Visualizzazione Stampabile
-
Per me l'X10 e X30 hanno senso solo come storage se uno non si vuole sbattere con il PC e scomodita' varie (accendi , imposta..)
Ma come meccanica pura l'X30 come va'??
Transaminasi lo hai provato con il tuo DAC esterno ? penso di si' .. e allora ?
fungeva come meccanica e storage si o no?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
transaminasi
Domanda: coloro che parlano di delusione/insoddisfazione per quanto riguarda l'X30 fanno riferimento all'utilizzo del dac interno all'apparecchio o all'utilizzo di un dac esterno?
Io lo dato via perchè non mi ha convinto il suono del suo DAC.
Il convertitore Sabre ESS9018, che come sai è il chip di conversione "del momento", ha un suono che è molto più coinvolgente (lo definirei "Live") rispetto al burr brown PCM1792A presente in X30 (che è un convertitore molto più "rigido" e molto lineare. Tale linearità, che alle volte potrebbe far pensare ad un suono "piatto", può piacere come può non piacere. Di sicuro quello che suona molto lineare, tende a non trasmettere pathos, rimane un po' freddo).
A me piace il suono più caldo e coinvolgente.
Spero nell'X40 sia diverso e che vada verso il mio gusto personale, altrimenti mi rivolgo ad altro prodotto.
Ed è per quello che ti seguo...
Sayon
-
Citazione:
criMan
Per me l'X10 e X30 hanno senso solo come storage se uno non si vuole sbattere con il PC e scomodita' varie (accendi , imposta..)
Ma come meccanica pura l'X30 come va'??
Transaminasi lo hai provato con il tuo DAC esterno ? penso di si' .. e allora ?
fungeva come meccanica e storage si o no?
Scusa se mi intrometto... lo posseduto anch'io per un anno.
Come meccanica e e storage funziona veramente bene, anche grazie ai continui miglioramenti dei firmware.
Lo scorrimento tra i vari menù è veloce ed una volta imparato il telecomando cifai quello che vuoi con i file musicali.
Il vincolo che pone è che se vuoi usare il MusicDB devi per forza avere lo storage interno.
Sayon
-
Qualcuno lo ha paragonato all'ascolto di qualche file rippato con EAC o con medesimo file ascoltato da CD?
Questo sarebbe interessante..
Arriveremmo alla ciccia del problema.
-
Sabre più caldo del bb? Mmmhhhh!
Il sabre l'ho ascoltato varie volte e mi ha sempre stancato dopo il breve impatto iniziale perché più pungente e spigoloso per questo ho scelto un dac esterno con BB.
-
Citazione:
Simy0607
Sabre più caldo del bb? Mmmhhhh!
Il sabre l'ho ascoltato varie volte e mi ha sempre stancato dopo il breve impatto iniziale perché più pungente e spigoloso per questo ho scelto un dac esterno con BB.
Infatti finchè non avrò più conferme da varie prove di musicserver o DAC che montano chip Sabre non effettuerò l'acquisto.
Stavolta voglio un qualcosa che vada verso il mio gusto musicale personale.
Sayon
-
Citazione:
sayon27
Nella prova che farai non contemplerai il Marantz NA8005 ?
A Falchetto gli è appena arrivato a casa.
Ti seguo in quanto sono rimasto senza musicserver (X30 venduto) e quindi le tue prove sono importanti per orientarmi nel prossimo acquisto.
Sayon
Purtroppo no. Non è semplice reperire apparecchi da provare. Per ora sono fermo ai seguenti 'concorrenti':
- MacBook Pro con Audirvana Plus;
- SOtM SMS-1000;
- Pioneer N50;
Come ripeto, sarebbe una bomba far partecipare alla prova anche un X30 o, meglio ancora, un X40.
Citazione:
sayon27
Ti seguo in quanto sono rimasto senza musicserver (X30 venduto) e quindi le tue prove sono importanti per orientarmi nel prossimo acquisto...
Tempo fa però eri tu che volevi 'orientare' me! Stasera hai scritto:
Citazione:
sayon27
Il convertitore Sabre ESS9018, che come sai è il chip di conversione "del momento", ha un suono che è molto più coinvolgente (lo definirei "Live") rispetto al burr brown PCM1792A presente in X30 (che è un convertitore molto più "rigido" e molto lineare. Tal..........[CUT]
...mentre lo scorso mese di gennaio, quando ero in procinto di procedere all'acquisto, mi hai scritto:
Citazione:
sayon27
Secondo me dopo che avrai ascoltato il suono del dac interno del Cocktail X30 vedrai che il tuo potresti anche venderlo...
