per i puristi c'è sempre la modalità "pure" o "direct" mi pare. Il controllo dei toni però secondo me è fondamentale. Ho dei CD anni 90, soprattutto quelli di musica italiana (che ascolto poco) che sembrano equalizzati da uno con il cotone nelle orecchie... medioalti a palla, veramente fastidiosi.
Ok, direi che ho tutto molto più chiaro. Punterò sicuramente alle 10.6 (rotondità e morbidezza, come una donna... e chi se le fa scappare? :D) e approfondirò sull'amplificatore anche se lo Yamaha indicato mi attira parecchio visto che è stato anche testato. Vi ringrazio TUTTI per i consigli, commenti ed indicazioni.
Ora i prezzi: Wharfedale Diamond 10.6, 431 euro e Yamaha A-S501 a 440 euro (Italia) oppure 400 (dalla Germania) o 368 con imballo danneggiato e possiblità di restituzione (Amazon). Ovviamente tutto in total black. Commenti a riguardo?
rISCHIEREI IL 368, se restituibile... :D
Concordo, con Amazon se trovi qualcosa che non va lo rispedisci subito ed il rimborso è velocissimo.
Riesumo il thread per correttezza nei confronti di chi ha perso tempo per darmi i preziosi consigli e per l'utilità di altri a cui potrebbe servire. E' passato del tempo, ho avuto altre spese ma 3 giorni fa ho fatto l'acquisto. Prese le Wharfedale Diamond 10.6 e lo Yamaha A-S501. Perchè proprio 3 giorni fa? Beh... Amazon ha deciso di essere generosa (con me) e grazie ai prodotti che vengono resi ho portato a casa i 2 diffusori a 330 euro (non neri come avrei voluto ma marroni) e l'amplificatore (nero, scatola leggermente rovinata ma MAI aperta) a 316. Con tutte le garanzie standard amazon... Ok, gli imballi delle Wharf sono proprio devastati e da buttare ma appena recupero dei cavi decenti vi scriverò le prime impressioni. :-)
PS: adesso ho dei cavi "vulgaris" e ovviamente dovrò sostituirli. Ho letto un po' riguardo a sezione, materiale etc... Io direi una sezione 2,5 mm con lunghezza max 5 mt per diffusore, ovviamente rame di qualità. Purtroppo ho visto che con queste caratteristiche si possono spendere dai 7 (sì, SETTE) fino ai 50 euro e ben oltre per una matassina da 10 metri. Personalmente non vorrei svenarmi per dei "fili" ma ho capito che hanno la loro importanza. Consigli?
Io usavo le mie wharfedale diamond 10.5 con dei cavi da 2,5 mm dal costo normalissimo, 3-4- euro al metro .......
Mai avuto problemi, con amplificatore onkyo 605 e poi 875......................
Quindi 3-4 €/metro x 10 metri = 60/80 €.... Ergo questo è "robaccia"?
https://www.amazon.it/DCSk-HiFi-Cavo..._cd_al_qh_dp_t
Dichiarano puro rame OFC, quindi va più che bene.
Installato tutto e provato velocemente. Per ora sono un po' deluso, spero vivamente che la colpa sia dei cavetti squallidi che ho collegato (1 mm di rame qualsiasi stagnato alle estremità). Entro 2 giorni mi arrivano quelli seri, speriamo!
Spero che la tua disillusione si risolve con i nuovi cavi.
Ho collegati i cavi nuovi e devo dire che la differenza si è sentita subito ma, non soddisfatto, dopo più di un'ora d'ascolto non capivo perchè il suono in alcune occasioni fosse assurdamente ampio ed "etereo", sospeso sulle frequenze alte. Ho disattivato il pure direct, usato il bilanciamento e smontato la copertura degli speaker facendo una triste scoperta: uno dei diffusori ha un problema. In alcuni momenti non funzionano midrange e woofer: con un colpetto di nocca sul bordo del midrange tutto riparte... finchè non "ci dò" di bassi e dopo un piccolo rumore d'interferenza sono punto a capo (per esempio usando il suono di un organo, vibra parecchio). Vorrei un consiglio: è solo un cavo non ben collegato che posso sistemare io (smonto il midrange e controllo) oppure mi conviene far sostituire il tutto giusto per stare tranquillo?
Se i diffusori li hai presi nuovi suggerirei di non smontare niente e di rivolgerti all'assistenza.
Li ho presi "nuovi" su Amazon warehouse deal il giorno del prime day. Gli imballi erano scartocciati ma i diffusori perfetti, comprensivi di manuale imbustato e spike+piedini mai utilizzati. Il servizio clienti mi hanno offerto 50 euro di rimborso (il che porterebbe il prezzo delle wharf a quello più basso della storia) altrimenti fanno il reso. Detto questo ho preso la brugola del 5 e ho smontato i due speaker interessati: tralasciando la triste "sorpresa" del materiale MDF (speravo nel legno, ingenuo) saldature e connettori sono perfetti, ergo il problema è sull'elettronica di comando fissata alla schiena. Confermata la diagnosi: battendo con la mano sul retro del diffusore gli speaker si attivano/disattivano. Credete valga la pena portarla da un tecnico per verificare che non siano solo 2/4 saldature fatte male? Se dovessi fare il reso mi rimborserebbero il prezzo di acquisto e mi troverei con un gran amplificatore ma senza casse :-(