mi pare di sì...i 540 a tre vie a pavimento e i 240 da scaffale a due vie...
Visualizzazione Stampabile
Ah Ok, pensavo solo alle torri....può essere una buona idea acquistare i surround in un secondo momento come hai detto per aumentare un pò il budget...
Sì sì farò così...
Rivedendo bene la piantina mi sono accorto che gli angoli della stanza per i surround, sono troppo distanti dal divano.
Quindi, come da piantina, sono segnati in rosso, o appendo i diffusori (ma inizia a non piacermi come soluzione) o li lascio lì a pavimento. Naturalmente cambiano i diffusori...
A pavimento farebbero parte dell'arredo ;)
Edit: anche i Polka mi piacciono...ma non so i prezzi (TSI300, TSI200, CS10 e PSW110)...
Dunque, fermo restando che resta ancora valida la soluzione surround appesi, sto pensando a due torri come frontali...questo perchè sia sulla base a dx che dopo la colonna a sx (vedere post #25) avrei lo spazio!
In pratica, invece di mettere dei diffusori da scaffale (tra l'altro forse sarebbero troppo in basso se non alzati da appositi supporti...) due torri ci starebbero proprio bene...
Certi, altri costi! Es gli IL Tesi 560 N costa 530 euro! Ma presi una volta non credo li sostituirò più!
Vedrò...
Forse sono arrivato al termine...mi piace questa soluzione:
Le dimensioni dei componenti dovrebbero essere in scala.
Il tv dovrei centrarlo rispetto ai 3m di larghezza della base coi front distanti tra loro poco più di 3 m quindi.
Le immagini sono riferite ai diffusori Klipsch.
http://img14.imageshack.us/img14/572/50438958.jpg
e i surround, questi:
http://img89.imageshack.us/img89/852...amond10dfs.jpg
Messi ad altezza 1,80m da terra nelle pareti parallele al divano...poco più indietro rispetto all'ascoltatore.
Che ne pensate? Spesa totale 2000 euro (con Onkyo 616 e sub b&w 608)
Per me va bene..puoi procedere!:D Secondo me non ti pentirai di aver fatto un piccolo sforzo, a me e ad altri troppo spesso è capitato che per risparmiare prima si è speso di più dopo...
Poichè le torri sono molto vicine alle pareti ti consiglio, se puoi/vuoi, di pensare ad un piccolo trattamento delle prime riflessioni (che sono veramente deleterie sul suono) sui muri nella zona immediatamente adiacente i diffusori, con i classici pannelli piramidali o altri magari più estetici
Sto tirando giù le misure da dare al geometra...
Di quanto dovrà essere il foro (nella parete) da dove passeranno i cavi di potenza?
Poichè il sub è attivo, dovrà passarci pure il cavo di corrente o meglio far mettere una presa dietro al sub?
Ho letto le specifiche del Wharfedale diamond 10 DFS...dicono di piazzarli ad un massimo di 3,5m l'uno dall'altro...io ho ben 4,30m e non ho modo di posizionarli diversamente :( Perderanno molto poi alla fine? Come altezza ho optato per 1,5 m da terra, consigliano da 600mm a 1,5m.
A dir la verità le imamgini del manuale mostrano i diffusori proprio sopra al divano...io invece li avrò a un buon 2m....:confused:
Sono molto limitato in tal senso (vedasi piantina #22).
Per i surround, che necessitano di metrature un pò più lunghe, dovrebbe bastare il corrugato normale che di solito si usa per l'impianto elettrico (19 o 25 mm di diametro) anche in base al cavo che vuoi utilizzare...non farti installare il doppino rosso e nero sottile sottile, ma quello da almeno 2,5 mmq (fino 4 mmq) più grande rischi che non ti ci entri nemmeno nei morsetti...oppure un cavo più specifico (secondo me basta il doppino per i surround...)
Per i frontali, se vuoi far uscire i cavi dai muri ti conviene prendere prima il cavo e provare quale corrugato ti necessita...abbonda sempre che nelle curve (non farle fare strette ma molto dolci) è sempre difficile far passare i cavi
MAI cavi audio e elettrici insieme...canaline rigorosamente separate (credo anche per legge)
Per quello che riguarda i surround puoi compensare la maggior distanza aumentando un pò i livelli...non credo ci siano grossi problemi, molte delle installazioni sono forzate, nel senso che i divani sono di solito addossati alla parete di fondo, per cui giocoforza i surround sono così ravvicinati (il che secondo me è un difetto e non un pregio)
Ok, vada per i 2,5mm...
Non ci sono curve per front, sub e centrale, è tutto in unica parete, incasso cmq!
Ok, allora predispongo per il sub anche una presa di corrente nelle vicinanze.
Ho deciso (spero di non pentirmene) di non investire nei surround (come hai detto anche tu)...180 euro per i DFS 10 li spendo...
Faccio predisporre così e poi deciderò all'ultimo su quali componenti puntare, solo i surround sono stabiliti ;)
Ormai vada per le torri come front!
Vedrò sentire qualche Klipsch (sicuramente serie 42 e 52) e se riesco a trovarlo, questo b&w 608.
Al momento non mi va di prendere l'Onkyo 616 (in offerta a 499 euro)...spero di non pentirmene...speriamo si ripresentino offerte simili.
Leggendo e rileggendo varie discussioni sul forum mi è sorto il dubbio che piazzati dove li vorrei mettere io, questi surround non vadano bene! Il punto è che (pare) siano "troppo" distanti dal punto di ascolto! E non hanno tutta questa potenza....
A sentire i più andrebbero messi molto vicini all'orecchio...cosa che io non posso fare!
Un bel dilemma insomma! Appendere diffusori più grossi (tipo i surround di Klipsch) e più in alto, non mi piace proprio...possibile che non ci sia una soluzione? :rolleyes:
Addirittura, su google si vedono immagini dei Wharfedale diamond 10 DFS appesi molto in alto, a soffitto, ben oltre i 150cm "da manuale" :confused::rolleyes:
Edit......
Sarebbe meglio passare un solo cavo per ogni corrugato da 19 o 25 mm di diametro, così che sia indipendente, per sfilarlo, per evitare interferenze etc etc
Una coppia anche per il centrale
Per il sub invece un cavo RCA mono
Per la Tv un HDMI, se proprio vuoi 2 (in caso tu debba collegare qualche altro apparecchio direttamente seza passare dall'ampli)
ti conviene prendere questi due, che hanno già gli spinotti e provare la dimensione del corrugato (soprattutto per l'HDMI prendi un corrugato molto largo, e poi ce ne sono specifici (di cavi HDMI) per canaline o piatti che possono essere messi direttamente nella traccia e intonacati, ma poi non li puoi sfilare in caso di malfunzionamento)
Scusa, forse non ho fatto in tempo ad editare il messaggio...e tu hai risposto.
Ho creato un thread apposito sui corrugati per un 5.1.
Continuerei qui la discussione sui corrugati.
Se puoi ripostare lì... Poi rispondo. Grazie. Scusa...
guarda il mio:D