Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Libere scelte vanno bene se sono mie, non se sono di altri, se mi convertono un film per togliere le bande nere non ho libera scelta, posso vederlo o non vederlo, punto. E siccome chi e' appassionato di HT vuole godere di un esperienza piu' vicina possibile al vero cinema il formato deve essere quello del cinema, bande o non bande.
Ma io mica voglio costringere te a vedere film convertiti in 16:9. Ci mancherebbe!!
Però ammetterai che per qualcuno possa essere preferibile vedere un film a schermo pieno senza bande.
Qui non si tratta di decidere chi dei due si debba rassegnare. O per lo meno io non l'avevo intesa così.
-
Citazione:
Dakhan
Allora ho frainteso, siccome avevi citato il mio messaggio pensavo ti riferissi a me, scusa per l'incomprensione.
Ho citato la tua risposta perché mi è piaciuta di più .
Nella parola "complimenti" non c'era ironia . Ho aggiunto qualche dettaglio per altre risposte .
Scriviamo su questo forum per i tanti punti interrogativi che abbiamo , a volte qualcuno esagera . Tutto qui !
-
Citazione:
kalach
@ludega
Perdonami, ma il tuo paragone è quanto di meno appropriato si possa immaginare.
Ti sbagli, tu non danneggi qualcuno ma qualcosa, il film che stai guardando...
L' esempio era ovviamente provocatorio, ma la libertà di scelta entra in gioco solo quando entrambe le alternative sono possibilmente giuste. Non è questo il caso: non si tratta di preferire le more alle bionde o viceversa; c'è un solo modo giusto di vedere il film che è quello nel quale è stato girato; il fatto che tu a posteriori ne cambi il formato è SBAGLIATO e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Poi tu sei libero di guardare il film anche dalla fine all'inizio ma questo non significa che vada bene...
-
Citazione:
ludega
Ti sbagli, tu non danneggi qualcuno ma qualcosa, il film che stai guardando...
L' esempio era ovviamente provocatorio, ma la libertà di scelta entra in gioco solo quando entrambe le alternative sono possibilmente giuste. Non è questo il caso: non si tratta di preferire le more alle bionde o viceversa; c'è un solo modo giusto di vedere il film ch..........[CUT]
Dillo a Quentin Tarantino !
-
@ludega
Allora non hai letto, oppure non hai capito bene.
Io non cambio proprio niente!!
Ma se l'autore dovesse autorizzare la modifica del formato e a me piacesse di più il formato modificato, mi spieghi dove sta il problema?
Sul fatto, poi, di guardare i film dalla fine all'inizio semmai non andrà bene per te.
Se permetti, e anche se non permetti, i film ognuno se li guarda come cavolo gli pare.
-
Citazione:
kalach
i film ognuno se li guarda come cavolo gli pare.
Non mi pare che ludega stia obbligando qualcuno a guardare i film come vuole lui....
Citazione:
ludega
Poi tu sei libero di guardare il film anche dalla fine all'inizio ma questo non significa che vada bene
-
Non era quello che tu hai sottolineato il punto in discussione.
Se ognuno è libero di guardarsi un film come gli pare non puoi dire che non va bene e basta.
Devi dire non va bene per me, che è cosa completamente diversa, credimi.
Spero di aver chiarito.
-
Citazione:
kalach
Ma io mica voglio costringere te a vedere film convertiti in 16:9. Ci mancherebbe!!
Però ammetterai che per qualcuno possa essere preferibile vedere un film a schermo pieno senza bande.
Qui non si tratta di decidere chi dei due si debba rassegnare. O per lo meno io non l'avevo intesa così.
Giusto. Capisco benissimo che le bande possano disturbare, pensa che io ho lo schermo in formato panoramico a altezza costante e quando vedo un programma 4:3 (come i classici Disney) mi si dimezza lo schermo...
Il mio pensiero e' che il film deve rispettare il formato originale, poi se io lo voglio vedere a pieno schermo premo il tasto zoom sul TV e me lo vedo a pieno schermo. Purtroppo non posso fare il contrario.
Invece ogni tanto, Rai e Mediaset e anche Mediaset Premium, mi propinano il film in 16/9 e invece era girato in altro formato e questo mi da' molto fastidio. Li' non c'e' libera scelta ma un'imposizione, dovuta principalmente al fatto che molti preferiscono lo schermo senza bande nere.
Citazione:
John B
Ho citato la tua risposta perché mi è piaciuta di più .
Nella parola "complimenti" non c'era ironia . Ho aggiunto qualche dettaglio per altre risposte .
Scriviamo su questo forum per i tanti punti interrogativi che abbiamo , a volte qualcuno esagera . Tutto qui !
