Visualizzazione Stampabile
-
l'extender è un apparecchio che trasforma il cavo hdmi in 2 cavi di rete (ora anche 1 solo credo). quindi te ne servirebbero 2, più due cavi hdmi da riportare il segnale al vpr e alla sorgente.
è una soluzione da utilizzare solo in caso di eccessiva distanza da coprire o nel caso in cui non si riesca a far passare il cavo hdmi.
in una guaina di 30mm passa ma non fai curve a 90°, ci sono però dei cavi hdmi a posta che hanno i connettori smontabili.
altri cavi, alimentazione a parte, non te ne servono a meno che tu non abbia delle sorgenti senza uscita hdmi.
io per risolvere il problema ho tirato il cavo nella guaina prima, l'ho incelofanato per proteggerlo, poi ho murato la guaina, se un domani dovrò cambiarlo metterò uno di quelli smontabili.
gli extender te li sconsiglio costano abbastanza e se non son buoni sono soggetti ad interferenze e non credo rendano come un cavo hdmi buono, in più tra cavi di rete, hdmi, alimentatore ti viene un bel "rozzo" di fili.
-
Grazie!
Per ora fatto montare la guaina da 30 mm. ho provato a far passare un cavo hdmi e non sembrano esserci problemi! Il dubbio riguarda proprio le curve che cmq non dovrebbero avere un'angolazione minore di 90°. Tu hai già verificato praticamente che il cavo non passa?
La lunghezza del cavo HDMI dovrebbe essere di circa 7 metri. Avete qualche consiglio su quale prodotto scegliere?
Come vi sembrano questi:
http://www.ricable.com/hdmi_14_across.html
http://www.gebl.net/item/2013/cavo-p...hernet-channel.
P.S. ho un'altra domanda; quando parlate di trattare la stanza intendete l'utilizzo di una pittura di una particolare gradazione sulle pareti? Se si, di che colore dovrebbe essere? Andrebbe fatta solo sulla parete di proiezione?
Come sempre grazie!
-
Citazione:
Originariamente scritto da newcris
P.S. ho un'altra domanda; quando parlate di trattare la stanza intendete l'utilizzo di una pittura di una particolare gradazione sulle pareti? Se si, di che colore dovrebbe essere? Andrebbe fatta solo sulla parete di proiezione?
Come sempre grazie!
Se userai uno schermo sulla parete di proiezione non devi fare nulla.
Volendo potresti dipingere di colore scuro (magari blu) per ridurre i riflessi le altre pareti (ovvio che se la stanza non è dedicata non è tanto pratico...)
-
Purtroppo diventa troppo invasivo fare questo tipo di lavoro in un soggiorno!
Speriamo che con uno schermo decente la resa sia all'altezza delle aspettative. Non vorrei spendere bei soldi per un VPR di qualità e poi veder tutto vanificato da riflessi ecc...
-
Io ce l'ho in soggiorno (le cui pareti sono di colore chiaro) e non noto riflessi così fastidiosi, vai tranquillo.
-
-
Anch'io sto installando un VPR nel soggiorno con pareti e soffitto bianchi.
Per evitare i riflessi ambientali, sto valutando l'acquisto di uno schermo a cornice fissa BD, Skyline Atom o DNP Supernova...l'unica cosa che mi frena è lo sparkling ancora presente negli ultimi modelli (tranne forse nel DNP)
-
Su che prezzi stiamo per gli schermi che hai citato?
-
Citazione:
Su che prezzi stiamo per gli schermi che hai citato?
Mi sono informato per un 92" 16:9 fisso a cornice (è la dimensione che acquisterò io):
- BD2 gen.3 costa circa 1900 euro;
- Skyline ATOM costa circa 900 euro;
- DNP Supernova non so...
La versione avvolgibile dovrebbe essere in arrivo per BD e Skyline, forse x DNP esiste già; io preferisco mettere la TV sotto uno schermo fisso a cornice montata su un elevatore motorizzato (in alternativa ad avere uno schermo avvolgibile che scende davanti alla TV) ;)
-
Azz!!!
Sinceramente penso che non spenderò mai una cifra del genere per lo schermo. Piuttosto investirei quei soldi su un vpr migliore.
-
Citazione:
Azz!!!
Sinceramente penso che non spenderò mai una cifra del genere per lo schermo. Piuttosto investirei quei soldi su un vpr migliore.
Investendoli su un VPR migliore avrai comunque le stesse immagini slavate e sbiadite del VPR inferiore, a causa dei riflessi ambientali...
Quindi "VPR buono+schermo alto contrasto" in un living bianco offre migliori immagini di "VPR ottimo+schermo tradizionale" (eccetto per lo sparkling saltuario forse non presente nei DNP)
-
Concordo. Inutile mortificare un buon VPR con un ambiente non adatto.
Lo schermo è un fattore molto importante della catena video e merita un investimento adeguato.
-
In cosa consiste di preciso lo "sparkling"?
Probabilmente avete ragione, ed io non voglio insistere perchè non sono ferrato quanto vorrei sull'argomento, però continuo a pensare che se si spendono per ipotesi 2500 € di vpr non si può spendere 1000 e rotti € per uno schermo. Non vale anche in questo caso la regola della proporzionalità della spesa tra i vari componenti come nel caso delle catene audio (casse, ampli ecc.)?
-
Citazione:
Purtroppo diventa troppo invasivo...
in ogni caso, schermo a parte, ti consiglio di usare delle pitture a base di calce, quelle che usano nei restauri, la tinta è più spenta. costa veramente poco di più ed è molto molto bella IMHO e ti può aiutare a risolvere in parte il problema del riflesso.