:D:D:D
-
Interessato alla discussione
-
Citazione:
transaminasi
Purtroppo no. Non è semplice reperire apparecchi da provare. Per ora sono fermo ai seguenti 'concorrenti':
- MacBook Pro con Audirvana Plus;
- SOtM SMS-1000;
- Pioneer N50;
Come ripeto, sarebbe una bomba far partecipare alla prova anche un X30 o, meglio ancora, un X40.
Tempo fa però eri tu che volevi 'orientare' me! Stasera hai scritto..........[CUT]
Diciamo che se ci fosse nella tua prova il Marantz e il cocktail X40 sarebbe il massimo.
Sul discorso suono del DAC X30 dopo un anno leggendo i giro di questi nuovi musicserver che promettono migiioramenti in tutti gli ambiti mi sono deciso a vendere l'X30 e mettermi alla finestra per vedere se trovo quello che ancor di più mi aggrada come suono.
L'unica cosa certa è che mi sono abituato a gestire la mia collezione musicale tramite un telecomando e un display (TV) al quale sinceramente adesso farei fatica a rinunciare.
Tra l'altro penso anche di cambiare l'integrato Musical Fidelity A 3.2 per cercare ancor di più la direzione giusta per il mio gusto musicale. Sono in vena di upgrade.
Sayon
-
Citazione:
sayon27
Il convertitore Sabre ESS9018, che come sai è il chip di conversione "del momento", ha un suono che è molto più coinvolgente (lo definirei "Live") rispetto al burr brown PCM1792A presente in X30 (che è un convertitore molto più "rigido" e molto lineare. Tal..........[CUT]
Ciao
anche io ho avuto l' X30.
Non mi ha convinto il suono del DAC interno, ma credo che non sia da imputare al chip ,ma al progetto .
Io personalmente,dopo diverse prove fatte col medesimo impianto e condizioni (grazie al mio rivenditore ) e acquisti,ho testato diversi prodotti per la musica liquida.
(ARCAM SOLO, MARANTZ CD 6004, MARANTZ NA 7004, PIONEER N 50, SONY HAP S1,CAMBRIDGE AUDIO STREAM MAGIC 6 V1
COCKTAIL AUDIO X 10 E X 30 PC +MUSILAND US 1)
Dopo averlo inizialmente scartato abbastanza frettolosamente, la mia scelta è caduta su un MARANTZ NA 7004, (usato) che si è rivelato il piu musicale di tutto il lotto, con qualsiasi brano ,anche con i semplici mp3.
Magari il CIRRUS LOGIC che monta ,non sara' il massimo come DAC, ma trovo la macchina NA 7004, molto ben suonante e soprattutto molto "musicale" con qualsiasi genere .
Saluti
-
Citazione:
sayon27
...L'unica cosa certa è che mi sono abituato a gestire la mia collezione musicale tramite un telecomando e un display (TV) al quale sinceramente adesso farei fatica a rinunciare...
L'ho sempre detto, anche se ultimamente ho provato di persona il pilotaggio mediante dispositivi Android/Ios e devo dire che non è una tragedia, anzi. Comunque mai paragonabile al telecomando accompagnato dal displayione da 5".
Ho dato uno sguardo veloce al Marantz. Micro quesito: nell'utilizzo come semplice streamer, cosa cambia tra l'Na8005 da 1200€ e l'Na11s1 da più di 4000€?
-
È esattamente quello che mi sono chiesto a mia volta ...... :)
-
Citazione:
gabri65
Magari il CIRRUS LOGIC che monta ,non sara' il massimo come DAC, ma trovo la macchina NA 7004, molto ben suonante e soprattutto molto "musicale" con qualsiasi genere
il dac conta pochissimo.....è esclusivamente la maestria di chi progetta lo stadio Analogico
-
Citazione:
transaminasi
Ho dato uno sguardo veloce al Marantz. Micro quesito: nell'utilizzo come semplice streamer, cosa cambia tra l'Na8005 da 1200€ e l'Na11s1 da più di 4000€?
tutto....dalla A alla Z....stessa domanda che qualcuno si fà tra l'SA 8005 e SA 11........queste sono aziende serie non rifilano bidoni alla Goldmund o altri che sotto la veste si celavano economici lettori dvd pioneer o Oppo
-
E' quello che sto cercando di dire io da un bel pò per questo non mi interessa niente che il nuovo X40 monti il Sabre se poi rimane solo come nome del chip :D.
Il sabre era in voga 2 anni fa grazie agli Oppo non oggi.
Per la mia esperienza in fatto di dac:
Sabre
molto dinamico e molta spazialità ma poco musicale e stancante alla lunga;
Cyrrus
Molto musicale ma poco dinamico e con una spazialità non esagerata;
PCM BB
molto materico sulle voci, buona spazialità ed equilibrato sia in termini di dinamica che di ritmo, piatto se mal implementato (vedi X30).