Tutto chiaro, come scrivevo ho frainteso, pensavo che tutta la frase fosse rivolta a me ;)
-
Citazione:
kalach
Non era quello che tu hai sottolineato il punto in discussione.
Se ognuno è libero di guardarsi un film come gli pare non puoi dire che non va bene e basta.
Devi dire non va bene per me, che è cosa completamente diversa, credimi.
Spero di aver chiarito.
Sul fatto di Titanic siamo d'accordo, la modifica del formato è da considerarsi accettabile perché il regista l'ha avallata, ma quello è un caso rarissimo. Pochissime volte un regista o un direttore della fotografia ha dato l'OK a un cambio di formato a posteriori.
Qui si sta parlando dei casi in cui l'utente che non gradisce le bande nere o l'emittente televisiva cambia il formato per riempire lo schermo e quello è sempre SBAGLIATO. Poi c'è la funzione zoom sul telecomando e purtroppo puoi farlo da solo ma non è così che il film va visto e non è una mia opinione, è un dato di fatto...
-
Citazione:
Dakhan
Invece ogni tanto, Rai e Mediaset e anche Mediaset Premium, mi propinano il film in 16/9 e invece era girato in altro formato e questo mi da' molto fastidio. Li' non c'e' libera scelta ma un'imposizione, dovuta principalmente al fatto che molti preferiscono lo schermo senza bande nere.
Come hai scritto anche prima, capita non di rado che molti film in 2.35:1 vengono adattati a 1.78:1 in maniera ignobile...bande nere scomparse, ma film e formato deturpato...un motivo in più per guardare i film in blu-ray o in dvd anzichè in tv.
Poi ci sono anche i casi (rari, direi) che il formato non viene rispettato neanche su bd e dvd.
-
Citazione:
ludega
Qui si sta parlando dei casi in cui l'utente che non gradisce le bande nere o l'emit..........[CUT]
Ribadisco, se l'autore dell'opera avalla la visione con formato modificato diventa una mera questione di gusti.
Dopodiché se la scelta è nella disponibilità dell'utente il problema non sussiste e ognuno se lo guarda come gli pare.
Se, invece, è una scelta dell'emittente, e quindi l'utente non può far nulla, allora capisco che possa dar fastidio a quelli che preferiscono il formato originale. Questo lo capisco, si.
A questo punto però vorrei chiedervi, un'emittente come sky cinema, secondo voi, quanti film trasmette in formato non originale? E come potrebbe farlo senza il consenso del regista? Potrei sbagliarmi, ma a me sembrano veramente pochi, anche perché di film con le bande ne vengono trasmessi una cifra. Di solito senza bande sono solo quelli un po' datati, il che mi fa pensare che siano solo quelli con formato originale in 16:9.
-
Come possono farlo?
Semplice la casa produttrice/distributrice che è proprietaria del film decide di passare a SKY un master 16/9 per fare felici quelli che odiano le bande nere e non sanno che sono lì per un motivo ben preciso e non per dar fastidio. Non c'è nessuno OK del regista che ovviamente non saprà mai come viene trasmesso il suo film in Italia o su qualunque televisione del mondo.
Per fortuna quasi tutti i film su SKY vengono trasmessi nel formato corretto, però ci sono stati orrendi Pan&Scan per esempio su Terminator Salvation, The Hunger Games, Lawrence D'Arabia, Millennium - Uomini Che Odiano le Donne, Walk The Line, Pelham 1-2-3, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Face-Off, Superman II.
Il regista viene interpellato solo per l'uscita Home Video in caso di dubbi ma di solito viene rispettato correttamente il formato cinematografico originale...
-
Citazione:
ludega
Millennium - Uomini Che Odiano le Donne
Ma davvero?
Porca miseria, proprio Fincher che nelle composizioni usa quasi sempre l'intero quadro, che orrore che sarà stato....
-
I casi sono parecchi anche su Mediaset Premium.
Sulla scia di questo rifiuto per le bande nere ci sono anche i dvd con il formato modificato, per esempio l'altra sera hanno trasmesso "Io e te" di Bernardo Bertolucci del 2012 su Mediaset, al cinema era in 2,35:1, in TV era 16/9 ma ho scoperto che anche la versione DVD e' sempre in 16/9.
E in se' e' assurdo che tali problemi si sentissero meno con i televisori 4:3 (in cui le bande nere erano enormi) rispetto ad ora con i TV al 95% 16/9
-
Citazione:
wercide
Ma davvero?
Porca miseria, proprio Fincher che nelle composizioni usa quasi sempre l'intero quadro, che orrore che sarà stato....
Infatti è un qualcosa di inguardabile....